Arianna CANDEAGO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
arianna.candeago@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/arianna.candeago (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Struttura
Ca' Foscari School for International Education
Sito web struttura: https://www.unive.it/cfsie

Arianna Candeago si forma in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l’Università Ca’ Foscari, dedicandosi all’approfondimento dei rapporti artistici tra Venezia e la Terraferma tra XVI e XIX secolo, con particolare attenzione all’area bellunese.

Presso il medesimo Ateneo consegue con lode il dottorato di ricerca in Storia delle Arti discutendo una tesi sul collezionista veneziano Girolamo Ascanio Molin e il dibattito erudito in area veneta tra Sette e Ottocento.

Matura esperienze di ricerca post dottorale presso il Kunstgeschichte Institut della Goethe Universität Frankfurt am Main e il Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, dove sviluppa, in veste di assegnista, un progetto sul commercio antiquario al tramonto degli Antichi Regimi e le valenze identitarie connesse al recupero dell’antico.

Svolge inoltre attività di catalogazione presso la Fondazione Musei Civici di Venezia, dopo aver conseguito una formazione specifica tramite percorsi attivati dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Federico Zeri di Bologna.

In questi anni ha modo di presentare le sue ricerche in occasione di convegni specialistici di respiro nazionale e internazionale, organizzati tra gli altri dall’Institut national d'histoire de l'art, dal Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, dalla Società Italiana di Studi sul Secolo Diciottesimo, dalle Università di Bologna, Trieste, Udine, Verona e Venezia; e di condividere i risultati tramite saggi in volumi miscellanei ed articoli in riviste scientifiche.

Tra gli ambiti di ricerca prediletti figurano il collezionismo veneziano del XVIII e XIX secolo, con particolare attenzione al mercato artistico e antiquario a ridosso della caduta della Serenissima, e i fenomeni di committenza laica ed ecclesiastica in area veneta tra Cinque e Settecento, vagliati in un’ottica interdisciplinare, fortemente debitrice verso la storia sociale ed economica.

È membro del MACLAB – Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura – dell’Università Ca’ Foscari, nonché del comitato di redazione della rivista scientifica internazionale MDCCC1800, riconosciuta dall’ANVUR come classe A nelle aree 10/B1 e 08/E2.