Guest intelligence, al Master si studia l’analisi dei feedback

Ancora una volta Ciset vede lontano e propone agli studenti del Master in Economia e Gestione del Turismo le ultime novità in tema di formazione. Questa volta si tratta di ‘guest intelligence’, ossia dell’analisi dei feedback che a forza di like o faccine comunichiamo al termine delle nostre vacanze.

La comprensione dettagliata di ciò che agli ospiti piace o non piace spesso è la chiave di volta su cui si costruiscono le realtà di grandi alberghi e ristoranti di successo, che hanno imparato ad utilizzare le risposte dei clienti facendone tesoro.

Secondo alcuni dati pubblicati di recente, infatti, il 92% dei viaggiatori afferma che le loro decisioni sono fortemente influenzate dalle recensioni lette, mentre il 53% non prenoterebbe un hotel privo di recensioni.

Aumentare la soddisfazione dell’ospite e - di conseguenza- le classificazioni sui siti di recensioni e sulle agenzie di viaggio (OLTA) sono gli obiettivi da perseguire, con effetti positivi in termini di fatturato e di redditività dell’impresa. Ma sono obiettivi non sempre facili da raggiungere. Servono competenze specifiche oggigiorno molto ricercate dalle imprese turistiche.

L’analisi di questi dati e il loro impiego saranno al centro della lezione di venerdì 23 marzo per il modulo del Master dedicato a ‘Turismo e innovazione tecnologica’. A tenerla è stata chiamata Francesca Farenga di ReviewPro, società che fornisce alle strutture ricettive dati di qualità e analisi avanzate, utili a identificare i miglioramenti operativi e di servizio per gestire in modo efficiente i processi interni e garantire che tali modifiche siano applicate a tutta l’organizzazione.

Gli studenti avranno così la possibilità di capire direttamente da chi lavora sul campo come vengono usati i big data analytics e il loro valore strategico.

Questo è il primo passo per lo sviluppo di una collaborazione tra Ciset e ReviewPro, vista la crescente importanza di integrare questa tipologia di dati con altre informazioni, in primis quelle statistiche, per analizzare in maniera più efficace caratteristiche ed evoluzione dei turisti.