A scuola di regia da Pappi Corsicato

condividi
condividi

Regia, produzione, sceneggiatura, storyboard, suono, effetti speciali, stop-motion, animazione digitale, fotografia, montaggio, recitazione, musiche per film e molto altro ancora: il Master of Fine Arts in Filmmaking fornisce tutti gli strumenti pratico-teorici necessari per la realizzazione di un film e di contenuti multimediali per ambiti pubblicitari, musicali e videoartistici.

Guidati da una squadra di altissimo livello, comprendente studiosi di caratura internazionale e personalità del mondo del cinema, gli allievi del Master affronteranno un percorso didattico di durata annuale; oltre alle ore di didattica, parte integrante della formazione sarà costituita da uno stage in grado di preparare i corsisti al mercato del lavoro, ovvero – per i partecipanti che fossero già impegnati professionalmente – dalla stesura di un project work mirato.

Il Master of Fine Arts in Filmmaking, organizzato da Ca' Foscari Challenge School, si rivolge a laureati in ambiti preferibilmente umanistici ed economici, ma anche a coloro che, già inseriti in contesti lavorativi, desiderino implementare le proprie competenze specialistiche.

Direttore scientifico e organizzativo del progetto è Maria Roberta Novielli, docente dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che coordinerà il team di docenti ed esperti che arricchiranno l’offerta didattica con nozioni teoriche e contributi concreti legati alla propria esperienza professionale. Gli insegnamenti includeranno anche contenuti relativi all’ambito teatrale, sotto la supervisione di  Pier Mario Vescovo, docente di Ca’ Foscari; non mancheranno inoltre elementi di legislazione in materia filmica.

Responsabile per gli insegnamenti di regia è Pappi Corsicato, uno degli autori più importanti della scena internazionale e italiana, pluripremiato autore il cui talento si è espresso in una varietà di ambiti, dal lungometraggio al documentario sull’arte contemporanea, dal videoclip agli spot pubblicitari e all’attività teatrale. I suoi lavori sono stati presentati al Festival di Cannes e al New Media Festival di Los Angeles, al Modern Tate Museum di Londra e al Centre Pompidou di Parigi.

Gli insegnamenti di recitazione saranno di Roberto Citran. Padovano, inizia la sua carriera artistica nel 1979 come attore comico. Insieme a Vasco Mirandola forma il duo Punto & Virgola partecipando a numerosissime trasmissioni televisive. La sua carriera cinematografica è senz’altro legata a Carlo Mazzacurati col quale gira ben sei film tra cui “Il Prete bello” (candidatura ai nastri d’argento) e “Il Toro” (Coppa Volpi al Festival di Venezia). Lavora con registi come R. Tognazzi, F. Rosi, F. Archibugi, G. Campiotti, D. Marengo, M. Pontecorvo, A. Segre e moltissimi altri. Chiamato da alcune produzioni straniere è nel cast del “Il mandolino del Capitan Corelli” regia di J. Madden, di “La storia di Moab” e “Le valige di Tulse Luper” per la regia di P. Greenaway, di “Hotel Rwanda” diretto da T. George. In teatro lavora con Brachetti e Paolo Virzì. Diversi i suoi monologhi tra cui “Sentieri sotto la neve” di M. Rigoni Stern e “Ciao Nudo” racconti di infanzia tratto dall’omonimo libro pubblicato dalla Gallucci edizioni.

A Michele Faggi, filmmaker, collaboratore per riviste come Next Exit, Close Up e fondatore della testata giornalistica di cinema e musica Indie-eye.it, sono invece affidati gli insegnamenti relativi alla realizzazione di video musicali. Referente per l’ambito dei clip pubblicitari è Guido Salsilli, art director e production manager,  attivo in produzioni internazionali come Indiana Jones e l’ultima crociata (1989) e Casanova (2005), oggi nome di punta della Movie Magic International; per la produzione di film documentari Guido Cerasuolo, tra i titolari di Mestiere Cinema, produttore esecutivo per numerose opere, tra cui The Italian Job (2003) e Casino Royale (2006); la videoarte  sarà il tema degli insegnamenti di Elisabetta Di Sopra, raffinata artista veneziana e coordinatrice di prestigiosi eventi legati all’ambito; le dinamiche di produzione filmica saranno coordinate da Tommaso Calevi, a lungo produttore dei film di Dario Argento.

Giuliana Muscio, già docente ordinario di Semiologia e Storia del cinema presso l’Università di Padova, consulente per l’Enciclopedia Treccani e insegnante presso il Centro Sperimentale e l’Università Cattolica di Milano, sarà responsabile per gli insegnamenti finalizzati alla stesura della sceneggiatura; mentre Masha Starec, docente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, produttore e supervisore degli effetti speciali per film e TV, si occuperà dell’insegnamento di tecniche per la realizzazione dello storyboard.

Responsabile dell’ambito costumi è Catherine Buyse Dian, costume designer, impegnata in innumerevoli produzioni internazionali, tra cui Effie Grey (2014), The Tourist (2010), Il mercante di Venezia (2004) e attualmente impegnata nella lavorazione di The Young Pope, prima serie televisiva di Paolo Sorrentino.

Marco Bassano, pluripremiato direttore della fotografia e collaboratore per numerosi videoclip musicali, oltre che per progetti televisivi e cinematografici - tra cui il lungometraggio Shadow (2009) di Federico Zampaglione e il video Tensione Evolutiva (2012) diretto da Gabriele Muccino – si occuperà degli insegnamenti di fotografia; mentre Davide Tiso, ingegnere del suono, musicista elettronico e pianista offrirà il proprio contributo, maturato nel corso di numerose esperienze con istituzioni internazionali (tra cui la De Vlaamse Opera di Anversa, l’Orchestra Sinfonica della RAI e l’Opéra National du Rhin di Strasburgo), per gli insegnamenti relativi al sound design. Lisa Castagna, regista, collaboratrice per RAI e Mediaset e docente presso Università e Accademie di Cinema, si occuperà di script continuity.

Ampio spazio verrà dato a insegnamenti relativi all’animazione stop-motion; di tale ambito sarà responsabile Barry Purves, uno dei più grandi animatori inglesi viventi, tra i massimi esploratori delle intersezioni tra i linguaggi del cinema, dell’animazione e delle arti performative, oltre che collaboratore e consulente per Mars Attacks! (1996) di Tim Burton, King Kong (2005) e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re (2003) di Peter Jackson. Igor Imhoff, pluripremiato videoartista, esperto di animazione digitale e collaboratore della Scuola Internazionale di Comics di Padova, si occuperà della docenza relativa alla realizzazione degli effetti speciali.

Non mancheranno, ovviamente, insegnamenti teorici relativi alla storia del cinema. Tra i nomi coinvolti, Giannalberto Bendazzi, il più noto e autorevole esperto di storia dell’animazione a livello mondiale, autore della monumentale storia del cinema d’animazione Cartoons e Animation – A World History, già docente presso l’Università degli Studi di Milano e visiting professor presso la School of Art, Design & Media e la Nanyang Technological University di Singapore, oltre alla Griffith University di Brisbane, Australia.

Carlo Montanaro, giornalista, scrittore e critico cinematografico italiano, già Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, sarà responsabile delle lezioni relative alla storia del precinema, ambito di cui è uno dei massimi esperti viventi: ha contribuito a numerosissimi eventi culturali e rassegne cinematografiche, tra cui Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone – di cui è uno degli organizzatori – e ha realizzato lo spazio culturale La Fabbrica del Vedere, che comprende una delle più ricche collezioni di materiale cinematografico d’Italia.

Maria Roberta Novielli presenterà elementi di Storia del cinema orientale, in coordinamento con Davide Giurlando, studioso di cinema, che si occuperà dell’insegnamento della Storia del cinema occidentale, oltre che delle tecniche d’animazione nell’ambito del cinema dal vivo. Pier Mario Vescovo coordinerà gli insegnamenti dell’ambito teatrale, dall’impianto scenico alle dinamiche recitative.

Sarà dedicato ampio spazio, infine, al fondamentale ambito della critica cinematografica; di tale insegnamento si occuperà Adriano Piccardi, tra i principali referenti dell’associazione culturale LABORATORIO 80 e della cooperativa di distribuzione LAB 80 FILM, nonché direttore di Cineforum, una delle più autorevoli riviste di critica cinematografica d’Italia.

Per ulteriori approfondimenti e informazioni, è possibile consultare il sito del Master

 

La Redazione