Il turismo diventa esperienza lungo il Piave

Si va dal piccolo B&B alla gelateria, dal ristorante all'artigiano. Sono alcuni dei 70 protagonisti del progetto PIAVE, acronimo di Paesaggio, Identità, Accoglienza, Viaggio ed Esperienza che punta a coinvolgere le realtà del territorio per creare una proposta turistica tailor made.

Tre le macro aree coinvolte ormai da alcuni mesi: Altobellunese, Feltrino e Treviso-Venezia. L'obiettivo, infatti, è di collegare quelle zone ancora poco note ai flussi di turisti che frequentano le Dolomiti o il litorale veneto, creando dei pacchetti che valorizzino l'offerta enogastronomica e artigianale del territorio.

Capofila del progetto è il Centro Consorzi, coadiuvato da una vasta rete di partner tecnici: DMO Dolomiti, Camera di commercio Treviso-Belluno, OGD Città d'arte e Ville Venete del territorio Trevigiano, Consorzio BIM Piave Belluno e Treviso, GAL Dolomiti Prealpi, GAL dell'Alta Marca Trevigiana, Parco delle Dolomiti Bellunesi, Ciset - Centro Internazionale di Studi e ricerche sull'Economia Turistica, Comune di Belluno e Regione del Veneto.

"Quello a cui noi dobbiamo rispondere non è il turismo di massa - spiega Mara Manente, direttore Ciset- ma intercettare fasce di turismo sia nazionale che europeo che fanno della conoscenza e dell'autenticità di un posto il loro obiettivo". A tal proposito Ciset ha avviato un’attività di ricerca con una borsista selezionata che sta già affiancando la Dmo bellunese nelle sue attività promozionali.

Ciset ha collaborato ora all'organizzazione di 3 workshop che si terranno il 4 febbraio a Ponte Nelle Alpi (BL) dalle 17.30 alle 21.30 presso il Parco Casa Rossa; il 5 febbraio a Feltre (BL) dalle 16.00 alle 20.00 presso la Birreria Pedavena; e infine il giorno successivo, 6 febbraio, a Carbonera (TV) dalle 16.00 alle 20.00 presso la Cooperativa Sociale Alternativa Ambiente.

Nei tre incontri ai quali parteciperanno le ricercatrici Ciset  Erica Mingotto (il giorno 4) e Sabrina Meneghello (il 5 e il 6) si spiegheranno le attività che Ciset svolgerà per il progetto rivolte a gruppi di imprese interessate alla creazione di percorsi esperienziali turistici incentrati sulla valorizzazione del contesto delineato dal fiume Piave. Sono previste anche attività di action research dedicate a singole imprese che desiderano intraprendere un percorso di innovazione.

Per info: www.centroconsorzi.it