Study visit della Fudan University a Ca’ Foscari per conoscere Venezia

condividi
condividi

Una delegazione di esponenti dell’imprenditoria cinese e docenti della Fudan University, una delle più grandi realtà universitarie in Cina, ha partecipato ad una Study Visit organizzata da Ca’ Foscari Challenge school: un modello di formazione innovativo per ispirare manager e dirigenti di imprese ed entrare in contatto diretto con la cultura e l'arte tipica di Venezia raccontata da docenti di Ca’ Foscari. Cinque giorni di lezioni frontali e tour guidati per un’immersione totale nella storia della città lagunare.

Frutto degli accordi previsti dal Memorandum for Understanding firmato nel 2023, la visita ha concentrato in pochi giorni un excursus scientifico completo sulla storia della città, corredato da visite guidate alla scoperta degli highlights lagunari.

Il gruppo è stato accolto a Ca’ Foscari dalla professoressa Elisa Barbieri, Direttrice (Dean) della Ca' Foscari Challenge School. A seguire Diego Calaon, docente di Topografia antica, ha condotto una lezione sull’origine di Venezia e la costruzione della città. I giorni successivi è stata la volta del professore di Storia delle istituzioni politiche Luca Rossetto con un intervento sulla Repubblica di Venezia e di Elisa Puppi, che ha illustrato il Rinascimento e la scuola veneziana. Matteo Bertelè, che a Ca’ Foscari insegna Storia dell’arte contemporanea, ha guidato il gruppo in viaggio attraverso le forme d’arte contemporanee in laguna e il professore Luciano Pezzolo, ordinario di Storia moderna, ha tenuto una lezione sui mercanti veneziani e sul potere marittimo della città.