TRIP Autunno 2016: le previsioni internazionali

Tornano le previsioni TRIP di Ciset. I primi nove mesi del 2016 hanno totalizzato a livello mondiale un aumento assoluto pari a +34milioni di arrivi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, corrispondente a un +4%. Si tratta di un risultato comunque superiore alla dinamica di lungo termine 2010-2020, stimata pari al +3,8% medio annuo, ma più contenuta rispetto al primo trimestre, quando le prospettive indicavano un +5,1%.

Una significativa battuta d'arresto si è infatti registrata tra aprile e giugno, in buona parte come reazione agli eventi terroristici di Bruxelles e Nizza, cui comunque ha fatto seguito un vivace recupero nel periodo estivo, a conferma della resilienza del settore.

Le economie avanzate confermano la loro spinta espansiva e rafforzano il  loro peso sul mercato turistico globale arrivando a rappresentarne il 55%, a fronte di una crescita pari a +4,8%. In questo contesto, il Nord America sembra allinearsi al trend medio globale (+3,8%), l'estremo oriente, Giappone in primis, e l'Oceania registrano dinamiche a due cifre, mentre l'Europa si attesta intorno al +1,6%. In realtà, tale risultato media situazioni molto differenziate che vanno da incrementi superiori a +5% per in Nord e Centro Europa, a una contrazione pari a -1,3% per l'Europa Occidentale.

Complessivamente, nel 2016, per le partenze mondiali verso l'Italia è atteso un aumento del +4,4% mentre le partenze internazionali dai 22 principali paesi di origine dei flussi turistici aumenteranno del +3,0%. La crescita più sostenuta dal sarà fatta registrare dai flussi provenienti dai Paesi Extra Europei (+3,7%).

Qui tutti i dettagli