Dal “saper fare” al “far sapere”. Il teatro a servizio dei mestieri della Laguna

Raccontare i mestieri artigianali con strumenti innovativi per far vivere al visitatore un’esperienza unica. E’ lo scopo di «Mestieri sul palcoscenico della laguna e dei corsi d'acqua», il laboratorio teatrale che rientra nel progetto formativo Ciset “Craft Tourism Designer” finanziato dalla Regione Veneto-Direzione Formazione (Dgr. 578 #SognaStudiaCrea).

Il corso, iniziato lo scorso settembre 2017, terminerà il prossimo autunno ed è composto da una parte teorica d’aula - ora conclusa – e una di visite esterne. Le 10 partecipanti si apprestano ora ad incontrare, attraverso il laboratorio teatrale, alcune aziende partner di progetto e a formulare interviste ai maestri artigiani per giungere, alla fine delle 40 ore del laboratorio stesso, alla rielaborazione in forma teatralizzata di quanto appreso.

Alle allieve, guidate da docenti esperti in materia di espressione teatrale e coreografica, spetterà il compito di trovare nuovi modi per trasmettere la potenzialità dei mestieri tradizionali connessi all’acqua, attraverso forme di promozione che mettano al centro il teatro e la creatività dei giovani anche con finalità turistiche.

Gli incontri si terranno quindi nei laboratori degli artigiani, lì dove l’arte del saper fare si materializza e dà vita a prodotti unici e irripetibili. Il turismo, infatti, ha sempre più bisogno di nuovi protagonisti dal mondo delle imprese “altre” in grado di raccontare la cultura artigianale dei luoghi.

A tal fine è prevista un’escursione da Altino a Burano in un’imbarcazione tipica col partner aziendale Laguna Fla, alla scoperta della laguna e del mondo delle merlettaie: un’occasione per conoscere da un lato le maestranze connesse alle imbarcazioni tipiche e dall’altro al mondo della produzione del merletto.
Lunedì 15 gennaio, invece, sarà la volta della visita con intervista allo squerariol di San Trovaso a Venezia in uno dei più famosi e antichi squeri della città, altro luogo rappresentativo di questa microeconomia dell’acqua ricca di storia, valenze ma anche saperi e abilità vive e da tramandare. Altre uscite nell’ambito del laboratorio verranno realizzate in collaborazione con Promovetro, alla scoperta dei maestri vetrai e in un atelier di maschere artigianali.

Il progetto è sviluppato in raccordo con gli Interreg #Christa e YouInHerit per la valorizzazione della laguna veneziana, i corsi d’acqua, le maestranze, lo scambio dei saperi e il coinvolgimento dei giovani.