Erasmus+ Staff Training (STT)

Erasmus Plus

Il Programma d'azione comunitaria Erasmus+ prevede una tipologia di mobilità riservata al personale che consente di usufruire di un periodo di formazione all'estero presso uno o più Istituti di Istruzione Superiore che siano titolari di Erasmus Charter for Higher Edcuation (ECHE).

Questo tipo di mobilità, che si configura come attività formativa, potrà esplicarsi attraverso al partecipazione a seminari e corsi, e attraverso il confronto operativo nelle attività oggetto del piano di lavoro concordato, con l'obiettivo di mirare al trasferimento, sviluppo e implementazione di azioni innovative per modernizzare e rinnovare i sistemi di istruzione e formazione.

L' Ufficio Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane - Settore Formazione e l'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità sono le strutture incaricate a coordinare le diverse fasi del progetto e a fornire supporto tecnico.

Candidature e borse di mobilità

Il periodo di formazione deve avere una durata non inferiore ai 2 giorni lavorativi continuativi e non superiore ai 2 mesi. In ogni caso, l'ateneo finanzierà fino a un massimo di 7 giorni di mobilità (5 di attività + 2 di viaggio A/R, indipendentemente dalla durata della missione).

I vincitori potranno beneficiare di una borsa di mobilità con fondi comunitari, il cui importo viene calcolato in base ai criteri stabiliti dall'Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. I dettagli sugli importi si trovano nel bando.

I candidati dovranno, tramite autonoma ricerca, prendere contatti con la struttura presso la quale poter effettuare il periodo di formazione.

Prerequisito per l’assegnazione di ogni contributo è concordare un piano ed un periodo di lavoro.

Per chi fosse interessato, alla pagina http://staffmobility.eu/ è presente una lista di Staff Training Weeks di cui alcuni atenei partner hanno dato comunicazione. Non tutte le inziative potrebbero essere ammissibili ai sensi del bando (soprattutto in termini di enti organizzatori, che potrebbero non essere Atenei in possesso di ECHE o non appartenere al gruppo dei Programme Countries).

Documenti allegati

Assegnazione delle borse di mobilità

L’Area Risorse Umane e l'Ufficio Relazioni Internazionali stileranno nei termini stabiliti da bando la graduatoria dei vincitori che potranno accedere al contributo comunitario.

Verrà inoltre stilato un elenco di idonei che potranno:

  • subentrare ai vincitori in caso di rinuncia da parte di questi ultimi;
  • usufruire della mobilità a spese proprie o della propria struttura di appartenenza (previa approvazione del capo struttura)

Sia i vincitori che gli idonei che decidono di usufruire della mobilità senza fondi comunitari dovranno firmare prima della partenza un Contratto Finanziario presso l'Ufficio Relazioni Internazionali-Settore Mobilità.

Per gli assegnatari

Prima della partenza

Ciascun assegnatario dovrà concordare con l’Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità modalità e data per la firma del contratto.

Durante il soggiorno

Prima del rientro bisogna far compilare all'Istituzione partner ospitante un attestato in cui si certifica la durata e i contenuti della Missione Staff Training.

Al rientro

Al rientro dalla mobilità i dipendenti dovranno consegnare all'Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità ( erasmus@unive.it):

  • un certificato rilasciato dall'università ospitante che attesti periodo e contenuti della mobilità;
  • biglietti di viaggio;
  • copia del consuntivo missione;
  • una relazione finale sull'attività svolta;
  • eventuale materiale utilizzato durante la mobilità

Entro i termini stabili da bando i dipendenti dovranno compilare il questionario online predisposto dalla Commissione Europea che verrà loro inviato dopo la consegna dei documenti di cui al presente paragrafo.

Last update: 19/12/2024