Welfare, benessere, salute
Opportunità e convenzioni per lo staff
Welfare
Welfare@Ca' Foscari. Aumenta il potere d'acquisto
Le numerose iniziative promosse da Ca’ Foscari per garantire il benessere lavorativo del personale si arricchiscono con l’avvio di un nuovo progetto in ambito welfare, di durata triennale.
La gestione del servizio, che prende avvio dal 2019, è affidata al provider Edenred.
Di seguito, i principali vantaggi per ciascuna categoria di personale.
PTA, tecnologi e CEL
I dipendenti possono accedere a un'ampia gamma di beni e servizi utili per tutta famiglia, completamente detassati: dall'abbonamento dei trasporti pubblici locali, all'istruzione dei figli, dai check up medici fino alla palestra, al cinema ai viaggi.
I servizi potranno essere fruiti secondo due modalità:
- rimborso della spesa sostenuta (corrisposto con lo stipendio)
- acquisto diretto di beni e servizi attraverso voucher
Per quali beni e servizi
- Istruzione
Libri di testo, rette scolastiche, tasse di frequenza, viaggi didattici, mense, pre e dopo scuola, centri estivi o invernali. - Trasporto pubblico
Abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale sostenute per te o per i famigliari a carico. - Assistenza a familiari
Baby sitter, residenze per anziani e badantato. Il Conto Welfare copre le spese sostenute per i tuoi bambini o per i tuoi famigliari ultra 75enni e/o non auto-sufficienti. - Sport, cultura, benessere, intrattenimento
Palestre, piscine, centri sportivi e termali, viaggi, parchi tematici, cinema, spettacoli e corsi di formazione. - Spesa e shopping
Buoni acquisto spendibili in una vasta rete di punti vendita convenzionati.
Docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, dirigenti, PTA, tecnologi e CEL
Anche il personale docente e ricercatore, gli assegnisti, i dottorandi e i dirigenti dell’Ateneo possono accedere ai servizi welfare, grazie alla convenzione Edenred4YOU che l’Ateneo ha attivato con il provider, che consente di usufruire di sconti e promozioni riservati.
Tutto il personale dell’Ateneo ha così la possibilità di acquistare a condizioni vantaggiose prodotti e servizi da brand di eccellenza accuratamente selezionati e distribuiti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
Assistenza sanitaria
Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa (PASI)
Dato l'ampio riscontro da parte dei beneficiari nel corso dei primi anni di attivazione del servizio, Ca' Foscari ha scelto di rinnovare il benefit riservato ai propri dipendenti per un ulteriore triennio, dall'1 aprile 2022 al 31 marzo 2025.
La gestione del servizio è affidata al provider Insieme Salute Società di Mutuo Soccorso.
Cosa prevede il Piano di Assistenza
- Una vasta offerta di servizi di copertura sanitaria integrativa
Il piano offre importanti e numerose coperture: rimborsi ticket SSN, assistenza in forma diretta e rimborsi per prestazioni di diagnostica privata (ecografie, radiografie, rmn, tac, endoscopie, ecc.), visite specialistiche private, ricoveri per grandi interventi, ricoveri SSN, rimborso lenti e occhiali. - Visite ed esami privati a tariffe agevolate
Con Card Salute è possibile accedere senza lunghe liste di attesa a visite ed esami privati presso le oltre 2.000 strutture convenzionate con sconti fino al 50%.
La scelta della struttura avviene tramite APP o piattaforma online, selezionando la più vicina e comoda e visualizzando le valutazioni espresse sulla qualità dei servizi ricevuti. Sono a disposizione tutti i recapiti per contattare la struttura e procedere alla prenotazione delle prestazioni in totale autonomia. È inoltre offerto un servizio di prenotazione. - Prestazioni di odontoiatria
È possibile prenotare una visita odontoiatrica e un’ablazione del tartaro gratuite presso i dentisti convenzionati (o con rimborso se eseguita fuori rete) con preventivo delle eventuali successive cure a tariffe agevolate, oltre ad assistenza e rimborsi per impianti, otturazioni e cure ortodontiche. - Rimborso di lenti e occhiali da vista
- Pacchetti pediatrici e pacchetti prevenzione specifici in base al genere e all'età
- Servizi da centrale telefonica 24 h/7
È possibile contattare la centrale telefonica, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno e usufruire gratuitamente di importanti servizi: assistenza medica telefonica, invio di un medico sul posto, invio di un’ambulanza, consegna di medicinali all’estero, recapito spesa a domicilio in caso di malattia ecc.
Principali vantaggi per categoria di personale
PTA e CEL
In caso di assunzione o rientro in servizio attivo del PTA e dei CEL, l’assistenza sanitaria integrativa viene attivata in suo favore automaticamente dall’Ateneo, con oneri interamente a carico dell’Ateneo.
Vantaggi:
- costi di adesione interamente a carico dell’Ateneo
- possibilità di estendere l’adesione anche al coniuge o al convivente, risultante dallo stato di famiglia, a prezzo agevolato pari a € 18,33 mensili, da corrispondersi in 4 rate trimestrali
- possibilità di estendere l’adesione ai figli, anche fiscalmente non a carico, risultanti dallo stato di famiglia, a prezzo agevolato pari ad € 9,16 mensili pro capite, da corrispondersi in 4 rate trimestrali
Docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi
Adesioni volontarie:
i docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi che intendano aderire, nonché tutto il personale che intenda effettuare l’iscrizione per i propri famigliari, hanno la possibilità di farlo esclusivamente durante il periodo di apertura della finestra, comunicato dall'Ateneo. Decorso tale termine, Insieme Salute non potrà più accogliere le richieste di adesione volontaria e l’iscrizione sarà possibile solo al verificarsi dei seguenti eventi:
- assunzione: sono a tale fine considerati assunzioni tutti gli eventi giuridici che portano alla definizione di un nuovo rapporto di lavoro con l’Ateneo, indipendentemente da eventuali rapporti precedenti; in particolare e a titolo di esempio sono considerate nuove assunzioni l’attivazione di un nuovo assegno di ricerca o un nuovo contratto a tempo determinato, piuttosto che il passaggio da un ruolo ad un altro (da PTA a PD, da una tipologia di PD all’altra, ecc.)
- rientro in servizio attivo
- nascita/adozione/affidamento di un figlio
- matrimonio
- insorgere di convivenza per il convivente more uxorio
Costi di adesione:
- prezzo agevolato pari a € 18,33 mensili, da corrispondersi in 4 rate trimestrali
- possibilità di estendere l’adesione anche al coniuge o al convivente, risultante dallo stato di famiglia, a prezzo agevolato pari a € 18,33 mensili, da corrispondersi in 4 rate trimestrali
- possibilità di estendere l’adesione ai figli, anche fiscalmente non a carico, risultanti dallo stato di famiglia, a prezzo agevolato pari ad € 9,16 mensili pro capite, da corrispondersi in 4 rate trimestrali
Smart sportello ascolto
Un servizio di ascolto, innovativo e competente per affiancarti e supportarti
Smart sportello ascolto è gestito da un professionista psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi, esterno all’Ateneo. Pertanto sono garantite la riservatezza, la competenza professionale specifica e la neutralità di contesto del servizio.
Lo spazio d’ascolto si svolge a titolo gratuito e non ha fini terapeutici, che diversamente necessiterebbero di un setting più articolato e di tempi d’intervento più estesi. È una consulenza breve all’interno della quale non vengono formulate diagnosi né prescritti farmaci.
Come accedere al servizio
La prenotazione allo Smart sportello viene gestita direttamente dal professionista esterno.
- Prenotati online indicando data e orario che preferisci; per le modalità di contatto puoi scegliere tra telefonata e video chiamata, indicando nello spazio apposito i tuoi riferimenti (indirizzo e-mail e nominativo, oltre al numero di cellulare nel caso in cui opti per la telefonata).
- Se lo ritieni più semplice, puoi anche prenotarti con un SMS al numero 351 785 1401 comunicando semplicemente il tuo interesse all’incontro.
Come si svolge l’incontro
L’incontro, della durata di circa 30 minuti, si svolge su una piattaforma di video call o anche attraverso una semplice telefonata, in base alla scelta comunicata in fase di prenotazione.
Hai a disposizione fino ad un massimo di 4 incontri.
Per garantire la riservatezza, tutti i dati che emergeranno saranno trattati esclusivamente dal Dott. Matteo Cappai nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge in merito alla tutela della Privacy.
Centri medici
Nell'ambito delle azioni di sostenibilità tese a valorizzare il potenziale e a promuovere il benessere e la salute delle componenti della comunità universitaria, sono state stipulate una serie di convenzioni con strutture esterne, coinvolgendo centri medici, laboratori analisi, associazioni e cooperative che offrono servizi di assistenza sanitaria quali esami di laboratorio, esami strumentali, visite specialistiche e programmi di educazione alla salute in ottica preventiva.
Per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Organizzazione e Sviluppo risorse umane ( organizzazione@unive.it).
Di seguito, in sintesi, i centri convenzionati e le condizioni offerte.
Studio Medico Polispecialistico S. Marina
Servizi offerti
Lo Studio Medico Polispecialistico Santa Marina riunisce un pool di specialisti con particolare attenzione alla medicina rigenerativa e antiaging che consente loro di proporsi come punto di riferimento ambulatoriale medico all'avanguardia.
Le competenze specializzate e la professionalità, si coniugano ai più moderni ed evoluti supporti tecnologici al fine di garantire risultati d’eccellenza.
Studio Medico Polispecialistico S. Marina
Campo S. Marina n. 6084, Castello Venezia (VE)
tel. +39 041 5233217
segreteria.smsmarina@gmail.com
Condizioni e destinatari
La convenzione, rivolta al personale dell'Ateneo e studenti di Ca' Foscari, comprende l’offerta relativa a servizi e prestazioni sanitarie agevolate fornite dallo Studio Medico Polispecialistico S. Marina. La convenzione si intende estesa anche ai familiari conviventi dei suddetti destinatari (risultanti dallo stato di famiglia o da autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n°445/2000).
Lo Studio Medico si impegna ad applicare al Personale e agli Studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia che accedono alle proprie strutture uno sconto del 10% da applicarsi sulle tariffe in vigore al momento della stipula della convenzione.
Elemento essenziale per il riconoscimento da parte dello Studio Medico delle condizioni offerte è la presentazione da parte dell’utente d’idonea documentazione attestante il diritto ad usufruire delle stesse.
Listino prestazioni
Vesalio Dental Clinic S.r.l.
Servizi offerti
È una struttura sanitaria privata ad alti standard qualitativi, che mette al servizio di tutti tecniche e strumentazioni di ultima generazione, oltre ad un team, multidisciplinare ed in costante aggiornamento professionale, di medici odontoiatri in grado di rispondere ad ogni tipo di necessità terapeutica.
Vesalio Dental Clinic S.r.l.
Sestiere S. Croce n. 499 (VE)
tel. +39 041 52 00 495
info@vesaliodentalclinic.it
Condizioni e destinatari
La convenzione è volta a favorire la fruizione da parte degli studenti e del personale dell’Ateneo dei servizi offerti da Vesalio Dental Clinic S.r.l. a condizioni vantaggiose. La convenzione si intende estesa anche ai familiari conviventi del personale dell’Ateneo (risultanti dallo stato di famiglia o da autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n°445/2000).
Elemento essenziale per il riconoscimento da parte di Vesalio Dental Clinic S.r.l. delle condizioni offerte è la presentazione da parte del cliente d’idonea documentazione attestante il diritto ad usufruire delle stesse.
Nel tariffario sono elencate le tipologie di prestazioni oggetto della convenzione e le relative tariffe.
Tariffario | 2.94 M |
Prodotti e servizi bancari
Dall’incontro tra il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e l’Università Ca’ Foscari nasce una partnership importante per offrire al personale servizi bancari completi e innovativi, grazie ad una ricca gamma di prodotti e servizi bancari, anche on line, dedicati alle esigenze più specifiche anche per la famiglia.
Last update: 19/12/2024