Matera e il turismo sostenibile, Ciset all’incontro della Fondazione Fitzcarraldo

È stata Matera l'ultima tappa di Ciset con la valigia. In occasione di ArtLab 2018, la piattaforma indipendente italiana ideata da Fondazione Fitzcarraldo e dedicata all'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, la ricercatrice senior Valeria Minghetti ha partecipato all'incontro su "Turismo sostenibile: esperienze, opportunità e prospettive".

L'appuntamento di sabato 27 ottobre al Museo Nazionale Palazzo Lanfranchi, ha messo a confronto attori istituzionali, privati e studiosi per dialogare sulle best practice che caratterizzano le migliori esperienze in questo ambito.

Accanto a Minghetti ci sono stati, tra gli altri, il direttore generale turismo del Mibac Francesco Palumbo, Maria Elena Rossi, direttore marketing e promozione di ENIT, e Marta Ragozzino, direttrice del Polo museale della Basilicata.

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione approda per la prima volta a Bari e per il secondo anno a Matera per una tappa unica che unisce due regioni e due città. Il focus principale è stato il contributo delle imprese culturali e creative alla valorizzazione dei patrimoni materiali, immateriali e digitali.

Promossa nel 2006 da Fondazione Fitzcarraldo, si basa su una partnership di oltre 40 reti e istituti culturali, autorità e agenzie regionali e comunali, imprese, fondazioni bancarie, organizzazioni di categoria culturali e creative, università. I partner contribuiscono alla sostenibilità, programmazione e diffusione dei risultati dei workshop, sessioni formative, presentazioni, incontri di progetti, B2B, occasioni di networking.