Mare batte montagna: la vacanza in alloggio turistico degli Italiani è sulla costa

Stagione estiva in pieno svolgimento in tutta la Penisola, con andamenti positivi sia per i turisti stranieri che per la clientela italiana.

I mesi da giugno ad agosto sono da sempre il periodo più gettonato dagli italiani che fanno vacanza in Italia, in particolare da coloro che scelgono un alloggio extralberghiero. Secondo l'ISTAT, il 52,5% degli arrivi italiani in strutture come bed&breakfast, agriturismi, alloggi in affitto, ecc. si concentra in questo trimestre, soprattutto tra luglio e agosto (38,4%). E rispetto a queste strutture, la stagionalità risulta ancora più accentuata tra coloro che scelgono un alloggio in affitto ad uso turistico.

Secondo il Primo Barometro sull'affitto di case per vacanza in Italia, promosso da HomeAway in collaborazione con Ciset, il 58% degli italiani che affittano una casa o un appartamento lo fanno nel trimestre estivo giugno-agosto ed il 45% soprattutto tra luglio e agosto, data la netta preferenza per la vacanza al mare (48% contro 19% che sceglie il soggiorno culturale ed il 13% la montagna).

Rispetto ai valori medi, luglio viene preferito in proporzione di più dai giovani e da chi sceglie di trascorrere una vacanza nelle regioni di Nord Est, mentre agosto dai 35-44 enni, da chi viaggia in famiglia o in gruppi numerosi (famiglia con parenti o amici) e da chi predilige le regioni del Sud e le Isole.