Focus su Francia e Inghilterra, nasce l'Osservatorio Permanente sui Piani Strategici del Turismo di Confturismo e Ciset

Confrontare, analizzare con continuità i piani strategici del turismo adottati nei Paesi europei e nel mondo, individuando best practice e nuovi orientamenti di successo è alla base dell'attività dell'"Osservatorio permanente sui piani strategici del turismo" di Confturismo-Confcommercio.

La presentazione ufficiale è il 13 dicembre 2016 a Roma alla sede nazionale di Confcommercio. Prevista la presentazione dei risultati del primo Rapporto dell'Osservatorio "I Pst nella competizione turistica europea: Focus su Francia e Inghilterra".

Fra i relatori Luca Patanè, presidente di Confturismo-Confcommercio, Dorina Bianchi, Sottosegretario Mibac con delega al Turismo; Mara Manente, direttore del Ciset; Giovanni Lolli, coordinatore della Commissione Turismo Conferenza delle Regioni; Carlo Corazza, capo Unità del Turismo, della Direzione Generale Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI della Commissione europea; Fabio Lazzarini, consigliere delegato di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo.Confturismo-Confcommercio ha partecipato attivamente ai lavori per la predisposizione del Piano strategico di sviluppo del turismo "PST 2017-2022",  approvato dal Comitato permanente per la promozione del turismo in Italia in sede Mibac il 14 settembre scorso. A supporto di tale lavoro sono stati raccolti e consultati da Confturismo-Confcommercio i testi dei Piani strategici adottati ed in vigore in alcuni dei Paesi europei maggiormente attivi sullo scenario turistico e competitor dell'Italia.

Materiale che, a un successivo approfondimento, si è rivelato non solo di grande interesse ma anche in costante evoluzione, in un quadro di competizione sempre più intensa e di ricerca di soluzioni e posizionamenti innovativi. Confturismo quindi ha istituito quest'Osservatorio, con la partnership scientifica di CISET, e metterà i risultati a disposizione delle Istituzioni, delle pubbliche Amministrazioni e degli operatori italiani.