Dall'accoglienza al digital, si conclude il ciclo di incontri con le imprese del Comune di Schio

Con l’ultimo seminario previsto per il 22 marzo 2018 si concludono i percorsi consulenziali realizzati da Ciset per conto del Comune di Schio – Settore Sviluppo Economico e Settore Sviluppo del Territorio - e rivolti alle imprese del territorio. È la cosiddetta fase B, che ha visto l’approfondimento di alcuni temi dopo la positiva prima esperienza “sul campo” realizzata nel 2016.

Come spiega Sabrina Meneghello, che per Ciset ha ideato la progettualità nelle due diverse fasi, «si tratta di cicli di seminari pensati per gruppi di imprese che operano sullo stesso business e vogliono capire dinamiche e opportunità turistiche della propria area, per migliorare le performance aziendali anche in un’ottica di rete».

«Quattro i gruppi di imprese coinvolte – prosegue Meneghello - quelle ricettive, le aziende agricole, i ristoratori/pubblici esercizi e i commercianti, che hanno avuto modo di approfondire temi d’interesse con l’aiuto di ricercatori e collaboratori del Centro Internazionale di Studi sull’economia turistica». Molto apprezzati i seminari sulle attrattive culturali e naturalistiche dell’area da promuovere in chiave turistica, sugli strumenti digitali per potenziare le azioni di marketing e comunicazione online, sullo sviluppo di canali e-commerce e le tecniche di accoglienza e psicologia di vendita.

Il primo percorso, realizzato nel 2016, si era focalizzato sulle dinamiche turistiche e sullo sviluppo dell’accoglienza e della promozione. Su indicazione delle imprese e del Comune di Schio, l’edizione di quest’anno (realizzata tra novembre 2017 e marzo 2018) ha puntato sui temi dello sviluppo del business per le imprese turistiche e della filiera di destinazione.