BlueMed, il CISET ad Atene per la 'crescita blu'

Ci sarà anche il Ciset, con la sua direttrice Mara Manente, alla seconda edizione del Platforms’ Meeting di BlueMed che si terrà ad Atene l’1 e 2 febbraio. BlueMed è un’iniziativa di ricerca e innovazione, coordinata dal CNR, per promuovere la blue economy nel bacino mediterraneo attraverso la cooperazione

L’intento è far collaborare i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo in favore di un’economia marittima produttiva. In particolare, la piattaforma raccoglie e coordina le indicazioni degli stakeholder nazionali sulle strategie per la blue growth.

Manente è uno dei 4 National Pivot incaricati di coinvolgere la comunità nazionale che opera sui temi della crescita blu, collaborando all’identificazione di nuovi stakeholder e al loro coinvolgimento nelle attività del progetto. In particolare per questo appuntamento porterà ad Atene il punto di vista italiano sul ruolo del turismo per la blue economy.

Nella due giorni ateniese verranno presentati l’avanzamento lavori che ogni Paese ha realizzato, con l’obiettivo comune di aggiornare la Strategic Research and Innovation Agenda che individua scopo e azioni per la crescita blu sostenibile ma che è anche di supporto a una nuova occupazione nel bacino del MediterraneoBlueMed rientra nell’insieme delle iniziative europee legate ad Horizon 2020.