Musica Creativa e fiducia in sè: partono i primi due laboratori di PRISMA

condividi

Esprimere la propria creatività musicale e trasformare lo stress da performance in un'esperienza positiva può contribuire a vivere meglio la vita universitaria. 

Nell’ambito del progetto di ricerca PRISMA, per promuovere il benessere della comunità studentesca, è in partenza il primo Laboratorio di Musica Creativa "LiberaMente" organizzato da Ca’ Foscari (iscrizioni entro il 27 ottobre 2024). 

Il laboratorio è aperto a tutte e a tutti gli studenti che possiedano una buona conoscenza di uno strumento o dell'uso della voce e sarà condotto da due docenti di fama internazionale: Paolo De Gaspari, specializzato in Performance class e musica creativa, docente di clarinetto basso presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra e Visiting professor presso il Royal Conservatoire di Birmingham (UK), e Mario Tiffi, musicista, produttore, arrangiatore ed editore.

L’obiettivo è quello di creare musica in gruppo in un ambiente non competitivo, esplorando nuove forme espressive e imparando a gestire le emozioni legate alla performance.

Quando
7, 14, 28 novembre e 12 dicembre 2024.

Dove
Laboratorio di Cinema, Musica e Teatro (presso BAUM).

Come partecipare
I posti sono limitati. Iscrizioni entro il 27 ottobre 2024 utilizzando il modulo Google

Le persone selezionate riceveranno una mail di conferma entro il 31 ottobre 2024.

Per ulteriori dettagli o informazioni, consulta l'agenda o scrivete all’indirizzo:  social.fbc@unive.it.

Non è una gara: come coltivare la fiducia in te e gestire il confronto

La fatica di competere con gli altri e la fiducia in sé saranno i temi al centro del laboratorio Non è una gara: come coltivare la fiducia in te e gestire il confronto, realizzato dal settore inclusione nell’ambito di PRISMA. Grazie al supporto di esperte del settore verrà spiegato di cosa si tratta, come gestirle e come possono influire sul percorso universitario.

Quando
13 novembre 2024, ore 10.00-12.00

Dove
Sala Berengo -  Ca’ Foscari primo piano.

Come partecipare
Per partecipare è necessario registrarsi online.

Il progetto PRISMA

PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico Università per il Benessere) è un progetto di ricerca e un insieme di iniziative, strumenti e soluzioni, ideato da una rete di otto università italiane – tra le quali l’Università Ca’ Foscari - e l'Accademia di Belle Arti di Venezia, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico di studentesse e studenti universitari e contrastare e sensibilizzare l'intera comunità accademica verso il fenomeno sempre più diffuso delle dipendenze patologiche.

Il progetto è finanziato, con 2.750.000 euro, dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell'ambito dell'Avviso 1159 e del relativo bando PRO-BEN per la concessione di finanziamenti destinati alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca, per indagare sugli stili di vita e sulle principali cause del loro malessere e offrire gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita universitaria.

Federica Scotellaro