Ca’ Foscari per il rilancio della cooperazione scientifico-tecnologica tra Italia e India

condividi
condividi

Nell'ambito delle iniziative per rilanciare la cooperazione tra Italia e India nel campo della scienza e della tecnologia, il rettore e alcuni professori cafoscarini hanno incontrato i rappresentanti del Dipartimento della Scienza e Tecnologia dell’India e scienziati indiani per identificare aree di ricerca nelle quali collaborare.

L’obiettivo dell’ateneo veneziano è rafforzare le iniziative già svolte con gli istituti indiani ed estenderle ad altri partner grazie a nuovi accordi, progetti e scambi. Durante l’incontro, il rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e i docenti cafoscarini hanno presentato le attività di ricerca di alto impatto, le quali saranno sviluppate anche nell’ambito dell’iniziativa Research for Global Challenges.

La delegazione indiana era guidata dal professor Ashutosh Sharma, segretario nel Dipartimento di Scienza e Tecnologia. La delegazione includeva inoltre Rajiv Kumar e Gaurav Aggarwal, dallo stesso dipartimento, il professor DD Sarma dall’Indian Institute of Science di Bangalore e Ravi Shankar, vice capomissione all’Ambasciata dell’India a Roma.

La visita a Venezia si è svolta dopo l’incontro del comitato congiunto Italia-India sulla Scienza e la Tecnologia, nell'ambito dell’Accordo sulla Cooperazione scientifica e tecnologica tra i due Paesi siglato a Nuova Dehli nel 2003. Il meeting ha sancito la conferma dell’impegno per la cooperazione scientifica. 
Ca’ Foscari ha organizzato molti eventi e iniziative dedicati all’India. Recente è la settimana culturale "Conversation with Contemporary India" che si è svolta nelle varie sedi dell’università.