A un anno e mezzo dall’avvio di EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050), i rappresentanti delle 10 università del network si incontrano per la prima volta dal vivo a Barcellona nella settimana dal 22 al 26 novembre 2021.
La EUTOPIA Week 2021, organizzata dalla Universitat Pompeu Fabra, si apre all’insegna del Planetary Wellbeing e sarà l’occasione per fare un bilancio del primo periodo di collaborazione e per definire le future linee strategiche in vista della nuova richiesta di finanziamento di Erasmus + European Universities Initiative.
Tutti i membri della comunità cafoscarina possono partecipare online a molti degli incontri della EUTOPIA Week e conoscere le iniziative del progetto: qui il programma.
A Barcellona anche la più grande università della Romania University of Babeș-Bolyai, firmerà il suo ingresso nel network, che coinvolge già oltre 200.000 studenti, 760 ambiti disciplinari, e 900 centri di ricerca. Affiancherà: University of Warwick, Vrije Universiteit Brussel, CY Cergy Paris Université, University of Gothenburg, Universitat Pompeu Fabra, Università Ca’ Foscari Venezia, Technische Universität Dresden e Universidade NOVA de Lisboa.
La rettrice Tiziana Lippiello prenderà parte all’evento, confermando la presenza di Ca’ Foscari come unico ateneo italiano del network: “Guardiamo con entusiasmo a questa collaborazione nel segno della ricerca, dell'internazionalizzazione e della mobilità studentesca” aveva commentato la rettrice al momento della firma sull’ingresso di Ca’ Foscari nel partenariato EUTOPIA, a settembre 2021. “Le sfide di EUTOPIA sono da sempre anche le sfide di Ca’ Foscari, fin dalla sua fondazione. Credo che solo la contaminazione di saperi, l’alleanza e la reciproca cooperazione fra studiosi possano dare un concreto contributo alla risoluzione delle sfide globali del nostro tempo, dalle questioni ambientali alle disuguaglianze sociali ed economiche, dall’impatto della tecnologia e della digitalizzazione alla gestione dell’innovazione”.
EUTOPIA, una rete internazionale
Nel 2019, EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050) è stata una delle prime 17 alleanze universitarie a ottenere i finanziamenti europei tramite il programma European Universities Initiative (Erasmus +, Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni). I partenariati finanziati dalla Commissione Europea attualmente sono 41. Due gli obiettivi principali di queste alleanze transnazionali: aumentare la competitività delle università europee a livello internazionale, e contribuire al rafforzamento dell’identità europea.
Le università del network EUTOPIA mettono al centro i propri studenti e lavorano per rafforzare la coesione sociale, concentrandosi su eccellenza ed inclusione e superando i confini nazionali ed educativi per sviluppare modelli pedagogici innovativi e incoraggiare il movimento di persone e idee. I partner condividono valori come: integrità, libertà accademica, condivisione del sapere e apertura verso la comunità internazionale.
Il progetto è nella fase pilota, dalla durata triennale, con cui si iniziano a costruire le università del futuro: il nuovo contributo del programma Erasmus+ finanzierebbe EUTOPIA per gli anni 2022-2026 e 2026-2028. Ma lo sguardo dell’alleanza va ancora più lontano, spingendosi verso il 2050.
Gli elementi chiave di EUTOPIA nel breve periodo
Il progetto pilota include sette ambiti e altrettanti “work packages”, pacchetti di lavoro con specifici obiettivi:
Gestione: una struttura di governance e una strategia di gestione di un’alleanza universitaria europea
Didattica: una grande comunità di apprendimento
Ricerca: un gruppo di comunità per la creazione di un sapere (ricerca)
Place-making: capacità, politiche e azioni di terza missione
Inclusione: politiche e azioni per favorire l’inclusione e l’equilibrio sociale
Internazionalizzazione: internazionalizzazione strutturale e globale
Comunicazione e sostenibilità finanziaria: politiche e azioni di sostenibilità e comunicazione
EUTOPIA nel medio periodo
Entro il 2025, EUTOPIA porrà le basi per un’università federata. Tale progetto si basa su cinque obiettivi principali:
preparare studenti, docenti e personale a una consapevole cittadinanza europea
adeguare l’organizzazione e le azioni universitarie al 21esimo secolo
aumentare e intensificare l’europeizzazione dei programmi già attivi
dare impulso alle attività di “place-making” delle università partner e delle loro regioni, per rafforzare l’effetto trasformativo delle università
essere d’esempio per altre università in Europa e nel mondo, per condividere l’obiettivo di costruire atenei flessibili, orientati alle sfide, e che riflettano la contemporaneità
EUTOPIA 2050
L’obiettivo a lungo termine è la creazione di un campus inter-universitario completamente federato entro il 2050, avente le seguenti caratteristiche: orientamento verso le sfide del futuro; centralità di studentesse e studenti; attenzione alla pluralità e potenzialità delle regioni europee; impegno alla promozione dei principi di apertura e inclusione.
EUTOPIA è una missione comune che mira alla costruzione di un’alleanza audace, appassionata, coinvolta e trasformativa. EUTOPIA supporterà la ricerca e la didattica “challenge-driven”; favorirà l’emancipazione di laureate e laureati europei; promuoverà il coinvolgimento regionale e internazionale; supporterà la diversità, l’inclusività e l’allargamento della cittadinanza.
Le università dell’alleanza EUTOPIA
EUTOPIA è coordinata dalla University of Ljubljana e vi partecipano: University of Warwick, Vrije Universiteit Brussel, CY Cergy Paris Université, University of Gothenburg, Universitat Pompeu Fabra, Università Ca’ Foscari Venezia, Technische Universität Dresden, Universidade NOVA de Lisboa, University of Babeș-Bolyai.
Sei studentessa o studente a Ca’ Foscari?
Allora puoi già contribuire alla comunità di EUTOPIA grazie alle tue tesine, progetti di ricerca, o estratti di tesi su un sito dedicato. La EUTOPIA Student Think Tank (EUSTT) è uno spazio in cui studentesse e studenti possono condividere idee, conoscenze e spunti di ricerca. La piattaforma è gestita da un gruppo eterogeneo di studenti/ricercatori e permette agli studenti delle 10 università partner di pubblicare articoli per condividere la propria ricerca e i relativi risultati. Scopri di più nell’articolo EUTOPIA Student Think Tank: fai sentire la tua voce!