Federico PUPO
- Qualifica
- Docente a contratto
-
federico.pupo@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/federico.pupo (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Federico Pupo
Ha iniziato giovanissimo lo studio del violino al Liceo Musicale “F. Manzato” di Treviso diplomandosi successivamente al Conservatorio di Bologna dopo aver conseguito la Maturità Magistrale.
Ha svolto attività cameristica soprattutto nel repertorio barocco, con importanti complessi strumentali (Sonatori de la Gioiosa Marca, Concerto Palatino, Clavier Ensamble, Orchestra Barocca di Venezia, Accademia Strumentale Italiana) e per rilevanti istituzioni musicali ed in prestigiose sale e teatri sia in Italia che all’estero (Radio della Svizzera Italiana, Festival di Innsbruk e Regensburg, Accademia Chigiana di Siena, Settimane Musicali di Ascona, Sala Verdi di Milano, Semperoper di Dresda).
Dal 1980 ha suonato nell’Orchestra Filarmonia Veneta in qualità di Concertino dei Secondi Violini; dal 1989 assume l’incarico di Segretario Organizzativo della stessa, con il compito di coadiuvare la Direzione Artistica nella programmazione ed organizzazione delle stagioni musicali al Teatro Comunale di Treviso e per l’attività di decentramento nel territorio regionale.
Ha collaborato per alcuni anni con i Solisti Veneti per l’organizzazione artistica di produzioni discografiche e attività concertistiche.
Ha realizzato progetti di guida all’ascolto, conferenze e lezioni-concerto per le scuole dell’obbligo e per la Terza Età. Ha insegnato per circa 15 anni Educazione Musicale nella Scuola Media Inferiore e Scuola Magistrale; ha inoltre insegnato violino all’Istituto Musicale Toti Dal Monte di Pieve di Soligo ad al Liceo Musicale Manzato di Treviso.
E’ membro, dalla fondazione (1986), del Comitato Promotore del Festival Organistico Internazionale “Città di Treviso e della Marca Trevigiana”, organismo che promuove la letteratura organistica su strumenti storici di Scuola Veneta di cui è ricco il territorio della provincia di Treviso e tutta la regione.
Per dodici anni ha realizzato, per conto del Comune di Treviso e dell’Azienda di Promozione Turistica, il progetto “Musica nella Città”, rassegna di concerti ospitati nei luoghi più suggestivi del centro storico: la musica barocca e quella romantica, il jazz, la musica contemporanea, il canto lirico e quello corale hanno trovato spazio nelle piazze, sotto i portici, nelle antiche chiese e nei chiostri della città.
Dal 1995 al 1996 è stato Responsabile dei Servizi Musicali del Teatro Comunale di Treviso, occupandosi del coordinamento dell’attività musicale ed in particolare per quella della Stagione Lirica con specifico riferimento alle problematiche legate agli organici dell’orchestra e seguendo tutte le fasi di produzione degli spettacoli.
Dal dicembre 1995 ad oggi è Direttore Artistico di Asolo Musica - Veneto Musica, associazione che realizza oltre 150 manifestazioni musicali nel territorio regionale in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la Regione Veneto. In particolare cura il cartellone del prestigioso Festival Internazionale di Musica da Camera “Incontri Asolani” che, giunto ormai alla trentesima edizione, ospita ogni anno i più importanti ed acclamati interpreti della musica da camera.
Nel 1997 ha ricoperto il ruolo di Capo Servizio Programmazione ed Organizzazione Artistica presso l’Ente Lirico Arena di Verona; lo stesso Ente lo ha nominato l’anno successivo, Direttore Artistico del 76° Festival Areniano.
Dal 2000 al 2018 è stato Direttore Organizzativo di Teatri S.p.A., società strumentale della Fondazione Cassamarca di Treviso, la cui attività è diretta alla programmazione e gestione di iniziative culturali da realizzare presso le strutture affidate alla sua gestione ed in particolare al Teatro Comunale ed al Teatro Eden di Treviso.
Da gennaio 2005 a febbraio 2008 è stato Direttore Artistico per le attività lirico-musicali della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi; in particolare ha curato la programmazione del Pergolesi Spontini Festival, che si svolge in estate nelle principali località della Vallesina, e della Stagione Lirica Tradizionale nello storico Teatro Pegolesi di Jesi.
Dal 2009 al 2018 è stato Direttore di Progetto per le attività di Alta Formazione delle figure professionali tecniche e artistiche dello spettacolo, a seguito dell’accreditamento di Teatri S.p.A. presso la Regione Veneto.
Dall’ottobre 2011 a dicembre 2020 è stato Direttore della Fondazione Antonio Salieri di Legnago.
Da maggio 2017 a maggio 2023 Direttore Artistico della Stagione Concertistica del Teatro Comunale di Monfalcone.
Dall’a.a. 2011-2012 insegna, quale docente a contratto, Industria dello spettacolo presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Ha insegnato Organizzazione e produzione dello Spettacolo nei conservatori di Venezia, Padova e Ferrara
Dal 2020 è Presidente dell’associazione Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza.
Nel febbraio 2023 la Regione Veneto lo ha nominato quale componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Arena di Verona.
Nel dicembre 2023 la Regione Veneto lo ha nominato quale componente del CDA di Arteven - associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete.
Nel marzo 2024 il Ministero della Cultura lo ha nominato in seno al Comitato Nazionale per le celebrazioni pucciniane.
Per i meriti acquisiti nel campo della cultura, è stato insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto dal Rotary Club Treviso Terraglio il Paul Harris Fellow, onorificenza del Rotary International.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.