Valentina SAPIENZA
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Incarichi
-
Direttrice del Centro Studi Rinascimento Veneziano (RiVe)
Rappresentante del DFBC nel Consiglio della Biblioteca di Area Umanistica (BAUM)
- Telefono
- 041 234 7214
-
valentina.sapienza@unive.it
- SSD
- Storia dell'arte moderna [ARTE-01/B]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/valentina.sapienza (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
I. Formazione
2011 Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia, in cotutela con il CESR (Centre d’Études Supérieures de la Renaissance) dell’Università François Rabelais di Tours. Tutor: Prof. Augusto Gentili (Università Ca’ Foscari) e Prof. Maurice Brock (CESR, Tours). Titolo della tesi: (Intorno a) Leonardo Corona (1552-1596). Documenti, fonti e indagini storico-contestuali – (Autour de) Leonardo Corona (1552-1596). Documents, sources et recherches historiques et contextuelles. Tesi discussa il 6 luglio 2011. Voto: « Très honorable avec les félicitations à l'unanimité ».
2004 Diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte medievale e moderna all’Università di Roma 1 La Sapienza. Tutor: Prof.ssa Luciana Cassanelli. Titolo della tesi: I nomi e i volti. Ipotesi e interpretazioni per alcuni dipinti di Jacopo Tintoretto nella Scuola Grande di San Rocco. Voto: 70/70 con lode.
2000 Laurea in Lettere moderne, specilazzazione in Storia dell’Arte all’Università di Roma 1 La Sapienza. Tutor: Prof. Augusto Gentili. Titolo della tesi: Le storie di Maria di Jacopo Tintoretto nella sala terrena della Scuola Grande di San Rocco in Venezia. Voto: 110/110 con lode.
II. Abilitazione, borse e progetti di ricerca
2012 Abilitazione alla funzione di « Maître de Conférences » (Professore Associato), CNU (Conseil National des Universités), 22a sezione.
2017 Parere favorele alla proposta di chiamata diretta in qualità di professore associato settore 10/B1 presso l’università Ca’ Foscari di Venezia della Commissione ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dal 2014 (con Anna Bellavitis e Frédéric Kaplan) Progetto ANR-FNS GAWS: Garzoni: Apprenticeship, Work, Society in Early Modern Venice (16th-18th centuries), progetto bilateral franco-svizzero: http://irhis.hypotheses.org/12296 e http://garzoni.hypotheses.org/. Durata : 48 mesi.
2012-2013 Projet Garzoni: apprentissage, travail et société à Venise, XVIe-XVIIIe siècle, studio di fattibilità. Principali patner: Università Charles de Gaulle - Lille 3, Maison des Sciences de l’Homme et de la Société de Lille (MESHS), Università di Rouen, Università Ca’ Foscari, Archivio di Stato di Venezia, Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne. Vincitore del bando « Projets émergeants » della MESHS di Lille, 2013-14 : http://www.meshs.fr/page.php?r=162&id=2286&lang=fr.
Dal 2013 Ricercatrice associata del progetto Pictor, diretto da Michel Hochmann e Guy-Michel Leproux (Parigi, Ecole Pratiques des Hautes Etudes) : http://pictor.hypotheses.org/
III. Esperienza didattica
2012-2017 Università Charles de Gaulle – Lille 3: Professore associato di Storia dell’Arte moderna
2014-17: Corso magistrale di Storia dell’Arte moderna: « Iniziazione alla Storia dell’Arte moderna: l’arte italiana, XV-XVI secolo » (L1, 24 ore) ; Travaux dirigés (seminari di accompagnamento) di Storia dell’Arte moderna: « Pittura e scultura italiana e fiamminga, XV-XVI secolo » (L1, 48 ore) ; « L’immagine della donna nella pittura del Rinascimento italiano » (L2, 24 ore) ; « L’arte a Venezia nel Rinascimento » (L3, 24 ore). Corsi SEAD (insegnamento a distanza): corsi magistrali e travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna « Iniziazione alla Storia dell’Arte moderna: l’arte italiana, XV-XVI secolo », L1, 48h ; « L’arte a Venezia nel Rinascimento », L3, 24 h). Direzione e co-direzione di tesi di laurea magistrale (M1 e M2).
2012-14: Corso magistrale di Storia dell’Arte moderna: « Iniziazione all’arte del Rinascimento: l’Italia e le Fiandre, XV-XVI secolo », (L1, 12 h). Travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna: « Pittura e scultura italiana e fiamminga, XV-XVI secolo » (L1, 48 ore). Corso magistrale: « L'arte in Europa nel Rinascimento » (L2, 12 ore). Travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna: « Storia dei generi artistici » (L2, 18 h) ; «Storia del mercato dell’arte: la fabbrica dell’arte a Venezia, XVI secolo » (L3, 24 h). Corsi SEAD (insegnamento a distanza): corsi magistrali e travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna (« Iniziazione all’arte del Rinascimento: l’Italia e le Fiandre, XV-XVI secolo », L1, 24 ore; « L'arte in Europa nel Rinascimento », L2, 24 ore). Direzione e co-direzione di tesi di laurea magistrale (M1 e M2).
2011-2012 Università di Poitiers: professore a contratto
Travaux dirigés di Iconografia: « Iniziazione alla pittura italiana e fiamminga del Rinascimento » (L1, 40 ore). Travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna: « La pittura veneziana del XVIII secolo » (L3, 20 ore).
Università Charles de Gaulle – Lille 3 (Tourcoing, Département des Arts plastiques): professore a contratto
Corso magistrale di Storia dell’Arte moderna: « Cultura dei tempi moderni: il Quattrocento » (L1, 8 ore); « Cultura dei tempi moderni: il Cinquecento » (L1, 36 ore). « Cultura dei tempi moderni: Giambattista Tiepolo e la pittura veneziana del XVIII secolo » (L2, 4 ore); Preparazione al CAPES (concorso per l’insegnamento nelle scuole secondarie): « Storia dell’Arte in Europa dal Barocco al Rococò » (M1, 8 ore). Seminario di Storia dell’Arte moderna: « Attualità della ricerca in Storia della pittura veneziana del XVI secolo » (M1 e M2, 8 ore).
Università di Caen / Musée de Beaux-arts di Caen: professore a contratto, cicli di conferenze
Professore a contratto per il diploma universitario di « Culture artistiche: approcci incrociati », organizzato dalla Société des Amis du Musée des Beaux-Arts di Caen, l’Università di Caen Basse-Normandie et il Musée des Beaux-Arts di Caen: « Iniziazione alla Storia dell’Arte moderna, XVI-XVIII secolo » (L1 e L2, 16 ore).
2008-2009 Università Paris X – Nanterre: A.T.E.R. (Attachée temporaire d’enseignement et recherche = Ricercatore a tempo determinato)
A.T.E.R. a tempo parziale in Storia dell’Arte moderna. Travaux dirigés di Storia dell’Architettura: « L’architettura in Francia, XVI-XVIII secolo » (L1, 48 ore). Travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna: « Arte, Stato e Società in Europa, XVII-XVIII secolo » (L2, 36 ore).
2007-2008 Università Paris X – Nanterre: professore a contratto
Professore a contratto di Storia dell’Arte moderna. Travaux dirigés di Storia dell’Arte moderna: « L’arte del Rinascimento in Italia » (L1, 60 ore).
2005-2012 Università Ca’ Foscari, Venezia: dottoranda/cultrice della materia
Dottoranda di Storia dell’Arte moderna e assistente per la cattedra del prof. Augusto Gentili all’Università Ca' Foscari di Venezia. Organizzazione e partecipazione al ciclo di seminari di Storia dell’Arte moderna (prof. Augusto Gentili) destinato agli studenti del corso di laurea magistrale. Dal 2009 al 2012: esaminatrice per gli esami orali della cattedra del prof. Augusto Gentili (corso di laurea triennale e magistrale).
IV. Organizzazione di convegni, giornate di studio, seminari
2017-2108 (con con Delphine Bière, Marc Gil e Pauline Prevost-Marcilhacy), « Apprentissage et création artistique : lieux, communautés, réseau et transmission familiale », giornate di studio, università di Lille, 11 dicembre 2017 e 29 maggio 2018 : http://irhis.hypotheses.org/16257.
(con Anna Bellavitis), « Apprenticeship, Work and Creation in Early Modern Europe », workshop, II Congresso dell’European Labour History Network, Parigi, 2-4 novembre 2017.
(con Anna Bellavitis), “Apprendistato, lavoro e creazione in Europa, XIII-XVIII secolo”, Xe Atelier de l’Ecole doctorale d’Arezzo, Summer School, Arezzo, 3-7 luglio 2017.
(con Anna Bellavitis), « Apprenticeship, work and creation in early modern Europe », workshop/gruppo di lavoro, II Congresso dell’European Labour History Network, Parigi, 2-4 novembre 2017: https://afhmt.hypotheses.org/1864.
2015-2018 (con Delphine Bière e Marc Gil), organizzazione del ciclo di seminari « Apprentissage, Travail et Création ». Programma 2016-2017: http://irhis.hypotheses.org/15032.
2015 (con Guillaume Cassegrain, Augusto Gentili, Michel Hochmann), La jeunesse de Tintoret, convegno internazionale di studi, Venezia, Fondazione Cini, 28-29 maggio 2015)
2014 (con Anna Bellavitis e Martina Frank), Garzoni. Apprendistato, lavoro e Società a Veneiza e in Europa, XVI-XVIII secolo, convegno internazionale di studi, Venezia, Università Ca’ Foscari/Archivio di Stato, 10 e 11 ottobre 2014. (con Anna Bellavitis), Le Projet Garzoni. Arts, métiers, apprentissages entre Venise et l’Europe (XIVe-XVIIIe siècle, giornata di studi, Lille, MESHS, 18 giugno 2014.
Dal 2013 (con Diane Bodart, Maurice Brock, Giovanni Careri, Guillaume Cassegrain, Jérémie Koering, Michel Hochmann, Philippe Morel), Seminario collettivo di Storia dell’Arte moderna del Rinascimento: organizzazione del ciclo di seminari e conferenze, Parigi, INHA (programma 2017-2018: http://char.hypotheses.org/category/seminaire-collectif). (con Augusto Gentili e la sua équipe), Il Grande Vecchio. Tiziano 1540-1576, convegno internazionale di studi, Venezia, Ca’ Dolfin, 22 e 23 maggio 2008
V. Partecipazione a convegni, giornate di studio, seminari, conferenze
2017 « Actualités de la recherche sur l’apprentissage artistique à l’époque moderne », Presentazione alle giornate di studio organizzate con con Delphine Bière, Marc Gil e Pauline Prevost-Marcilhacy, « Apprentissage et création artistique », università di Lille, 11 dicembre 2017.
(con Anna Bellavitis), « Garzoni. Appreticeship, Work and Society in Early Modern Venice : un progetto internazionale sull’apprendistato a Venezia. Strategie per una ricerca multidisciplinare », Xé Atelier de l’Ecole doctorale d’Arezzo, seminario, Arezzo, 3-7 luglio 2017.
« L’apprendistato dei mestieri artistici a Venezia in epoca moderna : pittura e scultura », Xé Atelier de l’Ecole doctorale d’Arezzo, seminario, Arezzo, 3-5 luglio 2017.
(con Anna Bellavitis), « GAWS: Garzoni. Apprenticeship, Work and Society in Early Modern Venice : avancement de la recherche », progetto ANR/FNS 2014-2108, seminario, Parigi, Agence Nationale de la Recherche, 27 febbraio 2017
« L’Arte dei Pittori a Venezia fra Quattro e Cinquecento : una comunità? Alla ricerca di un’identità tra apprendistato e pratiche di mestiere », convegno internazionale di studi organizzato da Hans Aurenhammer, Michael Matheus, Ermanno Orlando, Gherardo Ortalli, Oliver Jeans Schmitt, « Comunità e società nel Commonwealth veneziano », Venise, Centro Tedesco di Studi Veneziani, 9-11 marzo 2017.
2016 (con Francesca Zugno), « Devenir peintre, à quel prix ? Les coûts de l’apprentissage en peinture à Venise à l’époque moderne », convegno internazionale di studi organizzato dall’Association française d’Histoire économique, « Art et économie. Une histoire partagée », Tolosa, 17-19 novembre 2016.
« La Fraglia dei pittori a Venezia in epoca moderna: professioni, colonnelli e diatribe. Una questione di pennello? », giornate di studio organizzate da Mariano Carbonell, « La reglamentació de l’ofici de pintor a Europa occidental al segle XVI », progetto « Pictor », Barcellona, 14-15 novembre 2016.
« Tintoretto. Donne, eroine, vergini e sante », conferenza, dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari, Venezia, 22 febbraio 2016.
2015 « Le chantier de l’église de San Zulian à Venise durant le XVIe siècle. De la peinture “provisoire” à la peinture invisible », seminario collettivo di Storia dell’arte del Rinascimento, Parigi, INHA, 18 dicembre 2015.
« Image et imagerie religieuse chez Tintoret », conferenza organizzata dalla Société d’Amis des Musées, Bordeaux, 13 novembre 2015.
(con Anna Bellavitis), « 55 000 apprentis à Venise », workshop, Dipartimento di Scienze Storiche, Artistiche e Politiche, Università Charles de Gaulle – Lille 3, 9 novembre 2015.
« ‘…à la femme n’est rien impossible’. La principessa che cavalca il drago: donne, visioni e riscatti dell’altro mondo », La jeunesse de Tintoret, convegno internazionale di studi organizzato da Guillaume Cassegrain, Augusto Gentili, Michel Hochmann e Valentina Sapienza, Venezia, Fondazione Cini, 28-29 maggio 2015.
2014 « Jacopo Palma il Giovane, Leonardo Corona e il soffitto della chiesa di San Zulian: una ‘strada d’honore, e scala del Paradiso’ », Soffitti veneziani. La decorazione di volte e soffitti a Venezia dal XV al XVIII secolo, convegno internazionale di studi organizzato da Hans Aurenhammer e Martina Frank, Venezia, Centro Tedesco di Studi Veneziani/Università Ca’ Foscari, 4-5 dicembre 2014.
« Apprendre à peindre à Venise à l’époque moderne », workshop per il progetto Pictor, diretto da Michel Hochmann (Ecole Pratiques des Hautes Etudes, Parigi) e Guy-Michel Leproux (Ecole Pratiques des Hautes Etudes, Parigi), Roma, Ecole Française, 30 settembre 2014.
« Apprendre à peindre? Les contrats d’apprentissage des peintres de la Giustizia Vecchia entre la fin XVIe et le début XVIIe siècle », Le Projet Garzoni. Arts, métiers, apprentissages entre Venise et l’Europe (XIVe-XVIIIe siècle), giornata di studi organizzata in collaborazione con Anna Bellavitis (université de Rouen), Lille, MESHS, 18 giugno 2014.
2013 « Potentialité et temporalité des ‘peintures invisibles’: l’exemple des Histoires de la Passion dans l’église de San Zulian à Venise », Temporalité et potentialité dans les œuvres d’arts visuels, de la Renaissance à nos jours, convegno internazionale di studi organizzato da Etienne Jollet (Università Paris 1 - Sorbonne), Parigi, INHA, 12 e 13 dicembre 2013.
« Titien, Tintoret et Véronèse. Splendeurs et secrets de la peinture vénitienne de la Renaissance », conferenza, Saint-Flour, Musée de la Haute-Auvergne, 5 dicembre 2013.
« Entre songe et transmutation: les deux Vierges évanouies dans la Crucifixion de Tintoret à la Scuola Grande di San Rocco », Expériences oniriques dans la littérature du Moyen-Âge au XVIIIe siècle, convegno internazionale di studi organizzato da Mireille Demaules, Arras, université d'Artois, 30-31 maggio 2013.
(con Elena Frosio), « Andrea Vicentino ai Frari », La chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia. Immagini di devozione e spazi della fede, convegno internazionale di studi organizzato da Deborah Howard e Carlo Corsato, Venezia, Scuola di San Giovanni Evangelista e Ateneo Veneto, 9-11 giugno 2013.
2012 « Une histoire de la spiritualité au fil de la couleur: Véronèse, Titien, le Tintoret », conferenza per il ciclo « Art et langage des couleurs: histoire, symbolique, spiritualité », Association Art et Spiritualité, Molsheim, Chartreuse de Molsheim, 10 novembre 2012.
« Intérêts privés et intérêts ecclésiastiques dans la commande des tableaux d’autel à Venise: quels enjeux ? », seminario tenuto per il XVI Seminario di Storia dell’Arte veneziana organizzato dall’Ecole du Louvre e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Le tableau d’autel à Venise entre Moyen Age et Renaissance, 11 luglio 2012.
« Guillaume Postel alla Scuola Grande di San Rocco: novità e precisazioni », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 1 giugno 2012.
« Actualités sur Tintoretto », in collaborazione con Jérémie Koering e Guillaume Cassegrain, seminario organizzato da Augusto Gentili e Valentina Sapienza, Università Ca’ Foscari, Venise, 31 maggio 2012.
« Pour une réflexion autour des ‘peintures invisibles’: les Histoires de la Passion de l'église de San Zulian à Venise », Les temps du spectateur. Temporalités du rapport à l'oeuvre d'art visuel, giornata internazionale di studi organizzata da Etienne Jollet (Università Paris 1 - Sorbonne), Parigi, INHA, 26 giugno 2012.
2011 « Per una storia in contesto delle imprese decorative della chiesa di San Bartolomeo: Leonardo Corona e gli ‘huomeni facinorosi’ della scuola di San Mattia », La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia, convegno internazionale di studi organizzato da Gianmario Guidarelli, Natalino Bonazza, Isabella di Lenardo, Venezia, Centro Tedesco di Studi Veneziani e Scuola Grande di San Teodoro, 24-26 novembre 2011.
« Les Miracles de Boucolis de Tintoret pour la Scuola Grande di San Marco: de l'espace de la rue à l'espace sacré », seminario del tronco comune Storia dell’Arte / Musicologia (M2), organizzato da Véronique Meyer e Thierry Sauzeau all'Università di Poitiers sul tema La rue, espace artistique, 15 dicembre 2012.
« Leonardo Corona et la chapelle du Saint Sacrement de l’église de San Zulian à Venise: mécanismes de commande et signification d’une œuvre chorale », VIII giornata di studi sull’attualità della ricerca in Storia dell’Arte italiana organizzata da Michel Hochmann (EPHE) et Véronique Meyer (Università di Poitiers, CRIAM), INHA, salle Vasari, 12 ottobre 2011.
« Tenendo quegli in casa un buon numero di Fiamminghi, quali occupava in far copie dei quadri di buoni maestri. Riflessioni sul problema della formazione artistica a Venezia alla fine del Cinquecento », giornata internazionale di studi Alle origini dei generi pittorici fra l'Italia e l'Europa intorno al 1600, organizzata da Carlo Corsato (Università di Verona) e Bernard Aikema (Università di Verona), Ferrara, Fondazione Ermitage Italia, 12 settembre 2011.
« Il mecenatismo di Gerolamo Vignola a San Zulian: dal soffitto dipinto al San Gerolamo di Leandro Bassano », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 30 maggio 2011.
« Eremitani e confraternite laicali. Il caso dei Centurati all'altare dell'Assunta », conferenza organizzata da Francesco Trentini (Studium Generale Marcianum), Santo Stefano. Comunità e memoria, 24 maggio 2011.
« Pittura invisibile: ‘Predicar figurando’ o ‘immaginar predicando’? Parola, immagine e immaginazione per vedere il ciclo della Passione di Cristo nella chiesa di San Zulian », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 23 maggio 2011.
2010 « Guillaume Postel, l'Anticristo e il Papa angelico: immagini svelate », convegno internazionale di studi Anticristo. Letteratura cinema arte storia teologia filosofia psicanalisi, organizzato dal ShUMUS, Laboratorio di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari, Venezia, Auditorium Santa Margherita, 23-25 giugno 2010.
« La chiesa di San Zulian a Venezia: dalla ricostruzione di Sansovino alle grandi imprese decorative della fine del XVI secolo », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 31 maggio 2010.
« Vedere i Miracoli di Boucolis di Tintoretto della pinacoteca di Brera: da Tommaso Rangone a san Marco e viceversa », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 24 maggio 2010.
« La Madonna della Cintura di Leonardo Corona a Santo Stefano: dialogo tra esigenze laiche e autorità ecclesiastiche », conferenza al meeting annuale della Renaissance Society of America Venice 2010, 8 aprile 2010.
2009 « Leonardo Corona: du bozzetto à l'oeuvre définitive ? Histoire, fonction et statut du monochrome avec les Saints Augustin, Monique, Nicolas de Tolentino, Etienne et Guillaume d'Aquitaine de l'église de Santo Stefano à Venise », convegno internazionale di studi organizzato da Maurice Brock, Marion Boudon-Machuel e Pascale Charron, Aux limites de la couleur. Monochromie et polychromie dans les arts 1300-1650, Tours, Centre d’Etudes Supérieure de la Renaissance, 12-13 giugno 2009.
« Titien vers l'étranger », giornata di studi organizzata da Marie-Luce Pujalte, Les artistes et le voyage d'Italie au XVIIIe: regards croisés entre Rome et l'Italie septentrionale, Università di Poitiers, Hôtel Fumé, 5 maggio 2009.
« L’uso degli archivi parrocchiali di Venezia per la ricerca storico-artistica: l’esempio di Leonardo Corona (1552-1596) », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 20 aprile 2009.
« L’atelier de Titien et le problème de la formation artistique à Venise: quelques réflexions sur Palma le Jeune et Leonardo Corona », seminario del tronco comune Storia dell’Arte / Musicologia organizzato da Véronique Meyer all'Università di Poitiers sul tema Maîtres et élèves, 12 marzo 2009.
2007-2008 « Il San Gerolamo di Tiziano per Santa Maria Nova: storie di mercanti, malfattori e penitenti », convegno internazionale di studi organizzato da Augusto Gentili (Università Ca’ Foscari di Venezia) e la sua équipe Il Grande Vecchio. Tiziano 1540-1576, Venizia, Ca’ Dolfin, 22-23 maggio 2008.
« Jacopo Tintoretto a Madrid: una mostra, un catalogo, un convegno », in collaborazione con Augusto Gentili e Giorgio Tagliaferro, seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 20 marzo 2007.
« L’Adoration des bergers di Jacopo Tintoretto al museo dell’Escorial: qualche riflessione », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 17 aprile 2007.
« Tintoretto inventeur à la Scuola Grande di San Rocco », convegno internazionale di studi organizzato da Valérie Auclaire, Invention et statut de l’artiste à la Renaissance, Parigi, INHA / Université de Marne-la-Vallée, 26-27 giugno 2007.
2006 « Les prophéties de Guillaume Postel dans l’œuvre de Tintoret à San Rocco », conferenza per il ciclo Le Triomphe de Venise, organizzato da Marcella Lista in occasione della mostra Le Paradis de Tintoret: un concours pour le palais des Doges, Parigi, Auditorium del musée du Louvre, 30 gennaio 2006.
« Miti, metafore e profezie: dalla Scuola Grande di San Rocco a Palazzo Ducale », in collaborazione con Giorgio Tagliaferro, seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 13 marzo 2006.
« Guillaume Postel e le Storie della Vergine di Jacopo Tintoretto nella sala terrena della Scuola Grande di San Rocco », seminario organizzato da Augusto Gentili, Università Ca’ Foscari, Venezia, 27 marzo 2006.