Pubblicato il Report sui servizi educativi per l'infanzia
La Giornata Mondiale per l’infanzia, il 20 novembre, è l'occasione per rendere noto il report annuale sui servizi educativi per l’infanzia risultato dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istat e l’Università Ca’ Foscari Venezia. Il focus sul Veneto ci dice che è stato raggiunto l’obiettivo europeo di 33 posti ogni 100 bambini, ma il Veneto si colloca al 10° posto tra le regioni italiane
Trump e le geografie divise del voto USA. Il commento di Luiza Bialasiewicz
Donald Trump ha vinto e sarà il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti. Ha battuto di milioni di voti la candidata Democratica e vicepresidente uscente Kamala Harris. Ne abbiamo parlato con Luiza Bialasiewicz, docente di Geografia economica e politica al dipartimento di Economia di Ca’ Foscari, cittadina americana dal curriculum accademico internazionale ed ex direttrice del Centro per gli Studi Europei dell’Università di Amsterdam.
Ca' Foscari Honorary Fellowship al prof. Masaki Sakuramoto
Mercoledì 6 novembre 2024 Ca’ Foscari ha insignito il prof. Masaki Sakuramoto del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico. Alla presenza del Prorettore vicario Antonio Marcomini e della Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea Laura De Giorgi, il Vicedirettore del Dipartimento di Economia Alberto Urbani ha pronunciato la Laudatio, dando il benvenuto al professor Sakuramoto, a titolo personale e da parte dei due Dipartimenti.
Settimo Rapporto di Ca' Foscari sui Comuni italiani
È stato presentato al Festival della Statistica di Treviso il settimo Rapporto di Ca' Foscari sui comuni italiani, curato dal Centro Governance & Social Innovation (Direttore prof. Stefano Campostrini) che si conferma come fondamentale contributo informativo e di riflessione sui comuni, organismi fondamentali del nostro Paese.
"Il Dipartimento è stabilmente ai vertici dei ranking nazionali ed internazionali per la ricerca, con una straordinaria capacità di attrarre fondi: abbiamo recentemente vinto due progetti PNRR e per la seconda volta il finanziamento per i Dipartimenti di Eccellenza. (...) Questi sono alcuni degli elementi che fanno sì che siamo una destinazione attrattiva per ricercatrici e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo."
Giacomo Pasini,
Direttore, Dipartimento di Economia
Il Dipartimento di Economia figura per la seconda volta consecutiva tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza italiani. VIVA ("Venice Initiative on Vulnerability Analysis") è un programma innovativo di ricerca e didattica che sarà implementato grazie al finanziamento del Ministero dell'Università e della Ricerca. L’obiettivo è quello di studiare come affrontare le problematiche dei sistemi economico-sociali in transizione, con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità, che potrebbero risultare aggravate dall’esposizione a shock esogeni, portando all’acuirsi di disuguaglianze e ad effetti negativi in molteplici ambiti (economici, ambientali, demografici, sanitari, ecc.).
A partire da una consolidata tradizione di studi economici, la ricerca svolta al Dipartimento di Economia sviluppa la conoscenza e la comprensione dei fenomeni economici, affrontandone la complessità in uno scenario di mercato globale e approfondendone le implicazioni sociali, giuridiche, etiche e ambientali.
Le principali tematiche di studio e ricerca scientifica includono l’analisi microeconomica e macroeconomica di mercati reali e finanziari, le metodologie quantitative per l’analisi economica, il diritto nazionale e internazionale, gli studi di welfare e politica sociale.
DeliverEEM - Delivering the Energy Efficient Mortgages Ecosystem
Responsabile: Monica Billio
Durata: 01/10/2024 - 30/09/2026
FORTIC - From remains Of the war to the aRchiTecture of peace in cross-border area of Italy-Croatia
Responsabile: Nicola Camatti
Durata: 01/04/2024 - 30/09/2026
EUTOPIA HEALTH - Empowering Widening universities in EUTOPIA alliance to foster academic excellence in Health
Responsabile: Enrica Croda
Durata: 01/01/2024 - 31/12/2028
PLANET4HEALTH - Translating Science into Policy: A Multisectoral Approach to Adaptation and Mitigation of Adverse Effects of Vector-Borne Diseases, Environmental Pollution and Climate Change on Planetary Health
Responsabile: Stefano Campostrini
Durata: 01/01/2024 - 31/12/2027
Legal uncertainties surrounding financial innovation and their consequences on the effectiveness of Anti-Money Laundering policies - Coordinating EU reforms with the Italian regulatory and supervisory frameworks
Responsabile: Andrea Minto
Durata: 12/12/2023 - 11/12/2025
Casarin, Roberto; Costantini, Mauro; Osuntuyi, Anthony
Bayesian nonparametric panel Markov-switching GARCH models
in JOURNAL OF BUSINESS & ECONOMIC STATISTICS, 2024
DOI 10.1080/07350015.2023.2166049
Gottardi, Piero; Mezzetti, Claudio
Shuttle diplomacy
in JOURNAL OF ECONOMIC THEORY, 2024
DOI 10.1016/j.jet.2023.105794
Pelizzon, Loriana; Riedel, Max; Simon, Zorka; Subrahmanyam, Marti G.
Collateral eligibility of corporate debt in the Eurosystem
in JOURNAL OF FINANCIAL ECONOMICS, 2024
DOI 10.1016/j.jfineco.2023.103777
Lancia, Francesco; Russo, Alessia; Worrall, Tim
Intergenerational Insurance
in JOURNAL OF POLITICAL ECONOMY, 2024
DOI 10.1086/730206
Auster, Sarah; Gottardi, Piero
Sorting versus screening in decentralized markets with adverse selection
in JOURNAL OF ECONOMIC THEORY, 2024
DOI 10.1016/j.jet.2024.105883
Il Campus Economico San Giobbe, a Venezia, comprende un complesso residenziale per gli studenti, una caffetteria, una mensa, una libreria, una biblioteca, degli spazi per poter studiare, le aule in cui si svolgono le lezioni, gli uffici dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.
Il Campus Treviso (a circa 30 km da Venezia) è la sede centrale della Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali (SELISI), che valorizza e sviluppa competenze avanzate applicabili nel territorio, nell’impresa, nei mercati, nelle relazioni nazionali, internazionali e transnazionali, nei rapporti interlinguistici e interculturali.