Comitato Unico di Garanzia e Consigliera di fiducia

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Contatti

Vuoi conoscere le attività del CUG, ricevere informazioni o inviarci le tue proposte? Scrivi a  cug@unive.it

Ufficio di supporto: Area Affari Istituzionali - Ufficio Organi Collegiali

Comitato Unico di Garanzia

Obiettivi e funzioni

Il CUG è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e il contrasto alla discriminazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. È un comitato paritetico - istituito dall’Ateneo in applicazione dell’art. 23 dello Statuto ed ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. e delle Direttive emanate dai Dipartimenti della Funzione Pubblica e per le Pari Opportunità (4 marzo 2011 e Direttiva 2/2019) - che ha il compito di:

  • promuovere iniziative per l’attuazione delle pari opportunità e la valorizzazione della differenza tra i generi, ai sensi della vigente legislazione italiana e comunitaria;
  • vigilare sul rispetto dei principi di non discriminazione;
  • assicurare sostegno alle vittime di violazioni e sopraffazioni;
  • vigilare affinché non sia intrapresa alcuna azione di vessazione all’interno dell’Università, favorendo l’accrescimento di un clima di benessere organizzativo.

Il CUG pertanto svolge il proprio compito istituzionale a tutela di tutto il personale e degli studenti e studentesse di Ca’ Foscari, in continuità con le azioni poste in essere dai preesistenti Comitati.
Il CUG opera in stretta collaborazione con la Consigliera di fiducia e, secondo necessità, con il Consigliere/la Consigliera di parità del territorio e con il Consigliere/la Consigliera nazionale di parità. 

I componenti in carica, individuati ai sensi dell’art. 2 del relativo Regolamento, sono:

Regolamenti e codici normativi

file pdfD. Lgs. n. 165/2001, art. 57 e s.m.i.
Legge n. 183/2010, art. 21, comma 1, lett. c
417 K

Azioni strategiche di Ateneo

Pubblicazioni

Collana “Ricerche su genere e inclusione tra accademia e società”, Edizioni Ca' Foscari

La collana “Ricerche su genere e inclusione tra accademia e società” nasce su iniziativa del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Raccoglie ricerche e studi dedicati alle tematiche relative alla questione delle differenze di genere, intesa in un'ottica intersezionale. Sono presentati studi che trattano un ampio ventaglio di tematiche, che vanno dalle disuguaglianze di genere alle politiche per le pari opportunità, dalle discriminazioni multiple e intersezionali al loro contrasto, secondo diversi approcci di ricerca e disciplinari.
Si propone in particolare di esplorare questi temi nel contesto lavorativo, con un’attenzione specifica anche all'ambito accademico. Si affrontano quindi questioni come l’accesso al lavoro, il trattamento e le condizioni lavorative, la formazione professionale, la sicurezza sul lavoro, il benessere organizzativo, la conciliazione tra vita professionale e vita personale e, infine, la questione della violenza di genere sul posto di lavoro.
Questi temi corrispondono ad alcuni dei dibattiti di studio e ricerca più attuali nell’ambito delle scienze umane e sociali, a cui sarà dedicata questa collana, che valorizza la contaminazione fra accademia e società e avrà per oggetto sia l’analisi degli interventi sociali e di policy che la discussione teorica.

Eventi e iniziative

2025

file pdf202418.21 M
file pdf20234.91 M
file pdf20221.33 M
file pdf20210.92 M
file pdf20201.67 M
file pdf2019295 K
file pdf20183.23 M
file pdf20176.33 M
file pdf20161.21 M

Consigliera di fiducia

Dall'1 settembre 2010, Francesca Torelli ( consigliera.fiducia@unive.it) è la Consigliera di Fiducia per la prevenzione delle molestie.

Al fine di tutelare tutti i dipendenti / tutte le dipendenti e gli studenti /le studentesse ed al contempo dare continuità al servizio, vi informiamo che la Consigliera di Fiducia – specialista nel fornire assistenza in situazioni di molestie morali, molestie sessuali, discriminazioni o altre situazioni di disagio – è disponibile a prestare assistenza anche in forma telematica (a mezzo Skype, videochiamata WhatsApp o Hangouts, applicazione disponibile per gli utenti di Gmail).

Il ricorso alla Consigliera è tanto più efficace quanto prima avviene; in particolare, può essere di grande utilità riuscire a dare una corretta lettura delle dinamiche che si attivano nell'ambiente di lavoro e di studio, per evitare che episodi critici non gestiti nella maniera corretta sin da subito si possano trasformare in problematiche complesse e di difficile risoluzione.

Per chiedere un appuntamento è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo  consigliera.fiducia@unive.it (tempi di risposta indicativi: 48 ore), indicando giorno ed orario preferito per il colloquio.

Last update: 12/02/2025