Ciset e ASA insieme per il litorale clodiense

Il turismo non vive di rendita. Deve essere costantemente al passo con i tempi. Così il recente bando regionale “l’erogazione di contributi alle imprese per investimenti nel settore ricettivo” diventa l’occasione per stringere una partnership operativa fra A.S.A., Associazione Albergatori di Chioggia – Sottomarina – Isolaverde e Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo.

Ne è nato un protocollo d’intesa firmato a febbraio 2017. A.S.A., decisa a sviluppare progetti legati non solo alla cultura d’impresa del comparto ricettivo sul litorale clodiense ma anche alla destinazione integrando il classico prodotto turistico balneare con altre risorse territoriali (percorsi lagunari, eventi, wellness, patrimonio artistico, cultura enogastronomica, settore della pesca, ecc), punta a progetti di innovazione, diversificazione e qualificazione dell’impresa ricettiva per aumentare la competitività dell’area.

Per il futuro, il protocollo prevede in sintesi:

·   Piena collaborazione anche per la partecipazione congiunta a call e bandi della Comunità Europea, bandi ministeriali, della Regione Veneto (settore Turismo, settore Formazione, settore Lavoro) e camerali.

·      Sviluppo di progetti per gli operatori del settore ricettivo-alberghiero su valutazione del modello di business, politiche di pricing, innovazione tecnologica e potenziamento strategia web; definizione di prodotti innovativi; individuazione dei competitors e dei segmenti prioritari della clientela.

·    Iniziative di formazione dedicate ai proprietari/gestori di strutture ricettive per accrescere le loro competenze e fornire una serie di strumenti in grado di rispondere alle esigenze di turisti che hanno sempre più motivazioni specifiche.

·      Individuazione di risorse umane formate e selezionate da Ciset su temi innovativi come il web marketing, le nuove strategie di pricing, il posizionamento online, ecc. attraverso il Master in Economia e Gestione del Turismo e altri corsi finanziati dalla Regione Veneto potenzialmente inseribili in aziende nella forma del tirocinio formativo e/o di inserimento lavorativo