Sifida Remiera Internazionale delle Università: appuntamento l'1 settembre

condividi
condividi

Il 1° settembre si terrà la diciannovesima edizione della Sfida Universitaria dei Galeoni in Canal Grande durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica.

Nell'edizione 2024, oltre agli equipaggi misti delle università veneziane Ca’ Foscari e Iuav, gareggeranno l'Università di Bari Aldo Moro, l'Università di Warwick e il Politecnico federale di Zurigo.

Il confronto avverrà in due fasi: una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie, nella giornata di sabato 31 agosto, che permetteranno di individuare chi gareggerà per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B). La seconda fase, che si svolgerà nell'ambito della Regata Storica, consisterà in una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.

I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Si ringraziano inoltre per il contributo la Libreria Cafoscarina, Canella, Azienda vitivinicola Capo di Vigna e Rehub Srl.

L’evento è organizzato da Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con CUS Venezia e Università Iuav di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A.

Programma

Sabato 31 agosto 2024

  • Ore 14.30
    Selezioni per l’accesso alla Finale B (3° e 4° posto) e Finale A (1° e 2° posto) sulla distanza di 270 m, per la durata di circa un minuto e trenta secondi.
    Le selezioni si svolgeranno in quattro manches. Il primo ed il secondo equipaggio classificato accederanno alla Finale A, le restanti squadre accederanno alla Finale B per il terzo e quarto posto.
    Le selezioni si svolgeranno presso Sacca San BiagioSacca Fisola.

Domenica 1 settembre 2024
Le finali si svolgeranno in concomitanza con la Regata Storica. Il percorso è di 750 m, con partenza da Rialto e arrivo a Ca’ Foscari.

  • Ore 17.25 (dopo il passaggio delle caorline)
    Finale B per il terzo e quarto posto
  • Ore 18.25 (dopo il passaggio dei gondolini)
    Finale A per il primo e secondo posto

Il giudice di gara sarà Sergio Barichello. A seguire si terranno le premiazioni.

Gli equipaggi

Equipaggio Università Veneziane – CUS Venezia:
Caterina Almansi, Cecilia Bellati, Irene Cola, Lisa Cola, Sara De Battisti, Monica Favaro, Agnese Galante, Letizia Nuscis, Matilde Stangherlin, Ludovica Vaghi

Timoniera: Federica Brotto

Direttore sportivo: Sergio Barichello

Allenatore: Alberto Vianello

Equipaggio Università degli studi di Bari Aldo Moro:
Abrescia Gaia, Arena Alessia, Battista Camilla, Cutrignelli Vanessa, Gatto Eva, Madaro Geneviève, Marchionna Noemi, My Clara, Poppa Martina, Sabatella Lucia

Allenatore e timoniere: Vedana Carlo Alberto

Equipaggio Università di Warwick:
Basinger Alyssa, Brett Minke, Eschen Yoshi Nike Emilia, Guo Tianyun Christina, Hastie Charlotte, Hobbs Frankie, Pace Vivienne, Webb Petra

Timoniera: Higgs Maisy

Allenatrice: Obadeyi Tiwalola

Equipaggio Politecnico federale di Zurigo:
Berger Barbara, Colombo Lisa, Grüni Nina, Landtwing Junia, Lauper Laura, Paripovic Judith, Sroka Kathi, Stauffer Elisa, Wirth Dorotea, Zilibotti Nora

Timoniere: Canal Luca

Allenatore: Grohé Daniel