Shakespeare e Venezia: i docenti cafoscarini in onda su Rai Storia

condividi
condividi

Perché William Shakespeare sapeva cosi tanto del nostro paese? E perché ha messo così tanto dell’Italia nelle sue opere? A 400 anni dalla sua morte, la puntata del programma “Italia. Viaggio nella Bellezza” in onda lunedì 31 ottobre alle 21.40 su Rai Storia è stata dedicata al “bardo dell'Avon”, con le interviste ai docenti Shaul Bassi, Laura Tosi e Pier Mario Vescovo del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari.

L’Italia di Shakespeare”, realizzato da Alessandra Conforti per la regia di Matteo Bardelli e Antonella Zechini, è un suggestivo viaggio nell’Italia shakespeariana, tra Venezia, Verona, Padova e Mantova.

Ma all’interno del programma c'è anche stato spazio per scoprire i tanti legami tra lo scrittore e l’Italia, espressi in oltre un quarto delle 37 opere teatrali che ci ha lasciato. Una vera passione per il belpaese, tanto che c’è chi sostiene che Shakespeare abbia compiuto un viaggio reale nella nostra penisola, e c’è persino chi si spinge ad attribuirgli origini italiane. Teorie respinte dagli studiosi più autorevoli, i quali sostengono che il Bardo abbia semplicemente immaginato l’Italia a distanza, raccontandola nelle sue opere.