Web marketing e turismo, a scuola di innovazione nella Venezia Orientale

Se l'unione fa la forza, i Comuni della Venezia Orientale hanno deciso di elaborare una strategia condivisa per attrarre i turisti sul proprio territorio. Su questa linea si colloca il seminario che si è svolto il 21 gennaio scorso a Portogruaro, incentrato sulla promozione turistica e il web marketing e rivolto a operatori pubblici e privati del turismo.

L'appuntamento rientra nel Programma di Sviluppo Locale "Punti, Superfici e Linee", gestito da VeGAL per il periodo 2014/20, i cui progetti sono coordinati quest'anno dai Comuni di Cavallino-Treporti, Concordia Sagittaria, San Michele al Tagliamento e Torre di Mosto, che, in qualità di capofila, cureranno la promozione del territorio rispettivamente dei quattro itinerari GiraLagune, GiraLemene, GiraLivenza, e GiraTagliamento.

A questi progetti si affiancherà un progetto che curerà direttamente VeGAL che andrà a sviluppare il portale www.i-ve.it avviato dal Comune di Jesolo nel periodo 2007/13. In particolare, il seminario aveva lo scopo di avviare un confronto con i principali interlocutori dell'area, non solo per delineare al meglio gli interventi che i Comuni andranno a realizzare, ma soprattutto per raccordarli con le altre iniziative che ciascun Ente in modo autonomo promuoverà, anche nell'ambito dell'OGD di appartenenza.

Tra i vari interventi c'è stato anche quello di Mara Manente, direttore di Ciset, che ha presentato i principali scenari innovativi del turismo. Il mercato digitale turistico in Italia vale più di 14,2 miliardi di euro e continua a crescere, contribuendo ormai per un quarto del valore complessivo del turismo, uno dei settori economici più rilevanti in Italia.

Questo settore, forse più di altri, negli ultimi anni è sempre più influenzato dall'impiego delle tecnologie digitali. Lo è perché il viaggio del turista inizia molto prima della sua partenza e non si conclude con il rientro. Il Digital Tourist Journey è un viaggio fatto di ispirazione e di ricerca nella fase dell'acquisto e che continua al rientro perché si vuole raccontare e condividere con gli altri la propria esperienza.

Il turista digitale diventa una sfida per le imprese turistiche e per le destinazioni, che devono valutare quali siano le tecnologie più adatte, capire che impatto avranno sui diversi modelli di business, come costruire dei sistemi informativi turistici integrati a livello di destinazione, analizzare gli utenti del Web e dei social, essere in grado di valutare il proprio posizionamento online e la propria brand reputation ecc. Conoscere questi ed altri aspetti è di cruciale importanza per tutte le destinazioni turistiche.