Piani e programmi

In questa pagina sono raccolti i documenti di programmazione dell’Ateneo.

Piano Strategico di Ateneo

Il documento principale è il Piano Strategico di Ateneo, che stabilisce le linee strategiche che intende perseguire l’Ateneo definendo la missione, gli indirizzi strategici delle politiche e gli obiettivi che si intendono raggiungere.
In coerenza con il Piano Strategico, gli altri Piani mettono in atto le politiche, le strategie e gli obiettivi operativi definiti dagli organi di governo.

Integrazione con la programmazione triennale

All'interno del sito del MUR - Programmazione triennale sono raccolti i decreti ministeriali contenenti le linee di indirizzo e gli indicatori utilizzati dalle Università per la realizzazione della Programmazione triennale. Nel sito è presente anche la documentazione relativa agli anni passati.
All'interno dell'Area Riservata di Ateneo è possibile invece accedere, con riferimento alla Programmazione triennale conclusa e a quella in corso, ai Programmi triennali presentati dall'Università Ca' Foscari Venezia al MUR sulla base delle linee generali di indirizzo della Programmazione delle Università definite ai sensi della Legge n. 43/2005.

Il Piano Strategico di Ateneo è declinato dai vari Dipartimenti attraverso i Piani di Sviluppo Triennali, che, in coerenza con il Piano Strategico, il Programma Triennale Ministeriale e le risorse del Dipartimento, individuano le proprie linee di sviluppo per un periodo di 3 anni.

Al Piano della Performance è invece demandato il compito di declinare su base triennale gli obiettivi delle strutture tecniche e amministrative.

In linea con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo, lo sviluppo edilizio prevede importanti interventi tesi a ristrutturare e restaurare le sedi storiche, potenziare le strutture e le infrastrutture di ricerca, creare nuove aree per aule e spazi a servizio delle studentesse e degli studenti, realizzare nuove residenze universitarie, definire spazi per attività ed eventi culturali e favorire lo sviluppo edilizio in termini di sostenibilità. Il Programma Triennale dei Lavori Pubblici presenta l’elenco dei lavori da realizzare nel prossimo triennio.

In linea con gli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo, l'Ateneo ha adottato il Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2024/2026.

Supporto alla ricerca

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo definisce delle linee di sviluppo pluriennale che riflettono e supportano la visione e le strategie dell'Università espresse nel Piano Strategico di Ateneo. 

L’Ateneo ha previsto lo sviluppo e la realizzazione di un Piano di Promozione della Scienza Aperta a favore di Dottorandi, Ricercatori e Docenti, allo scopo di rendere aperti tutti i passaggi del ciclo della ricerca, condividendo dati, pubblicazioni, strumenti, risultati, metodologie, infrastrutture, buone pratiche.

Comunicazione

Il Piano di Comunicazione ha l’obiettivo di dare conto dell’attività di comunicazione svolta nell’anno precedente, raccogliere le esigenze manifestate dalle strutture dell’Ateneo e dai vertici e proporre una programmazione delle attività per l’anno successivo, con lo scopo di promuovere una cultura condivisa della comunicazione. In linea generale le attività programmate trovano corrispondenza nel Piano Strategico contenente gli indirizzi di sviluppo dell’Ateneo.

Sostenibilità

L’Ateneo negli ultimi anni si impegna per migliorare la gestione delle risorse energetiche e idriche e diminuire il proprio impatto ambientale, tutelando il delicato ecosistema in cui Ca’ Foscari è inserita. Il Piano di Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici propone una serie di azioni e un programma credibile per la progressiva riduzione dell’impronta carbonica dell’Ateneo e il raggiungimento di una neutralità emissiva al 2050 e aumentarne la resilienza ai principali stressor climatici ai quali è attualmente già soggetto e andrà soggetto in modo crescente nei prossimi decenni.

Piano Triennale per la Transizione Digitale

Con il Piano Triennale per la Transizione Digitale l'Ateneo definisce le sue strategie in tema di digitalizzazione e di sviluppo e gestione di un sistema integrato di applicazioni e servizi che supportino al meglio le necessità dell’Ateneo. Nella definizione degli obiettivi di digitalizzazione, l’Ateneo ha come riferimento il Piano Triennale dell’Informatica nella Pubblica Amministrazione aggiornato annualmente da AGID e tiene conto dei trend di mercato e delle best practice condivise con gli altri attori del panorama universitario italiano.

Gender Equality Plan (GEP)

Nel quadro della Strategia per la parità di genere 2020-2025 della Commissione Europea, l’Ateneo ha elaborato il Gender Equality Plan (GEP), piano che si pone come un insieme di azioni integrate volte a identificare distorsioni e diseguaglianze di genere, a implementare strategie innovative per correggere distorsioni e diseguaglianze e a definire obiettivi monitorandone il raggiungimento attraverso adeguati indicatori.

Last update: 28/08/2024