Canottaggio e galeone

Il canottaggio, o voga all'inglese, è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati "carrelli"), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usando dei remi.

Il corso di canottaggio è aperto a tutti, sia principianti che praticanti della disciplina. Si tiene nel periodo marzo-aprile e si svolge presso la sede remiera di Sacca San Biagio, Sacca Fisola.

Ogni anno l'Ateneo seleziona seleziona atleti/e per partecipare a gare universitarie nazionali e internazionali, alle quali partecipa come Università Veneziane - CUS Venezia. In particolare, ogni anno si reclutano studenti-atleti (anche neofiti della disciplina) per la Sfida Remiera Internazionale delle Università in Galeone, tradizionale imbarcazione a otto remi con voga all'inglese a sedile fisso, nella quale gli atleti vogano seduti e principalmente di schiena.

Iscrizioni e contatti

Ogni anno viene organizzata una giornata di presentazione delle attività di voga durante la quale vengono illustrate nel dettaglio le attività e le modalità di iscrizione.
Per qualsiasi altra informazioni contattare l’Ufficio Promozione Culturale (Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246, 30123 Venezia),  sportnautici@unive.it.

Sfida remiera 
13a sfida internazionale delle università: 31 agosto -1 settembre 2024

Dal 2005 si tiene la Sfida Remiera internazionale delle università su galeoni in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica. 
Negli anni, numerosi sono stati gli equipaggi nazionali e internazionali arrivati a Venezia per sfidare il nostro equipaggio delle università veneziane Ca' Foscari - Iuav: Bari, Milano, Padova, Pisa, Trieste, Roma, Trento, Losanna, Harvard, Vienna, Warwick, Zagabria, Copenhagen e Lubiana.

Nell'edizione 2024, oltre all'equipaggio composto da atlete e atleti di Università Ca’ Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia, gareggeranno l'Università di Bari Aldo Moro, l'Università di Zurigo e l’Università di Warwick.
Il confronto avverrà in due fasi:

  • una prima fase di qualificazione attraverso manches che permetteranno di individuare chi gareggerà per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B);
  • e una seconda fase costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari per decretare la classifica finale
  • l’equipaggio che si posizionerà al quinto posto sfilerà durante il corteo della Regata storica.

Leggi la notizia dedicata all'edizione 2023 nel CFnews.

Organizzatori

La sfida remiera internazionale delle Università è realizzata grazie alla collaborazione con il CUS Venezia e con il supporto del Comune di Venezia e di Vela S.p.A. I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane.

Si ringraziano per il loro contributo:

  • Libreria Cafoscarina
  • Azienda vitivinicola Capo di Vigna
Cafoscarina

Programma

Sabato 31 agosto 2024

Ore 14.30
Selezioni per l’accesso alla Finale B (3° e 4° posto) e Finale A (1° e 2° posto) sulla distanza di 270 m per la durata di circa un minuto e trenta secondi.
Le selezioni si svolgeranno in quattro manches. Il primo ed il secondo equipaggio classificato accederanno alla Finale A, le restanti squadre accederanno alla Finale B per il terzo e quarto posto.
Le selezioni si svolgeranno presso Sacca San Biagio – Sacca Fisola.

Domenica 1 settembre 2024

Le finali si svolgeranno in concomitanza con la Regata Storica. Il percorso è di 750 m, con partenza da Rialto e arrivo a Ca’ Foscari.

Ore 17.25 (dopo il passaggio delle caorline) 
Finale B per il terzo e quarto posto

Ore 18.25 (dopo il passaggio dei gondolini) 
Finale A per il primo e secondo posto

A seguire le premiazioni.

Il canottaggio al femminile

Nel 2018 è stato inaugurato l’International Women's Rowing Palio: una gara di canottaggio al femminile, nata come sfida tra le squadre delle Università Veneziane e del Fitzwilliam College – University of Cambridge, per dimostrare la viva presenza delle donne nel mondo dello sport e inviare insieme un messaggio di pari opportunità.

La neo squadra femminile di canottaggio dell'Università Ca'Foscari ha partecipato anche alla prima edizione del Women Rowing Cup, che si è svolta sabato 14 settembre 2019 sui Navigli di Milano, insieme agli atenei più prestigiosi d'Europa. 

Le edizioni del Galeone

Last update: 19/06/2024