La squadra delle Università Veneziane vince la Sfida Remiera internazionale

condividi
condividi

Si aggiudica la vittoria della Sfida Remiera delle Università in Canal Grande a bordo di galeoni l’equipaggio universitario veneziano che ha gareggiato nella finale contro la squadra del Politecnico federale di Zurigo giunta al secondo posto.

La sfida per il terzo posto è stata vinta dall’equipaggio dell’Università di Warwick che ha battuto quello dell’università di Bari Aldo Moro.

La competizione, giunta alla ventesima edizione, si è tenuta domenica 1 settembre in Canal Grande, durante la manifestazione di voga più importante a Venezia, la Regata Storica.

Il confronto è avvenuto in due fasi: una prima fase di qualificazione attraverso manches eliminatorie, nella giornata di sabato 31 agosto, che permetteranno di individuare chi gareggerà per il primo e secondo posto (Finale A) e chi invece per il terzo ed il quarto (Finale B). La seconda fase, nell'ambito della Regata Storica, è consistita in una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.

I galeoni, imbarcazioni tradizionali, sono stati messi a disposizione dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. Si ringraziano inoltre per il contributo la Libreria Cafoscarina, Canella e Azienda vitivinicola Capo di Vigna. Il premio per il primo classificato è offerto da Rehub, una start-up con sede a Murano che unisce tradizione e artigianalità con tecnologia e innovazione e che, in risposta alle attuali sfide ambientali globali, ha sviluppato un processo di riciclo degli scarti di vetro non “formalmente” riciclabili.

L’evento è organizzato da Università Ca' Foscari Venezia in collaborazione con CUS Venezia e Università Iuav di Venezia, con il supporto del Comune di Venezia e di Ve.La S.p.A.

Nel corso del pomeriggio si è svolta anche la premiazione della Coppa Marco Polo tenutasi venerdì 30 agosto a bordo di Dragon Boat tra la squadra delle università veneziane e la squadra cinese della città gemellata di Suzhou, in occasione delle celebrazioni ufficiali per i 700 anni della morte dell’esploratore veneziano.

Guarda le foto della Sfida Remiera delle Università e della Coppa Marco Polo su Flickr

Gli equipaggi

Equipaggio Università Veneziane – CUS Venezia:
Caterina Almansi, Cecilia Bellati, Irene Cola, Lisa Cola, Sara De Battisti, Monica Favaro, Agnese Galante, Letizia Nuscis, Matilde Stangherlin, Ludovica Vaghi

Timoniera: Francesca Brotto

Direttore sportivo: Sergio Barichello

Allenatore: Alberto Vianello

Equipaggio Università degli studi di Bari Aldo Moro:
Abrescia Gaia, Arena Alessia, Battista Camilla, Cutrignelli Vanessa, Gatto Eva, Madaro Geneviève, Marchionna Noemi, My Clara, Poppa Martina, Sabatella Lucia

Allenatore e timoniere: Vedana Carlo Alberto

Equipaggio Università di Warwick:
Basinger Alyssa, Brett Minke, Eschen Yoshi Nike Emilia, Guo Tianyun Christina, Hastie Charlotte, Hobbs Frankie, Pace Vivienne, Webb Petra

Timoniera: Higgs Maisy

Allenatrice: Obadeyi Tiwalola

Equipaggio Politecnico federale di Zurigo:
Berger Barbara, Colombo Lisa, Grüni Nina, Landtwing Junia, Lauper Laura, Paripovic Judith, Sroka Kathi, Stauffer Elisa, Wirth Dorotea, Zilibotti Nora

Timoniere: Canal Luca

Allenatore: Grohé Daniel