Canottaggio e galeone
Il canottaggio, o voga all'inglese, è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati "carrelli"), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usando dei remi.
Il corso di canottaggio è aperto a tutti, sia principianti che praticanti della disciplina. Si tiene nel periodo marzo-aprile e si svolge presso la sede remiera di Sacca San Biagio, Sacca Fisola. Eventuali ulteriori corsi posso essere avviati presso le Remiere veneziane convenzionate, sia a Venezia che a Mestre.
Ogni anno si reclutano studenti-atleti (anche neofiti della disciplina) per la Sfida Remiera Internazionale delle Università in Galeone, tradizionale imbarcazione a otto remi con voga all'inglese a sedile fisso.
A inizio anno viene organizzata una giornata di presentazione delle attività di voga durante la quale vengono illustrate nel dettaglio le attività e le modalità di iscrizione.
Per qualsiasi altra informazioni contattare l’Ufficio Promozione Culturale (Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia), sportnautici@unive.it.
Sfida remiera
13a sfida internazionale delle università: 31 agosto -1 settembre 2024
Dal 2005 si tiene la Sfida Remiera internazionale delle università su galeoni in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica.
Negli anni, numerosi sono stati gli equipaggi nazionali e internazionali arrivati a Venezia per sfidare il nostro equipaggio delle università veneziane Ca' Foscari - Iuav: Bari, Milano, Padova, Pisa, Trieste, Roma, Trento, Losanna, Harvard, Vienna, Warwick, Zagabria, Copenhagen e Lubiana.
Nell'edizione 2024, oltre all'equipaggio composto da atlete e atleti di Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia, hanno gareggiato l'Università di Bari Aldo Moro, l’Università di Warwick e il Politecnico federale di Zurigo.
Il confronto è avvenuto in due fasi:
- una prima fase di qualificazione attraverso manches che hanno permesso di individuare le squadre per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B);
- e una seconda fase costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari per decretare la classifica finale
Leggi la notizia dedicata nel CFnews.
Organizzatori
La sfida remiera internazionale delle Università è realizzata grazie alla collaborazione con il CUS Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Vela S.p.A. I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.
Si ringraziano per il loro contributo:
- Libreria Cafoscarina
- Rehub Srl
- Azienda vitivinicola Capo di Vigna
Equipaggi
Università Veneziane - CUS Venezia
Equipaggio
- Caterina Almansi
- Cecilia Bellati
- Lisa Cola
- Irene Cola
- Sara De Battisti
- Monica Favaro
- Agnese Galante
- Letizia Nuscis
- Matilde Stangherlin
- Ludovica Vaghi
Biografie
Caterina Almansi (Università Ca’ Foscari Venezia)
Studentessa del Corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali - Tecniche Artistiche dello Spettacolo dal 2023, Caterina Almansi nasce a Venezia nel 1996. Da 3 anni lavora come Mediatrice Culturale e nel campo della Comunicazione. Figlia d'arte di due campioni della voga veneta, si dedica a questo sport fin dall'infanzia, cimentandosi poi in altre discipline come judo, sci nordico, arrampicata e soprattutto canoa kayak, attività che prosegue ad oggi, raggiungendo il podio a livello regionale con la Remiera Canottieri Cannaregio e la Venice Canoe e Dragon Boat. L'amore per la sua laguna si traduce negli anni di collaborazione con Row Venice, associazione no-profit che si dedica all'insegnamento della Voga Veneta a turisti e residenti.
Cecilia Bellati (Alumna Università Iuav di Venezia)
Laureata in Industrial Design e Multimedia presso l'Università IUAV di Venezia, pratica agonismo dall'età di 7 anni. Ha iniziato come mezzofondista nell'atletica leggera, per cambiare presto e dedicare la sua vera carriera al canottaggio, iniziata nel 2006. Nel 2009 fa la sua prima apparizione in Nazionale per rimanerci fino al 2017. Ha partecipato a 8 Campionati del Mondo vincendo due argenti; a 13 altre gare internazionali e a 31 Campionati Italiani, aggiudicandosi 3 ori, 14 argenti e 10 bronzi. Dopo esperienze diverse in altre città italiane è tornata a Venezia. Da cinque anni allena la squadra agonistica di canottaggio della Canottieri Giudecca e ha conseguito il titolo di allenatrice di primo e secondo livello.
Irene Cola (Università Ca’ Foscari Venezia)
Studentessa di Relazioni Internazionali Comparate presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha iniziato a praticare canottaggio all’età di dieci anni, dapprima alla Canottieri Querini, per poi passare alla Canottieri Sile di Treviso. Ha avuto l’onore di essere allenata dal campione olimpico Primo Baran e dalla figlia Sara. Nel corso della sua carriera, ha partecipato a molte competizioni regionali, nazionali ed internazionali, prendendo parte anche a due campionati italiani come timoniera. Fa parte anche della squadra di Dragon Boat con la quale ha vinto due titoli italiani nel 2021. È atleta del galeone dal 2021.
Lisa Cola (Università Ca’ Foscari Venezia)
Studentessa laureanda in Language and Management to China presso l’Università Ca’ Foscari i Venezia, pratica sport sin da piccola. Alle scuole medie si appassiona presto al canottaggio e dal 2012 inizia a gareggiare con la squadra agonistica della Canottieri Querini, per passare successivamente alla Canottieri Diadora. Nel corso della sua carriera sportiva, partecipa a gare di livello regionale, nazionale ed internazionale. Nel 2018 frequenta un semestre a New York e inizia a praticare atletica, specializzandosi nei 100m, 200m e nella staffetta 4x100m. Tornata in Italia, fa ritorno al canottaggio con la Canottieri Sile di Treviso e in seguito, con l’inizio degli studi universitari, entra nella squadra agonistica Università Veneziane - CUS Venezia, imparando a conoscere e a praticare le discipline di Dragon Boat e Galeone. Con la squadra di Dragon Boat ha vinto diversi campionati italiani e in galeone ha partecipato a due edizioni del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Questa è la sua quarta partecipazione alla Regata Storica in Galeone.
Sara De Battisti (Università Ca' Foscari Venezia)
Studentessa di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio, dal 2017 prende parte a gare di canottaggio a livello regionale e internazionale. Nel 2021 e 2022 ha partecipato ai meeting nazionali e campionati italiani, mentre nel 2022 e 2023 ha fatto parte della squadra agonistica delle Università Veneziane - CUS Venezia, gareggiando nelle scorse tre edizioni femminili del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Nel 2023 ha partecipato al 1° Campionato Svizzero di Coastal Rowing “Léman-sur-mer” e quest’anno ha fatto parte della squadra di atleti che hanno gareggiato all’University Sprint Race dell’Università di Vienna.
Monica Favaro (Università degli Studi di Padova)
Studentessa di infermieristica presso l'Università degli Studi di Padova, Monica fin da piccola è appassionata di sport. Ne pratica diversi, sia di squadra sia individuali: nuoto, pallanuoto, karate e pallavolo. Nell'estate del 2013 inizia a praticare canottaggio a livello agonistico, partecipando a gare regionali e nazionali. Proprio attraverso il canottaggio, nel 2018 viene in contatto con il Cus Venezia ed entra a far parte della squadra di Galeone e Canottaggio Università Veneziane - CUS Venezia, partecipando alla prima regata femminile di Galeone contro l'Università di Cambridge.
Agnese Galante (Università Ca’ Foscari Venezia)
Studentessa al primo anno del corso Triennale in Chimica e Tecnologie Sostenibile. Questo è il primo anno in cui gareggerà con il galeone universitario. Fin da piccola ha praticato sport, iniziando a 6 anni con la ginnastica artistica e continuando poi in maniera agonistica. Da otto anni, fino alla fine dell’anno scorso ha praticato canottaggio alla Canottieri Giudecca. Ha partecipato a gare regionali e nazionali, come campionati italiani e meeting nazionali. Nel 2024 è stata inserita nella squadra Università Veneziane - CUS Venezia con cui parteciperà alla Regata Storica e al Palio delle Repubbliche Marinare a Genova. A giugno 2024 ha partecipato all’University Sprint Race dell’Università di Vienna rappresentando Ca’ Foscari sul Danubio con la barca 8+ di canottaggio.
Letizia Nuscis (Alumna Università Ca’ Foscari Venezia)
Neolaureata in Scienze dell'Antichità, fin da piccola pratica nuoto a livello agonistico gareggiando nelle discipline del nuoto e nuoto di fondo - piscina e acque libere. Dal 2016 ha intrapreso un percorso di formazione con il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. arrivando ad ottenere la qualifica di allenatore. A Venezia, i suoi studi universitari da studentessa fuori sede le hanno dato l'opportunità di avvicinarsi alla voga entrando nella squadra Università Veneziane - CUS Venezia nella disciplina del canottaggio su galeone e in quella del Dragon Boat, con la quale ha vinto numerosi titoli italiani e medaglie internazionali. Ha già partecipato a cinque edizioni della Regata Storica e ha fatto parte dell’equipaggio femminile che ha preso parte agli scorsi tre Pali delle Antiche Repubbliche Marinare.
Matilde Stangherlin (Università Iuav di Venezia)
Studentessa del corso Magistrale di Moda, si affaccia al mondo del canottaggio su galeone dal 2022. Già affermata player, da diversi anni pratica il basket a livello agonistico. Ha vinto tre scudetti: uno con il Giants Marghera e due con la Reyer; con la quale ha conquistato anche una coppa Italia. In qualità di cestista ha preso parte a diversi raduni della nazionale, dal 2015 al 2020. Negli ultimi anni ha giocato in serie A2 per diverse squadre.
Ludovica Vaghi (Università Ca' Foscari Venezia)
Studentessa magistrale in Economia e Finanza presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha sempre amato praticare diversi sport, inizialmente prediligendo il nuoto per poi appassionarsi al canottaggio, che ha svolto presso la Canottieri Lario di Como, sua città natale. Dal 2022, passando dal lago alla laguna e tornando alle sue origini in parte giudecchine, non ha mai smesso di tenere i remi in mano, entrando a far parte della squadra universitaria Università Veneziane - CUS Venezia di Dragon Boat, con la quale ha partecipato a competizioni internazionali. Da quest’anno è entrata a far parte anche della squadra agonistica del Galeone Universitario.
Timoniera: Francesca Brotto
Lavora dal 1999 come marinaio nell'azienda di trasporto pubblico veneziano. Ha iniziato a praticare canottaggio nel 1989 presso la Canottieri Querini come atleta agonista, vincendo un paio di titoli italiani. Il suo allenatore era l'olimpionico Simonato Nazzareno, che le ha trasmesso la passione per questo sport. Dal 1993 è passata da atleta ad allenatrice della Canottieri Querini fino al 1999, anno in cui è passata ad allenare alla Canottieri Diadora. Nel 1993 ha iniziato a praticare la Voga alla veneta, partecipando a numerose regate Comunali e regate Storiche.
Direttore sportivo: Giuseppe Barichello
Pratica da anni la voga alla veneta e insegna l'arte del vogare a generazioni e generazioni di giovani, traendone grandi soddisfazioni. Si è cimentato nell'insegnare la tecnica della vogata in Galeone, trasmessagli dal suo maestro Bepi Fongher, tanto da diventare allenatore per tre edizioni consecutive dell’equipaggio femminile che rappresenta Venezia nelle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare (2022 - 2024). Attualmente è allenatore della squadra femminile che partecipa al Palio delle Repubbliche Marinare. È il direttore sportivo della squadra di dragon boat delle Università Veneziane - CUS Venezia con la quale ha ottenuto molte vittorie a livello nazionale e internazionale, contribuendo ad alimentare tra gli studenti e i colleghi la passione e la gioia di stare assieme. Attualmente segue il progetto Coppa Marco Polo nell’ambito delle celebrazioni poliane.
Allenatore: Alberto Vianello
Agente di Polizia Locale nel Comune di Marcon (VE), ha dedicato una vita al canottaggio. È stato atleta, tecnico e dirigente della Canottieri Mestre ed attualmente è uno dei tecnici della Canottieri Giudecca. Ha vinto 4 titoli di Campione Italiano come atleta ed altrettanti come allenatore, nel 1993 ha vestito la Maglia Azzurra ai Campionati del Mondo Under 23 e ha vinto cinque Regate Storiche delle Antiche Repubbliche Marinare come atleta e cinque come allenatore dell'equipaggio veneziano.
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Abrescia Gaia
- Arena Alessia
- Battista Camilla
- Cutrignelli Vanessa
- Gatto Eva
- Madaro Geneviève
- Marchionna Noemi
- My Clara
- Poppa Martina
- Sabatella Lucia
- Vedana Carlo Alberto (timoniere)
Università di Warwick
- Basinger Alyssa
- Brett Minka
- Eschen Yoshi Nike Emilia
- Guo Tianyun Christina
- Hastie Charlotte
- Hobbs Frankie
- Pace Vivienne
- Webb Petra
- Higgs Maisy (timoniera)
Politecnico federale di Zurigo
- Berger Barbara
- Colombo Lisa
- Grüni Nina
- Landtwing Junia
- Lauper Laura
- Paripovic Judith
- Sroka Kathi
- Stauffer Elisa
- Wirth Dorotea
- Zilibotti Nora
- Canal Luca (timoniere)
Il canottaggio al femminile
Nel 2018 è stato inaugurato l’International Women's Rowing Palio: una gara di canottaggio al femminile, nata come sfida tra le squadre delle Università Veneziane e del Fitzwilliam College – University of Cambridge, per dimostrare la viva presenza delle donne nel mondo dello sport e inviare insieme un messaggio di pari opportunità.
La neo squadra femminile di canottaggio dell'Università Ca'Foscari ha partecipato anche alla prima edizione del Women Rowing Cup, che si è svolta sabato 14 settembre 2019 sui Navigli di Milano, insieme agli atenei più prestigiosi d'Europa.
Le edizioni del Galeone
Last update: 06/11/2024