A scuola di turismo equestre

Dopo il successo dell'anno scorso, è tornato a Fieracavalli il Master Executive di "Turismo Equestre”, una due-giorni di aggiornamento dedicata alle vacanze equestri.  Il corso, organizzato per la seconda edizione da E.A.R.T.H. Academy, Ciset e Fieracavalli-Verona, vuole essere uno spazio di confronto e di lavoro tra i diversi operatori del settore e del turismo in cui approfondire le potenzialità del turismo legato al mondo dei cavalli, attivare relazioni e ragionare insieme sulle potenzialità e lo sviluppo del turismo equestre.

In forte crescita in tutta Europa, si tratta di una forma di turismo condotta in modalità slow, che consente di esplorare il territorio cogliendone i molteplici aspetti che lo caratterizzano e in modo rispettoso verso l'ambiente.

Più diffusi all'estero che in Italia, sono 6,4 milioni i cavalieri che praticano questo tipo di vacanza nel Vecchio Continente. I principali bacini di domanda sono Germania, Francia e UK, seguiti da Belgio, Olanda e Paesi Nordici.

Ora anche l'Italia si affaccia a questo mercato molto interessante. Il Turismo Equestre si configura, quindi, come una risorsa sempre più importante per i nostri territori rurali, in particolare per quelli rimasti al margine dei processi di modernizzazione territoriali, che vanno rilanciati in chiave sostenibile con esperienze di viaggi/vacanze innovativi, premiando forme di fruizione meno massificate e più attente ai valori della natura, della cultura, dell'enogastronomia, della campagna in chiave sostenibile.

Le giornate saranno condotte da esperti e docenti con esperienza internazionale nel settore del Turismo Equestre per approfondire le potenzialità del turismo legato al mondo dei cavalli fra gli attori della filiera turistica e quelli del panorama equestre pubblico, privato e dei GAL, fornendo una precisa panoramica su una selezione di specifiche tematiche e facendo riferimento a casi europei molto diversi tra di loro per dimensioni e contesto nazionale.

Insieme a Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy, Mara Manente e Sabrina Menghello di Ciset, interverranno tra gli altri Cristian Bignami di Horse Touring e Arianna Fabri del Touring Club Italiano.

Il Master sarà l'occasione per aggiornare il quadro sull'offerta di turismo equestre a partire dall'indagine avviata da Ciset già lo scorso anno e proseguita anche nel 2018 e per ragionare su un possibile Club di Prodotto e Disciplinare quali strumenti per favorire una migliore strutturazione dell'offerta in Italia.

La partecipazione al Master è gratuita ma a numero chiuso.

Per iscrizioni e informazioni: