Turisti in cantina, istruzioni per l’uso nell’Academy firmata Gambero Rosso

Quali azioni intraprendere per sviluppare la vendita in cantina? Quali leve sfruttare per ampliare questo canale di vendita? Sono le domande a cui risponderà la due giorni - in calendario il 13 e 14 febbraio a Roma - organizzata da Gambero Rosso Academy, la piattaforma formativa professionale che comprende 6 strutture operative in Italia (Città del gusto Cesena, Lecce, Napoli, Palermo, Roma e Torino) e joint ventures con le principali Università italiane e Academy nei più importanti paesi esteri.

L'appuntamento vuole offrire spunti e suggerimenti agli operatori vinicoli per elaborare strategie di incoming del turismo enogastronomico, un settore in continuo sviluppo che si rivolge a un pubblico con caratteristiche ed esigenze specifiche.

Verranno sviscerate anche le tattiche di neuromarketing per attirare l'attenzione sul proprio sito web, le campagne di comunicazione e l'individuazione del target turistico più corretto, la profilazione degli utenti e il networking.

Sarà Mara Manente, direttrice di Ciset, ad aprire il workshop facendo una panoramica sul turismo enogastronomico, presentando le proiezioni sullo sviluppo enoturistico ed esperienziale e tracciando il profilo di questo tipo di turista. A seguire, Vincenzo Russo, professore associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano si soffermerà sull'applicazione delle pratiche neuroscientifiche al marketing enogastronomico.

In serata, degustazione di Wine Mixology con Massimo D'Addezio, bartender di fama internazionale. Il giorno dopo, Roberta Garibaldi, docente presso l'Università degli Studi di Bergamo, tornerà a parlare di turismo enogastronomico, tratteggiando gli scenari della domanda e dell'offerta. Infine, si discuterà dello sbarco del digitale nel mondo del vino con Camilla Carrega, esperta di turismo enogastronomico e comunicazione, Fabio Di Gaetano, digital Strategist e Diego Cortes, digital Marketing Officer di Elephant Consulting Group.