Progetto SOFT SKILL: le imprese sempre più con le “mani in pasta”

In ripresa dopo la pausa estiva le attività organizzate da Ciset nell'ambito del progetto "Soft Skill per lo sviluppo dell'e-tourism nel bacino euganeo". Il progetto, finanziato dalla Regione Veneto con Dgr n. 1284/2016 "L'impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione. Hard, soft, digital skills" ha previsto il coinvolgimento da parte di Ciset di varie aziende della filiera turistica nel padovano. Dalla Saccisica ai colli euganei, dall'area termale fino a Padova molte sono state le attività svolte a partire da inizi 2018.

La creazione di gruppi pluri-aziendali e l' innovativo uso "quasi" esclusivo della modalità outdoor per gli interventi formativi sta consentendo l'attivazione di sistemi di collaborazione a rete che consentono di sfidare la complessità che la trasformazione digitale sta imponendo ai diversi settori economici, in primis il turismo. Permette inoltre di "immergersi" nel territorio e conoscere proposte e soggetti della destinazione che possono arricchire la propria offerta turistica.

Sono in programma nei prossimi giorni interventi formativi per piccoli gruppi finalizzati al team building e all'accrescimento delle soft skills. Le metodologie di intervento prevedono anche cooking class e teatro d'impresa.

"Siamo stati soddisfattissimi, speriamo di ripetere presto l'ottima esperienza" è il commento di Riccardo Panzarini, Hotel manager di Hotel Terme Venezia di Abano Terme che lo scorso luglio ha sperimentato con il suo team di capiservizio una cooking class presso un ristorante sui colli aderente al circuito "Padova Da Gustare" che preserva antichi sapori e privilegia l'uso di ingredienti locali.

Tra le attività previste dal progetto vi è anche anche l'organizzazione di Living Labs.

"Si tratta di favorire innovazione e condivisione" dichiara Meneghello Sabrina che per Ciset è referente del progetto "in cui l'incontro, lo scambio di idee, di conoscenze e l'aggregazione tra soggetti del mondo della ricerca, pubblico e privato crea occasioni di sviluppo economico, sociale e culturale per la zona interessata".

Il primo appuntamento è il 10 settembre a Piove di Sacco dove il network di imprese della Saccisica, già protagonista di varie attività outdoor nell'ambito del progetto, farà una riflessione sulla progettazione condivisa di un'identità territoriale e di un'offerta turistica in Saccisica accompagnati da esperti del settore turismo, commercio e mondo rurale.