Dall'Australia alla scoperta delle "tante" Venezie assieme a Ciset

Nell'ambito di un viaggio studio in Italia, 3 gruppi di studenti della Monash University (una delle più importanti università australiane) sono a Venezia tra gennaio e febbraio 2019.

Tra le attività previste in città, Ciset ha organizzato -su richiesta della sede italiana di Monash a Prato- 3 sabati dedicati al turismo, il primo dei quali è stato lo scorso 12 gennaio.

La giornata è iniziata con un seminario, tenuto presso la sede veneziana di Warwick University, con la ricercatrice senior Federica Montaguti su caratteristiche e problematiche del turismo nella città antica, in cui si è discusso non solo del ruolo economico del turismo e di sostenibilità, di turisti ed escursionisti, ma anche del ruolo dell'ingombrante immagine iconica della città e il suo impatto sui comportamenti in loco.

Per toccare con mano le problematiche e cercare di farsi un'idea della città al di là dell'icona, i ragazzi australiani sono stati invitati a fare una passeggiata in 3 diverse città: quella nota dei turisti; quella degli studenti e quella dei residenti, guidati dalla docente e da Giorgia Schiavon ed Elisa Meglioli.

All'esplorazione della città in cerca di suoni, spazi, graffiti e cartelloni affissi, persone, lavoro, archeologia industriale e parchi anziché degli usuali landmarks, ogni gruppo ha raccontato e discusso con agli altri la "sua Venezia", facendo emergere un quadro molto diversificato della città: uno spazio alternativamente moderno, con retaggi industriali, aspetti politici, comunità, studio e non solo il simbolo del turismo culturale mondiale.