CLA

Partner e collaborazioni

Da quasi vent’anni il CLA è membro dell’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) che rappresenta i centri linguistici delle Università italiane all'interno della Confédération Européenne des Centres de Langues de l'Enseignement Supérieur (CERCLES).

Dal 2011 somministra test per attribuire il livello di competenza linguistica in francese, inglese, spagnolo e tedesco per gli studenti che devono presentare domanda di candidatura per il Programma Erasmus.

Formazione personale docente

Al fine di favorire la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze e delle professionalità del personale docente dalla fase di nuovo inserimento a quello in servizio, a partire dal 2022, è stato realizzato un portale unico di Ca’ Foscari ( www.unive.it/formazionedocenti ) dove ogni docente può trovare informazioni e occasioni di apprendimento sulle tre missioni dell’Università (Didattica, Ricerca e Terza missione).

L'offerta prevede anche alcuni di corsi in lingua inglese progettati dal CLA ed erogati sia in classi sia con lezioni individuali, in presenza o online:

  • Academic Lecturing in English
  • Corso di livello B2 in autoformazione
  • Improve your speaking skills
  • Corso di livello C1
  • Academic Writing
  • Public Speaking
Modalità di lezioni individuali o one-to-two (Tutoraggio)

In merito alle lezioni o a cicli di incontri di rinforzo one-to-one o one-to-two, il CLA offre ai docenti interessati una lista di collaboratori qualificati e che si sono dichiarati disponibili per questa attività. Spetterà poi all’interessato prendere contatto e stringere accordi con il collaboratore.

4-5-6 giugno 2015 - IX Convegno Nazionale AICLU

I "territori" dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in sinergia con l’AICLU - Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari, ha presentato il IX Convegno Nazionale AICLU.

I principali temi del convegno sono stati:

  • I CLA (Centri Linguistici di Ateneo) nelle Università
    Nuove forme di corsi ‘tradizionali’ per studenti universitari; corsi speciali di microlingua e di scrittura accademica; corsi di lingua per docenti universitari; corsi per il personale amministrativo; l’attenzione agli studenti disabili; traduzioni e altri servizi linguistici all’Ateneo; certificazioni ufficiali e altre forme di idoneità o attestazione di competenza; innovazione metodologica e tecnologica.
  • I CLA e la città
    Corsi per altre istituzioni (es.: aziende, enti pubblici); studenti non universitari nei corsi dei CLA; collaborazione con il MIUR: l’inglese per insegnanti della scuola primaria; CLIL e CLA: le nuove sfide; l’italiano L2 a migranti: la preparazione per gli esami linguistici in vista del permesso di soggiorno; la mediazione interlinguistica e interculturale.
  • I CLA e l’Europa plurilingue
    Basic Interpersonal Communication Skills (BICS) e Cognitive Academic Language Proficiency (CALP); Italiano per gli studenti stranieri in entrata; i corsi per gli studenti italiani in uscita; il potenziale dei corsi di intercomprensione e delle attività di comunicazione interculturale
  • All’interno dei CLA
    Requisiti d’ingresso e aggiornamento in servizio dei Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) e dei tutor linguistici; il ruolo del personale che cura le tecnologie e la loro formazione continua; il ruolo e l’organizzazione del personale amministrativo; aspetti legati alla professione CEL; l’organizzazione dell’attività didattica dei CEL.

Comitato scientifico

Carmen Argondizzo, Paolo Balboni, Fiona Dalziel, Luisanna Fodde, Daniela Forapani, Pasquale Guaragnella, Claudio Vinti, Christopher Williams

Comitato organizzativo

CLA - Centro Linguistico di Ateneo di Ca’ Foscari
Balboni P. E., Caburlotto F., D’Este C., Franzò C., Toniolo S.

Last update: 19/12/2024