CLA

Eventi e terza missione

CLAssi in campo

Lo scorso 24 maggio si è svolto in campo San Polo un originale torneo di giochi in lingua dedicato alle classi della scuola primaria: circa 120 bambini di quarta e quinta elementare, hanno partecipato a CLAssi in campo, il progetto del Centro Linguistico di Ateneo di Ca’ Foscari realizzato grazie alla collaborazione con il Settore Servizi Educativi del Comune di Venezia, il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza e il contributo del Gruppo Editoriale ELI.

Le classi si sono affrontate in quattro divertenti giochi tradizionali, gestiti in cinese, spagnolo, inglese e francese che hanno loro dato la possibilità di apprendere elementi base di eterogenee aree tematiche della lingua coinvolta (numeri, colori, area lessicale del cibo e degli animali)

I numeri in cinese non hanno più segreti dopo avere gareggiato a 夺旗 (Rubabandiera); i nostri chef si sono scoperti un po’ british con la rivisitazione del gioco Ready, Steady, Cook! (La prova del cuoco); nessun problema a riconoscere i colori in francese con Les SUPER feux de circulation (Gioco del semaforo); ore e animali in spagnolo sono stati i protagonisti di Abuelita, abuelita, ¿qué hora es? (Reginella). 

Grazie al contributo del Gruppo editoriale ELI, primo gruppo editoriale italiano nella scuola primaria con un focus principale sulle lingue straniere anche con diversi prodotti di parascolastica, giochi didattici e narrativa, a tutte le classi partecipanti sono stati regalati dei giochi da tavolo e delle letture in lingua da poter condividere in classe.

Durante la pausa di metà mattina le scolaresche hanno assistito con grande interesse e partecipazione ad una dimostrazione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza che ha anche offerto un supporto logistico all’evento con la sua sede regionale sita proprio in campo san Polo.

Un progetto questo che asseconda la naturale propensione del Centro Linguistico di Ateneo verso il public engagement, la disseminazione delle ricerche ed esperienze didattiche e il coinvolgimento, a tutti i livelli, del territorio e che rientra, insieme ad altre attività, in una logica progettazione pluriennale. 

C'era una volta in una Yurta...

Ti sei mai chiesto che lingua parlasse Marco Polo con Cublai Khan?
Ci crederesti che il mongolo è una lingua semplice, matematica e melodica?

Lo scorso 16 maggio, nel Giardino di Palazzina Briati, abbiamo cercato di dare una risposta a queste domande organizzando incontri divulgativi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza dedicati alla lingua e alla cultura della Mongolia.

Una terra ricca di fascino, cultura, storia e tradizioni che porta subito il pensiero a variegati paesaggi: dalle verdi steppe ad enigmatici deserti, passando per immensi altopiani.

Nel Giardino di Palazzina Briati è stata dunque allestita una vera yurta mongola - struttura tradizionalmente usata dai popoli nomadi come abitazione - che ha accolto il pubblico curioso di ascoltare i coinvolgenti racconti di Elisabetta Ragagnin e piccole e simpatiche pillole di lingua e cultura mongola. 

Il progetto prevedeva anche, grazie alla collaborazione con il Settore Servizi Educativi del Comune di Venezia, incontri mattutini con classi della scuola primaria del territorio che, grazie al racconto di fiabe dell’asia Centrale, sono stati trasportati in un magico mondo di simpatici animaletti capeggiati dalla marmottina e dai suoi fidi compagni.

Non solo parole. La Giornata Europea delle Lingue al CLA

Il 26 settembre 2023, in occasione della Giornata Europea delle Lingue il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia organizza nel giardino di Palazzina Briati, “Non solo Parole. La Giornata delle Lingue al CLA”, una giornata di celebrazione e festa, aperta a tutti, nella quale si sono intrecciate un mosaico di attività, legate a vario titolo allo studio delle lingue straniere in ambito culturale, artistico, musicale ed enogastronomico, nonché dell'inclusività.

Il Centro Linguistico di Ateneo, in una logica di disseminazione e divulgazione, ha aperto le porte proponendo un programma, dall’eloquente titolo “Non solo Parole”, che tematicamente ha spaziato dalla promozione delle lingue, per le quali si sono alternate 12 lezioni tematiche - una per lingua -  dalla Lingua dei Segni Italiana al Coreano, passando per arabo, cinese, francese, geroglifici, inglese, italiano per stranieri, russo, spagnolo e tedesco; alla loro compenetrazione con il tessuto sociale, artistico ed economico.

CLA per la città. Il CLA regala cultura

Assecondando la sua intrinseca propensione al costante miglioramento, il CLA ha attivato da tempo un processo di innovazione e digitalizzazione delle proprie risorse didattiche.

Inoltre nei primi mesi del 2022, il CLA cambierà sede: da San Sebastiano il Centro si trasferirà nella vicina e completamente restaurata Palazzina Briati. Nuovi e bellissimi spazi che però non prevedono, anche per questioni organizzative, un’aula di consultazione di materiale didattico. 

Con l’occasione, dal 20 al 23 dicembre 2021, il CLA ha offerto come regalo di Natale l’intero corpus didattico disponibile della biblioteca/mediateca: oltre 1.100 visitatori hanno partecipato all'iniziativa e oltre 3.300 tra libri e DVD hanno trovato una nuova casa.

Siamo convinti infatti che la cultura non abbia tempo e meriti sempre di esser disseminata, anche se i supporti si evolvono, e per questo confidiamo possa tornare ad essere utile trovando una diversa collocazione in “nuove” librerie!

Last update: 28/08/2024