Ville venete, per gestirle arrivano i Tourist Network Specialist

Alcuni hanno trovato occupazione nel settore delle ville e nel settore culturale, altri hanno avviato un percorso di autoimprenditorialità e altri lo stanno avviando per operare nel settore turistico con l’obiettivo di promuovere il sistema delle ville. Parliamo dei 12 partecipanti al corso Tourism Network Specialist. Promozione Ville Venete e filiera turistica che nei giorni scorsi hanno superato l’esame finale ottenendo la qualifica di Tourist Network Specialist corrispondente al 5° livello EQF.

La Commissione esaminatrice, presieduta da un Rappresentante regionale e composta da membri di Miur, Ispettorato del Lavoro, Associazioni di categoria e Rappresentanze sindacali, ha avuto modo di apprezzare il livello di preparazione e la professionalità dei candidati e rilevare i risultati raggiunti in termini di opportunità lavorative e potenzialità di inserimento nel mondo delle ville e turistico.

Il corso - ideato da Ciset in collaborazione con Associazione Ville Venete - è stato finanziato dalla Regione Veneto - Direzione Formazione e Istruzione (Dgr 255/2016) e ha visto la classe impegnata in 300 ore di aula, 480 di tirocinio presso ville venete e imprese turistiche, oltre ai viaggi studio nell'area della Loira e in Veneto.

«L’obiettivo, raggiunto - sottolinea Sabrina Meneghello, referente Ciset del progetto - era fornire agli allievi selezionati una preparazione specifica su temi chiave per la valorizzazione turistica del patrimonio delle ville venete e della filiera di contesto».

Di fatto, il progetto mirava a creare un profilo professionale innovativo capace di supportare l’avvio e la gestione di aggregazioni e reti di imprese, di favorire i processi partecipativi pubblico-privato per lo sviluppo di progettualità a valenza territoriale e sviluppare il business aziendale attraverso l’ideazione di nuovi prodotti turistici.

La cerimonia di consegna dei diplomi si terrà tra fine gennaio e i primi di febbraio, naturalmente in una villa veneta!