Percorsi STEM: online i bandi per le borse Generali e Stevanato Group

condividi
condividi

Sebbene le donne rappresentino una porzione significativa della popolazione studentesca nelle università, la loro presenza nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) rimane inferiore rispetto a quella maschile.

Secondo un rapporto ISTAT del 2023, il 34,5% dei ragazzi laureati tra i 24 e 35 anni consegue un titolo nelle STEM, a fronte di un 16,6% delle ragazze nella stessa fascia d’età. Questa discrepanza non solo limita le opportunità per le donne, ma priva anche il settore scientifico e tecnologico di una vasta gamma di talenti e prospettive.

Le borse di studio dedicate alle studentesse in ambito STEM promuovono l'inclusione e sostengono le giovani donne nel loro percorso accademico e professionale in questi settori. Ca’ Foscari - grazie alla collaborazione con Generali Italia e Stevanato Group - mette a disposizione numerosi incentivi dedicati alle cafoscarine meritevoli impegnate nei corsi tecnologici, ingegneristici e scientifici dell’Ateneo.

Borse “Generali4Girls in STEM”

Generali Italia ha istituito 10 borse di studio triennali del valore di 3mila euro ciascuna, destinate alle migliori studentesse degli istituti superiori che, dopo aver conseguito il diploma, si iscrivono all’anno accademico 2024/2025 del Corso di Laurea in Ingegneria Fisica o in Informatica.

Le candidature per il Corso di Laurea in Informatica (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica) dovranno essere inviate entro il 29 novembre 2024 alle ore 23:59. Per candidarsi alle borse per Ingegneria fisica (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi) il termine è il 4 novembre 2024 alle ore 12:00.

Le borse sono assegnate sulla base di un punteggio di merito (test di ammissione TOLC-I + colloquio) e l’erogazione è vincolata da alcuni requisiti sulla carriera universitaria. Tutte le informazioni sono riportate nei bandi:
- Ingegneria fisica
- Informatica

Questa collaborazione tra Generali e Ca’ Foscari ha già sostenuto il percorso universitario di numerose studentesse, tra cui Francesca Buson del corso di Ingegneria Fisica e Serena Zanon, iscritta alla triennale in Informatica, vincitrici della borsa di studio nelle edizioni precedenti. Ecco le loro testimonianze:

Francesca Buson - Ingegneria fisica
"La mia attenzione verso questo corso di studi è stata catturata proprio dal connubio tra la fisica e l’ingegneria. Ho sempre nutrito uno spiccato interesse per le materie scientifiche, con particolare riferimento alla fisica, che volevo approfondire all’università. Tuttavia, non desideravo intraprendere un corso universitario caratterizzato da un approccio prevalentemente teorico e, di conseguenza, tralasciare la matrice applicativa tipica di un corso ingegneristico. Quando sono venuta a conoscenza che il corso di laurea in ingegneria fisica mi avrebbe offerto la possibilità di conciliare entrambi gli aspetti, ne sono rimasta entusiasta. Ho apprezzato molto anche l’ampia formazione di base e la varietà degli insegnamenti offerti poiché permette agli studenti di fare dialogare tra loro i diversi ambiti scientifici.

Dal mio futuro mi aspetto grande dinamicità a livello lavorativo e spero si riveli sempre stimolante e ricco di sfide interessanti. Credo che la capacità di cambiare, di imparare continuamente e di mantenere una mentalità aperta verso l'innovazione si rivelino fondamentali nel futuro da ingegnera fisica. A livello professionale sono attratta dalle attività di ricerca e sviluppo delle aziende ad alta tecnologia ma sicuramente prima di immergermi completamente in ambito lavorativo vorrei proseguire gli studi per arricchire la mia preparazione."


Serena Zanon - Informatica 
"All’inizio del mio ultimo anno di scuola superiore, iniziai a riflettere su quale potesse essere il percorso universitario più giusto per me, trovandomi di fronte a una difficile scelta visto che ero ben consapevole che da essa sarebbe dipeso il futuro della mia carriera lavorativa.
Ho scelto questo corso perchè ritengo l’ambito informatico dinamico e stimolante dal punto di vista applicativo e di ragionamento, oltre al fatto che offre l’opportunità di raggiungere appaganti soddisfazioni personali in ambito professionale. 
In più, confesso che dal momento in cui mi sono iscritta mi sono lanciata una sfida: visto che l'affluenza è quasi prettamente maschile, mi sono posta l'obiettivo di cercare di abbattere qualche stereotipo e passare il messaggio che tutti possono fare tutto se mossi da volontà e passione!

Nel futuro post-laurea, mi piacerebbe diventare analista: fin dal primo corso sulla Data Analysis, sono stata affascinata dal fatto che i dati siano molto di più di semplici informazioni superficiali.
Un punto un po' più incerto è il rimanere o meno in Italia. Semplicemente, non ci sto pensando troppo perché credo che questo corso dia molte opportunità lavorative sia all'estero che nel nostro paese, motivo per cui cerco di godermi il presente con i miei colleghi frequentando le lezioni e il campus!"

Borse "Stevanato Group"

Nell’ambito dell’accordo per l’istituzione del Laboratorio congiunto di ricerca Materials Science Hub (MaSH - Giovanni Stevanato) sottoscritto tra il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) e la Società Nuova Ompi S.r.l., sono state istituite nuove borse di studio dedicate a studentesse e studenti immatricolati al primo anno dei seguenti corsi: 

Gli incentivi sono assegnati sulla base di un punteggio di merito (media ponderata degli esami, lettera motivazionale e colloquio) e l’erogazione è vincolata da alcuni requisiti sulla carriera universitaria.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro le ore 12:00 del  30 settembre 2024. Tutti i dettagli nel bando completo.

Francesca Favaro