Swiss-European Mobility Programme

Bandiere della Svizzera

Ca' Foscari ha attivato degli accordi bilaterali con alcune università svizzere, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità dei propri studenti.

Tali accordi consentono agli studenti dell’Ateneo di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner. Gli studenti selezionati potranno beneficiare di contributi economici mensili erogati dall’Agenzia Nazionale Svizzera.

Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università svizzere. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca’ Foscari tramite compilazione del Learning Agreement, saranno poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria.

Contatti e prenotazioni

Documenti allegati

Sicurezza nel Paese di destinazione

Registrati sul sito www.viaggiaresicuri.it e prima di intraprendere la tua mobilità informati sullo stato generale di sicurezza della tua destinazione.Leggi con attenzione e prima della mobilità firma e invia via email al Settore Mobilità ( international.mobility@unive.it) la dichiarazione di manleva e l'autorizzazione contatto di emergenza disponibili nel box "Documenti e allegati".

Requisiti di partecipazione

  • Studenti regolarmente iscritti ad un corso di Laurea. Gli studenti che intendono laurearsi e che, al momento della partenza, saranno iscritti ad un corso di Laurea Magistrale di Ca’ Foscari, dovranno scegliere una destinazione che accetti studenti di Laurea Magistrale e indicare il loro status di studente laureando nella lettera di motivazione;
  • Studenti regolarmente iscritti ad un corso di Laurea Magistrale;
  • Studenti regolarmente iscritti ad un corso di Dottorato di Ricerca. L’accettazione è limitata alle Università che prevedano questo tipo di mobilità.

Come candidarsi

Gli studenti riceveranno una comunicazione di avvenuta pubblicazione del bando sulla loro casella di posta elettronica istituzionale. La candidatura viene presentata accedendo dalla propria Area Riservata alla voce: Mobilità Internazionale - Bandi di mobilità Internazionale S3 – Swiss-European Mobility Programme, seguendo tutte le istruzioni indicate nel bando (allegato a questa pagina)

Partenza, soggiorno, rientro

Dopo aver ottenuto l’assegnazione del posto a scambio

Lo studente, entro i termini stabiliti, dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it per accettare o rinunciare al posto a scambio, seguendo tutte le istruzioni indicate nel bando.

Prima della partenza

Prima della partenza lo studente dovrà far firmare il Learning Agreement per studio o per tesi al docente referente dell’accordo e inviarlo a   international.mobility@unive.it insieme alla Dichiarazione di Manleva e all'Autorizzazione contatto di emergenza

Durante il soggiorno

Durante il soggiorno lo studente dovrà:

  • far compilare e firmare il modulo di Confirmation of Arrival al coordinatore istituzionale dell’università ospitante e inviarlo a  international.mobility@unive.it;
  • far firmare il Learning Agreement al docente referente dell’università ospitante e inviarlo a  international.mobility@unive.it;
  • compilare il modulo di Changes to the Learning Agreement qualora intenda modificare totalmente o parzialmente la lista dei corsi da frequentare e inviarlo al docente referente per la firma; il documento firmato dovrà essere inviato a  international.mobility@unive.it;
  • inviare il modulo di Prolungamento Soggiorno a  international.mobility@unive.it, previa autorizzazione da parte dell’Università ospitante e del docente referente dell’accordo, qualora intenda prolungare il periodo di soggiorno presso l’università ospitante;
  • al termine del periodo di mobilità, far compilare e firmare il modulo di Confirmation of Departure al coordinatore istituzionale dell’università ospitante e inviarlo a  international.mobility@unive.it.

Documenti allegati

Dopo il rientro

Il Transcript of Records, rilasciato dall’Università ospitante, dovrà essere inviato dallo studente all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it. e presentato, assieme al Learning Agreement e al Changes to the Learning Agreement (eventuale), al docente referente dell’accordo per la compilazione del modulo di riconoscimento crediti. Il modulo di Riconoscimento Crediti, compilato e firmato, dovrà essere inviato dallo studente all’indirizzo email:  international.mobility@unive.it.

Ricordiamo che:

  • non è consentito rifiutare esami già inseriti nel Transcript of Records;
  • non è consentito il riconoscimento di esami parziali.

Last update: 06/11/2024