CENSIS, Ca’ Foscari è il grande Ateneo più internazionale d’Italia

condividi
condividi

L’Università Ca’ Foscari Venezia è il primo Ateneo di grandi dimensioni per l’internazionalizzazione: è quanto emerge dall’edizione 2023/2024 della Classifica CENSIS delle Università italiane, pubblicata il 10 luglio. 

Nella classifica generale, Ca’ Foscari rimane stabilmente al 4° posto in Italia tra i grandi Atenei. Ottimi risultati anche per il parametro “Comunicazione e servizi digitali”, dove l’Ateneo si posiziona al 2° posto.

Per quanto riguarda la didattica, vengono confermati al primo posto della classifica i corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico e i corsi di laurea magistrale del settore linguistico.

I risultati 2023

Ca’ Foscari, che dal 2021 fa parte degli Atenei di grandi dimensioni (categoria che comprende le Università con 20 - 40mila iscritti), mantiene la quarta posizione nella classifica generale, con un totale di 89 punti.

Con un punteggio di 105 e un distacco di più di 10 punti dalla seconda posizione, Ca’ Foscari è il grande Ateneo più internazionale d’Italia.

Concorrono al raggiungimento di questo risultato il numero di studenti e studentesse internazionali a Ca’ Foscari e di cafoscarini e cafoscarine che hanno trascorso un periodo all’estero, la spesa complessiva dell’Ateneo per la promozione di iniziative di mobilità internazionale e il numero corsi offerti interamente in lingua inglese o che prevedono programmi di Double/Joint Degree.

Ca’ Foscari sale sul podio anche nella categoria 'Comunicazione e servizi digitali': premiati con la seconda posizione il sito internet e i profili social dell’Ateneo, che hanno ottenuto 100 punti sulla base della funzionalità e dei contenuti.

Confermati anche i primati raggiunti negli scorsi anni all’interno delle classifiche riguardanti la didattica, che mettono a confronto gli Atenei di tutte le dimensioni: con 110 punti (il punteggio massimo), Ca’ Foscari è prima in Italia nei corsi di laurea triennale del settore letterario-umanistico (filosofia, lettere, storia) e nei corsi di laurea magistrale del settore linguistico, che hanno ricevuto un punteggio di 107.5, migliorando ulteriormente i risultati ottenuti nel 2022.

Ottimi risultati anche per i corsi di laurea triennale del settore economico, che con 105.5 punti salgono al terzo posto in classifica, e i corsi triennali degli ambiti 'arte e design' e 'linguistico', che guadagnano il 7° posto nella classifica generale. Nella top 10 italiana anche i corsi del gruppo disciplinare ‘informatica e tecnologie ICT’.

Per quanto riguarda le lauree magistrali, i corsi di Ca’ Foscari dell’ambito ‘politico-sociale e comunicazione’ raggiungono per la prima volta il 3° posto in classifica, con 97 punti4° posto per i corsi magistrali di ambito economico, che guadagnano due posizioni rispetto allo scorso anno. Buoni risultati anche per i corsi dei gruppi disciplinari 'informatica e tecnologie ICT' 'letterario-umanistico', rispettivamente al 6° e 7° posto in Italia.


I risultati completi si possono consultare qui 

Francesca Favaro