Il digital a servizio del turismo slow: un corso per imparare

Un corso per imparare a raccontare il territorio con gli strumenti digitali. È quanto Centro Consorzi e Ciset hanno proposto nelle settimane scorse con "Dalle esperienze alla promozione: strategie per la creazione di contenuti", un ciclo di 4 incontri presso Ciset a Treviso intesi a fornire ai partecipanti (referenti di imprese turistiche, associazioni locali, guide) strumenti teorici e pratici per promuovere le proprie esperienze nel mondo digitale: dall'elaborazione di una strategia di web marketing alla creazione di contenuti multimediali.

Focalizzate sui temi delle esperienze, dei motori di ricerca, dei social network e dello storytelling, le lezioni sono state impartite da Elisa Meglioli, Leonardo Borgo e Gianmarco Chiorboli, collaboratori Ciset coordinati da Sabrina Meneghello per la parte di raccordo con gli obiettivi di progetto e si sono concluse con un laboratorio pratico che ha fornito nozioni tecniche per creare foto e video di qualità.

L'iniziativa è stata indirizzata alle aziende partner del progetto P.I.A.V.E. (inserito nel programma A.S.S.I. Azioni di Sistema di un'offerta turistica regionale integrata, e finanziato dal Fondo sociale Europeo nell'ambito del Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020) che ha avuto lo scopo di fornire strumenti concreti e innovativi agli operatori turistici veneti operanti nei territori lungo il Piave, ripercorrendo il percorso della ciclo-pedonale "La Piave", attualmente in realizzazione.

Tra i temi sviluppati da Ciset nei diversi territori: accoglienza turistica, digitalizzazione e innovazione delle imprese, aggregazione di prodotti e servizi. L'organizzazione e la governance delle risorse, la promozione e il marketing, la strutturazione di un'offerta turistica di qualità lungo la via del Piave sono stati gli obiettivi che hanno orientato i vari tavoli e le questioni affrontate dal progetto.