CLA

Test e supporto

Struttura del test CLA B2

Il test computerizzato di Inglese B2 è suddiviso in quattro parti per una durata complessiva di 1 ora e 30 minuti. La durata di ogni prova è segnalata da un timer con conto alla rovescia.

  • La prova di ascolto (Listening Test) dura 25 minuti ed è costituita da 3 stimoli audio, accompagnati da quesiti a scelta multipla e true/false question, ogni audio proposto può essere ascoltato due volte
  • La prova di grammatica (Grammar Test) dura 20 minuti ed è composta da 40 frasi da completare scegliendo tra le tre alternative proposte
  • La prova di lessico (Vocabulary Test) dura 15 minuti e prevede 20 frasi da completare inerenti temi specifici scegliendo l’opzione corretta tra tre alternative proposte
  • La prova di lettura (Reading Test) dura 30 minuti ed è composta da tre esercizi relativi ad un brano ciascuno:

    • il primo è estratto da un romanzo accompagnato da 5 domande a scelta multipla
    • il secondo è un articolo giornalistico accompagnato da 5 domande a scelta multipla
    • il terzo è un testo di cultura generale seguito da 10 frasi per le quali è necessario decidere se sono vere o false

  • La verifica della conoscenza linguistica è completata da una prova orale, che consiste in un colloquio di 30 minuti tra studenti suddivisi in gruppi da 4 unità e moderato da un CEL madrelingua.
    Nel colloquio orale vengono verificate le seguenti abilità:

    • Grammar
    • Vocabulary
    • Pronunciation
    • Interactive Communication

Argomenti prove:

Il punteggio finale è ottenuto mediante ponderazione dei quattro risultati: le quattro sezioni vengono bilanciate in modo che ogni prova sia valutata su base 25, determinando così i 100 punti totali del test.

La prova computerizzata e quella orale costituiscono un esame unitario, l’ammissione al colloquio è subordinata al superamento del test a PC e si svolgerà nei giorni successivi al test.

L'esame si considera superato con un punteggio minimo di 60/100 nel test a pc e di 12/20 nella prova orale.

Simulazione

In questa sezione è possibile visualizzare un modello del test di inglese B2. 
Questa simulazione permette allo studente di familiarizzare con la struttura e la tipologia di domande del test, ma non costituisce materiale esauriente per la preparazione allo stesso.

Si ricorda che lo studente può effettuare la simulazione online senza perdere il diritto di sostenere il test presso il CLA nelle sessioni previste da calendario.
La simulazione prevede le stesse modalità del test vero e proprio: si supera ottenendo un punteggio uguale o superiore al 60%. Le risposte sbagliate o non date non vengono penalizzate, valgono quindi zero nel computo totale.

È possibile accedere alla simulazione del test inserendo matricola e password di Ca’ Foscari.

Corsi di supporto

Tutti gli studenti iscritti a Ca’ Foscari potranno usufruire facoltativamente di corsi gratuiti per la preparazione al sostenimento del test B2.

Il CLA offre inoltre corsi di lingua a pagamento, con la riduzione sulla tariffa intera per gli iscritti a Ca' Foscari. I corsi di 75 ore, in modalità online, blended o in presenza, mirano a supportare la preparazione al test e/o a permettere allo studente di raggiungere il livello di conoscenza richiesto della lingua inglese B2 in modo autonomo.
In quest’ultimo caso il CLA attesterà il raggiungimento del livello tramite il rilascio di Open Badge.

Last update: 28/08/2024