Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei Servizi

Responsabile elaborazione e/o trasmissione dati, documenti e informazioni: Dirigenti, Direttori Delegati, Direttori, Segretari strutture decentrate
Responsabile pubblicazione: Dirigente Area Pianificazione e Programmazione Strategica

La Carta dei Servizi è un documento che descrive le prestazioni e le attività erogate nell'ambito di un'organizzazione, formalizzando le obbligazioni assunte nei confronti dell'utenza. 

Con la relativa pubblicazione sul sito internet di Ateneo, l'Università Ca' Foscari assume precisi impegni di efficacia ed efficienza nei confronti di coloro che vi studiano e vi lavorano.

Per ciascun servizio individuato è stata fornita una breve ma esaustiva descrizione seguita da alcune informazioni utili a orientare gli stakeholder di riferimento (modalità di accesso e di erogazione della prestazione, orari di apertura dell'Ufficio e relativi contatti, nominativi dei responsabili in capo al processo) e, soprattutto, da una serie di standard di qualità declinati in termini sia di efficacia che di tempestività – i cosiddetti Service Level Agreement (SLA). 

La Carta dei Servizi rappresenta quindi un vero e proprio contratto di servizio tra l'Ateneo e l'utenza finale, cui spetta il diritto di poter fruire delle prestazioni individuate secondo gli standard prefissati.

Ispirandosi ai principi di uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia, la Carta dei Servizi è uno strumento di:

  • trasparenza in merito all'organizzazione e alle prestazioni erogate, dal momento che l'utente vede formalizzati i propri diritti;
  • assunzione di responsabilità da parte delle strutture e del personale, che deve erogare le prestazioni secondo le modalità prestabilite;
  • impegno nei confronti dell'utente, al quale viene garantita la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi e il mantenimento degli standard: eventuali interruzioni saranno considerate giustificate unicamente se conseguenti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore (in tali casi l'Ateneo si impegna a comunicare tempestivamente possibili sospensioni e a ridurre al minimo i tempi di disservizio);
  • accountability, poiché, attraverso il monitoraggio degli SLA (tramite rilevazioni quantitative e questionari di customer satisfaction), gli stessi possono facilmente tradursi in obiettivi da perseguire;
  • valutazione, dal momento che, monitorando gli obiettivi sopra citati, è possibile valutare la performance organizzativa delle strutture e, conseguentemente, quella individuale del personale;
  • assicurazione della qualità dei servizi, per stabilire una sorta di contratto con i fruitori delle prestazioni erogate dall'Ateneo; le Carte dei Servizi rappresentano inoltre uno degli strumenti che concorrono all'attuazione della più generale politica di "Assicurazione della Qualità" che l’Università Ca’ Foscari persegue all'interno della propria visione e missione in coerenza con il proprio Piano Strategico e con la normativa di settore relativa al sistema universitario, impegnandosi a perseguire la qualità in tutti gli ambiti di competenza.

La Carta dei Servizi presenta carattere di dinamicità ed è quindi soggetta ad aggiornamenti e integrazioni periodiche (annuali o in occasione di rilevanti cambiamenti organizzativi) o a revisioni più importanti, secondo una logica di miglioramento continuo e progressivo.

file pdfCarta dei Servizi della Direzione Generale (DG)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
566 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Affari Istituzionali (AAI)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
603 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Comunicazione e Promozione Istituzionale e Culturale (ACPIC)
Data di pubblicazione: 26/01/2024. Data di ultimo aggiornamento: 24/07/2024.
604 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
572 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADISS)
Data di pubblicazione: 26/01/2024. Data di ultimo aggiornamento: 24/07/2024.
708 K
file pdfCarta dei Servizi del Career Service (ADISS)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
805 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Ricerca (ARIC)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
634 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Risorse Umane (ARU)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
699 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Bilancio e Finanza (ABIF)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
609 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti (ASIA)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
409 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
584 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Economia (DEC)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
752 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Management (DMAN)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
639 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
627 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (DSAAM)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
634 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
647 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
809 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (DFBC)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
633 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
707 K
file pdfCarta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
654 K
file pdfCarta dei Servizi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
574 K
file pdfCarta dei Servizi del Collegio Internazionale Ca' Foscari (CICF)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
600 K
file pdfCarta dei Servizi della Ca' Foscari School for International Education (CFSIE)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
575 K
file pdfCarta dei Sevizi della Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali (SELISI)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
612 K
file pdfCarta dei Servizi del Centro di Erogazione Servizi di Ateneo (CESA)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
629 K
file pdfCarta dei Servizi del Centro Interdipartimentale di Servizi per le Discipline Sperimentali (CIS)
Data di pubblicazione: 26/01/2024
594 K
file pdfCarta dei Servizi della Direzione Generale (DG)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
238 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Affari Istituzionali (AAI)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
335 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Comunicazione e Promozione Istituzionale e Culturale (ACPIC)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
347 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Pianificazione e Programmazione Strategica (APPS)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
265 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Didattica e Servizi agli Studenti (ADISS)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
549 K
file pdfCarta dei Servizi del Career Service (ADISS)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
464 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Ricerca (ARIC)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
377 K
file pdf Carta dei Servizi dell'Area Risorse Umane (ARU)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
406 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Bilancio e Finanza (ABIF)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
358 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti (ASIA)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
295 K
file pdfCarta dei Servizi dell'Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
282 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Economia (DEC)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
449 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Management (DMAN)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
427 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
420 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (DSAAM)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
434 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
440 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
471 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (DFBC)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
440 K
file pdfCarta dei Servizi del Dipartimento di Studi Umanistici (DSU)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
445 K
file pdfCarta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
335 K
file pdfCarta dei Servizi del Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
261 K
file pdfCarta dei Servizi del Collegio Internazionale Ca' Foscari (CICF)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
348 K
file pdfCarta dei Servizi della Ca' Foscari School for International Education (CFSIE)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
292 K
file pdfCarta dei Sevizi della Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali (SELISI)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
365 K
file pdfCarta dei Servizi del Centro di Erogazione Servizi di Ateneo (CESA)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
356 K
file pdfCarta dei Servizi del Centro Interdipartimentale di Servizi per le Discipline Sperimentali (CIS)
Data di pubblicazione: 27/02/2023
328 K

Reclami

Nel caso vengano riscontrati malfunzionamenti o criticità nell'erogazione dei servizi, vi è la possibilità, per gli utenti in possesso di un account unive, di presentare dei reclami attraverso l'apposito applicativo disponibile al link di seguito riportato.

In questo modo l'Ateneo potrà intervenire quanto prima su eventuali disservizi, prestare continuamente attenzione al rispetto degli standard di qualità indicati nelle Carte dei Servizi e monitorare l'operato delle varie strutture in termini di performance.

Più precisamente, una volta effettuato l'accesso all'applicativo, l'utente avrà la possibilità di:

  1. selezionare da un menu a tendina, tra i diversi servizi elencati accorpati per struttura di riferimento, la prestazione per cui si sono riscontrati dei problemi;
  2. evidenziare il/i particolare/i standard di qualità o Service Level Agreement (così come definito/i nelle Carte dei Servizi) oggetto del reclamo (ferma restando l'opzione "altro");
  3. descrivere in un campo note il/i malfunzionamento/i rilevato/i per quel determinato servizio.

Una volta presentato il reclamo, il sistema invierà un'email riepilogativa del disservizio alla struttura competente per l'erogazione del servizio, la quale provvederà a rispondere quanto prima all'indirizzo di posta elettronica dell'utente.

Riferimenti normativi - D.Lgs. n. 33/2013

Art. 32 - Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

  1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

Last update: 06/11/2024