A Ca’ Foscari il 30 giugno è Yoga-day

condividi
condividi

A breve distanza dalla giornata mondiale dello Yoga e in concomitanza con il Venezia Yoga Festival, venerdì 30 giugno a  Ca’ Foscari si tiene un evento - organizzato dal Master Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia promosso da Ca’ Foscari Challenge School - interamente dedicato alla cultura, alla tradizione e alle nuove frontiere della pratica dello yoga.
Protagonisti i corsisti del Master dell’anno 2015/16, che presenteranno le loro tesi, e i docenti cafoscarini che interverranno per contestualizzare un universo in costante mutamento, con oltre 20 milioni di praticanti negli Stati Uniti, centinaia di brevetti registrati e di sistemi di tutela di copyright, decine di palestre in ognuna delle grandi città europee, un giro d’affari annuale che supera, tra Nord America e UE, diversi miliardi di dollari.
«Ai nostri giorni la pratica dello yoga è entrata nelle case e nelle vite di tutti, animali inclusi – spiega il prof. Federico Squarcini, Direttore del Master. -  Attorno allo yoga orbitano titaniche multinazionali del fitness, spregiudicati squali del franchising, ‘santoni’ senza scrupoli, piazzisti del diploma di yoga teacher, dilettanti dell’anima di ogni sorta. Dal 2004 è in atto una vera e propria guerra legale per arrogarsi copyright e diritti d’autore sugli āsana. Si tratta di uno scenario complesso, in cui si intrecciano problemi di svariata natura. Affacciarsi a questi problemi spalanca porte inedite e convoca molteplici campi di indagine, che il master di Ca’ Foscari in Yoga Studies affronta a 360 gradi».

Dalle nuove forme dello yoga descritte da Federico Squarcini, passando per l’arte visuale nell’intervento di Sara Mondini, fino alla storia del Buddhismo con Marco Guagni, l’incontro a Ca’ Foscari sarà un’importante occasione di confronto che includerà la cerimonia di consegna dei diplomi degli studenti del Master.

Il Master in Yoga Studies. Corpo e meditazione nelle tradizione dell’Asia è un’esperienza unica nel suo genere. Coniuga infatti le più innovative ricerche storiche e filologiche sullo yoga con le più avanzate conoscenze in campo medico-scientifico e giuridico-economico. Il Master è un momento formativo irrinunciabile sia per insegnanti e praticanti di yoga che intendano perfezionare le proprie competenze pratico-teoriche, sia per la preparazione di figure professionali competenti, in grado di offrire consulenze altamente qualificate.
E' stato pensato per chiunque si voglia confrontare con uno dei più inattesi fenomeni di massa del ventunesimo secolo, dal singolo privato ai governi regionali e, com’è naturale, per tutti i neolaureati in materie indologiche, filosofiche e storico-religiose.
 
 
Info sul Master
 master@challengeschool.it