Cristina BALDACCI
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Telefono
- 041 234 6282
-
cristina.baldacci@unive.it
- SSD
- Storia dell'arte contemporanea [ARTE-01/C]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/cristina.baldacci (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Vita
(IT)
Cristina Baldacci è storica dell’arte e professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea all’Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali), dove insegna Arte contemporanea e Fotografia. È affiliata al THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE), dove coordina il gruppo di ricerca “Ecological Art Practices” e la serie “Art Ecologies”. I suoi interessi di ricerca riguardano in particolare: la relazione tra arte, natura ed ecologia; l’arte e l’Antropocene; l’archiviare e il collezionare come pratiche artistiche; l’appropriazione, il montaggio e il reenactment nell’arte contemporanea, tutti argomenti su cui ha ampiamente pubblicato. Si veda, per esempio, la monografia Archivi impossibili: Un’ossessione dell’arte contemporanea, 2016, e i volumi, di cui è co-curatrice: Double Trouble in Exhibiting the Contemporary: Art Fairs and Shows, 2020; Over and Over and Over Again: Reenactment Strategies in Contemporary Arts and Theory, 2022; On Reenactment: Concepts, Methodologies, Tools, 2022; Venice and the Anthropocene: An Ecocritical Guide, 2022. È co-direttrice della serie editoriale “The Future Contemporary: Inquiries into Visual, Performing, and Media Arts” (Edizioni Ca’ Foscari); è stata convenor del gruppo di ricerca "Re-". Interdisciplinary Network of the Centre for Research in the Arts, Social Sciences and Humanities (CRASSH), Università di Cambridge (UK); è membro del gruppo di ricerca Global Art Archive (GAA) del Departemento de Historia del Arte, Università di Barcellona (Spagna). È stata fellow (2016-18) e affiliated fellow (2018-20) all’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino, Germania). Come critica d’arte scrive regolarmente per la rivista “Art e dossier” e come curatrice e ricercatrice ha collaborato con diversi musei e istituzioni d’arte contemporanea, come il Museo del Novecento di Milano, la Triennale di Milano e la Fondazione Prada (Milano/Venezia).
(ENG)
Cristina Baldacci is an art historian and associate professor in History of Contemporary Art at Ca’ Foscari University of Venice (Department of Philosophy and Cultural Heritage), where she teaches Contemporary Art and Photography. She is an affiliated faculty member at THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE), where she coordinates the “Ecological Art Practices” research cluster and the “Art Ecologies” series. Her research interests focus mainly on Art, nature and ecology; Art and the Anthropocene; Archiving and collecting as artistic practices; Appropriation, montage and reenactment in contemporary art – all topics on which she has published extensively. See e.g. the monograph Archivi impossibili: Un’ossessione dell’arte contemporanea [Impossible Archives: An Obsession of Contemporary Art], 2016, and the edited books: Double Trouble in Exhibiting the Contemporary: Art Fairs and Shows, 2020; Over and Over and Over Again: Reenactment Strategies in Contemporary Arts and Theory, 2022; On Reenactment: Concepts, Methodologies, Tools, 2022; Venice and the Anthropocene: An Ecocritical Guide, 2022. She is co-director of the book series “The Future Contemporary: Inquiries into Visual, Performing, and Media Arts” (Edizioni Ca’ Foscari); served as convenor of the “Re-” Interdisciplinary Network of the Centre for Research in the Arts, Social Sciences and Humanities (CRASSH) at the University of Cambridge; and is a member of the research group Global Art Archive (GAA) of the Departemento de Historia del Arte, Universitat de Barcelona. She was fellow (2016-18) and affiliated fellow (2018-20) with ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlin, Germany). As an art critic she is a regular contributor of "Art e dossier" magazine and as a curator and researcher she has collaborated with several art museums and institutions, such as the Museo del Novecento in Milan, the Triennale in Milan, and the Fondazione Prada (Milan/Venice).
Curriculum
(IT)
FORMAZIONE
• 2011: Dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e della città, scienze delle arti, restauro (22° ciclo, SSAV–Fondazione Scuola di Studi Avanzati in Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia/Università Iuav di Venezia; tesi dal titolo Ripensare l’archivio nell’arte contemporanea. Marcel Broodthaers, Hanne Darboven, Hans Haacke (relatore prof.ssa Angela Vettese);
• 2004: Laurea con lode in Lettere Moderne, Università degli Studi di Milano; tesi in Storia dell’arte contemporanea (SSD: L–ART/03) dal titolo: ‘Mein Wunsch nach Ordnung und Übersicht’: l’Atlas di Gerhard Richter (relatore prof. Antonello Negri).
PERCORSO PROFESSIONALE
• 2021-in corso: Professore associato in L-Art/03 – Storia dell’arte contemporanea, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, https://www.unive.it/data/persone/566866;
• 2018-2021: Ricercatore a tempo determinato di tipo B, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2018-2020: Affiliated Fellow, con il progetto di ricerca The ‘Re’-Turn: Contemporary Aesthetic Counter-practices, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino, Germania) (dal 14/07/2018-in corso), https://www.ici-berlin.org/people/baldacci/;
• 2016-2018: Fellow con il progetto di ricerca Visual Errancy: The Wandering Image and Its Multiple Temporalities, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino, Germania) (dal 12/09/2016 al 13/07/2018);
• 2014-2015: Assegnista con il progetto di ricerca Estetiche e pratiche del ri-montaggio. Tra storia e teoria delle immagini e nuovi media (referente prof.ssa Angela Mengoni), Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto, Storia dell’arte contemporanea (SSD: L–ART/03) (dal 01/12/2014 al 30/11/2015);
• 2013-2014: Assegnista con il progetto di ricerca Atlante/Archivio. Tra due forme di conoscenza del visivo (referente prof.ssa Angela Vettese), Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto, Storia dell’arte contemporanea (SSD: L–ART/03) (dal 01/12/2013 al 30/11/2014);
• 2009: Visiting Scholar (tutor prof. John Rajchman), con maggiorazione della borsa di studio di dottorato per soggiorno all’estero, presso la Columbia University in the City of New York, Department of Art History and Archaeology (dal 15/01/2009 al 15/07/2009);
• 2005-2006: Research Scholar (tutor prof.ssa Emily Braun), con borsa di studio di perfezionamento all’estero dell’Università degli Studi di Milano, presso il Graduate Center (CUNY)/Hunter College of the City University of New York, Department of Art (dal 15/09/2005 al 15/07/2006).
ABILITAZIONI, IDONEITÀ E ALTRI TITOLI
• 2018: Conseguimento ASN-Abilitazione Scientifica Nazionale 2016-2018, settore concorsuale 10/B1 – Storia dell’arte, II fascia, V quadrimestre.
a) ATTIVITÀ DI RICERCA E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Ambiti di ricerca
• l’archivio e l’atlante come gesti artistici e forme visive di conoscenza;
• la relazione tra arti visive, culture visuali e Antropocene;
• le pratiche artistiche ecologiche nell’arte contemporanea;
• il reenactment e la svolta del “ri-”(re-turn) nell’arte contemporanea;
• le pratiche di appropriazione e montaggio nell’arte contemporanea;
• l’installazione e la scultura contemporanea;
• la teoria delle immagini;
• il rapporto tra arte e (nuovi) media.
Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
• Coordinatrice del gruppo di ricerca “Ecological Art Practices” e della relativa serie “Art Ecologies”, THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE), Università Ca’ Foscari Venezia;
• Partecipazione al gruppo di ricerca “Anthropocene Campus Venice 2021”, Center for Humanities & Social Change, Università Ca’ Foscari Venezia (partner internazionali: Haus der Kulturen der Welt, Berlino, Max Planck Institute for the History of Science, Berlino);
• Partecipazione al gruppo di ricerca “BiTES - Biennale di Venezia. Teorie e Storie”, Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia (01/06/2020-in corso);
• Partecipazione al gruppo di ricerca “Global Art Archive (GAA)”, Departemento de Historia del Arte, Universitat de Barcelona (01/12/2018-in corso);
• Partecipazione in qualità di Convenor (coordinatore) al gruppo di ricerca “‘Re’ Interdisciplinary Network”, Centre for Research in the Arts, Social Sciences and Humanities (CRASSH), University of Cambridge (01/09/2018-in corso);
• Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca “The Dictionary of Now”, Haus der Kulturen der Welt, Berlino, Germania, nell’ambito del workshop “The Dictionary of Now #10 Image” (22/03/2018);
• Partecipazione al gruppo di ricerca “Re-”, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry, Berlino, Germania, nell’ambito di attività seminariali, di un workshop inaugurale (25/09/2017) e un workshop conclusivo (04/07/2018), e delle concomitanti pubblicazioni (2019 e 2020) (25/09/2017–14/07/2020);
• Partecipazione alle attività scientifiche del gruppo di ricerca “Re-cycle. Strategie di riciclaggio per l’architettura e la città”, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto, nell’ambito dei cicli di seminari “Nella ricerca. Futurecycle” (20 maggio 2014), “Heritage. Prove d’orchestra” (27/02/2015), “Nella ricerca. Patrimoni” (19/02/2016); delle lezioni tenute nel corso di formazione “Action Research”, presso SIVE Formazione, Confindustria Venezia (ottobre 2014); delle pubblicazioni Futurecycle. Nella ricerca (2015), Patrimoni. Il futuro della memoria (2016), Orchestra Rehearsal (2017) (dal 20/05/2014 al 30/01/2017);
• Partecipazione alle attività scientifiche del gruppo di ricerca “GRAFICS” (Groupe de recherche sur l’avènement et la formation des institutions cinématographique et scénique), École des médias, Université du Québec à Montréal, nell’ambito del workshop “Webdocumentary e ricerche cinematografiche”, presso l’Università Iuav di Venezia (dal 09/04/2014 al 10/04/2014);
• Partecipazione alle attività scientifiche del gruppo di ricerca “LABIM–Laboratorio di teoria delle immagini”, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto (dal 01/12/2013 al 30/11/2015);
• Partecipazione alle attività scientifiche del gruppo di ricerca “ClassicA”, Università Iuav di Venezia, in particolare, nell’ambito del ciclo di seminari “Pensare per immagini; la forma atlante” (16/05/2012 e 13/06/2012); del ciclo di lezioni seminariali di “Storia dell’arte” (a.a. 2014-2015/a.a. 2015-2016); dei workshop “Dentro e oltre l’archivio” (03/06/2014) e “Forma archivio/forma atlante” (12/04/2017); dei contributi pubblicati su “La rivista di Engramma” (2012-2017) (16/05/2012–in corso);
• Partecipazione al gruppo di ricerca “VisionLab: Art and Science Crossing”, La Triennale di Milano, in collaborazione con Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Istituto Mario Negri, Intesa Sanpaolo, Fondazione Teatro alla Scala, Euro Milano, per lo sviluppo di un progetto tra arte e scienza dedicato alla collaborazione tra giovani artisti e scienziati (dal 30/11/2009 al 30/04/2013);
• Partecipazione al gruppo di ricerca “Fare mostre per fare storia – Venice Biennale Study Group”, Università Iuav di Venezia, e alle attività scientifiche ad esso correlate, tra cui: la giornata di studi “Starting from Venice”, organizzata in collaborazione con SIK-ISEA–Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft, Zürich (05/10/2009); il ciclo di seminari “Lo scrittoio della Biennale” (2010–in corso); la pubblicazione Crocevia Biennale (dicembre 2017) (dal 05/10/2009 al 31/12/2017);
• Partecipazione al gruppo di ricerca “LISAV–Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia”, Università Iuav di Venezia (2007-2011).
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all’estero
• “Ina Lou / Dear Mother Earth: Sea, Soil, Solidarity”, convegno internazionale, organizzato da NICHE e DFBC, Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con padiglione Timor-Leste e padiglione Portogallo alla Biennale Arte 2024, Art Biennale Bangkok, Ca’ Bottacin e varie sedi, Venezia, ruolo: co-organizzatore, relatore, discussant (19-20/11/2024);
• “Media/Laguna: Cinema, immagini, ambienti”, organizzata da Dipartimento di Culture del Progetto, IUAV, Ca’ Tron, Venezia, ruolo: relatore (12-13/06/2024);
• “Minima Naturalia”, giornata di studi, organizzata da Pavia Research Group in Environmental Humanities, Dipartimento di Studi Umanistici, Almo Collegio Borromeo, Università di Pavia, ruolo: relatore (08/05/2024);
• “Talanoa Forum: Moana Rising”, convegno internazionale, Powerhouse Museum, Sydney, Australia, ruolo: relatore (10-11-12/10/2023);
• “L’archivio e la storia. Una relazione non lineare”, convegno online, Fondazione Baruchello, Roma, ruolo: relatore (31/03/2023);
• “Archivio Matter. Conservare e raccontare l’arte contemporanea", convegno, Museo Riso, Palermo, ruolo: relatore (10/02/2023);
• “Environmental Issues”, convegno dottorale, DFBC, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: chair (01-02-03/03/2023);
• “Material Goods”, convegno internazionale, organizzato da Università di Amburgo, Kampnagel, Amburgo, Germania, ruolo: relatore (02-04/02/2023);
• “Talanoa Forum: Swimming Against the Tide”, convegno internazionale, organizzato da NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Bottacin, Venezia, ruolo: co-organizzatore e relatore (11-12-13/10/2022);
• “Anni Novanta. Nuovi orizzonti creativi tra arti visive, moda e design”, convegno, Università di Parma, ruolo: relatore (13/10/2022);
• “The NECS 2022 Conference: Epistemic Media – Archive, Atlas, Network”, Università di Bucarest, proposta e partecipazione al workshop “The Future Contemporary: Practicing Epistemology through Media, Performing and Visual Arts”, ruolo: moderatore/relatore (22-26/06/2022);
• “Immersed in the Work: From the Environment to Virtual Reality”, organizzato dal progetto ERC ‘AN-ICON’ in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, Università degli Studi di Milano, ruolo: relatore (13-16/06/2022);
• “Da Parigi a New York. Dialoghi sull’arte contemporanea, con un oceano”, convegno internazionale, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: chair (16/12/2021);
• “Anthropocene Campus Venice”, Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Haus der Kulturen der Welt (Berlino) e Max Planck Institute for the History of Science (Berlino), ruolo: organizzatore e relatore (11-16/10/2021);
• “Lockdown of the Projects”, organizzato da MORE. A Museum of Refused and Unreleased Art Projects, ruolo: relatore (16, 23, 30/09/2021);
• “The NECS 2021 Conference: Transitions: Moving Images and Bodies” (online), organizzato da Università di Palermo, proposta e partecipazione al panel “‘Era Ora! It’s About Time’: Archival Transitions in Contemporary Art Practice”, ruolo: proponente panel, relatore e chair (07-13/06/2021);
• “Counter-Archive” (online), organizzato da Gal Kirn e Claudia Peppel, ICI Berlin Institute of Cultural Inquiry, Berlino, ruolo: relatore (29-30/04/2021);
• “On Reenactment: Concepts, Methodologies, Tools” (online), organizzato da Cristina Baldacci e Susanne Franco, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: co-organizzatore (19-20/11/2020);
• “Taking and Denying: Challenging Canons in Arts and Philosophy” (online e in presenza), organizzato da Dottorato Internazionale in Storia delle Arti, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: chair (23-25/09/2020);
• “Reframing Film Festivals: Histories, Economies, Cultures”, organizzato da Marco Dalla Gassa e Federico Zecca, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: discussant (11-12/02/2020);
• “Beyond Archive”, organizzato da Martina Angioletti (con la consulenza scientifica dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa – Cineteca Nazionale), Casa Blu Olivetti, Ivrea, ruolo: relatore (23/11/2019);
• “Le pratiche dell’archivio nell’arte contemporanea”, organizzato da Dottorato interateneo “Pegaso” in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università di Pisa, ruolo: relatore (23/10/2019);
• “Rimostrare/Re-Exhibiting”, organizzato da Maria Bremer e Daniela Lancioni, Palazzo delle Esposizioni (in collaborazione con Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’arte), Roma, ruolo: relatore (19/06/2019);
• “Reframing the Archive”, organizzato da Archivo Platform, CPF–Centro Portuges de Fotografia, Porto, ruolo: relatore (14-15/06/2019);
• “Text and Image: A Dialogue from Antiquity to Contemporary Age”, organizzato da Dottorato Internazionale in Storia delle Arti, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: chair (06-07/06/2019);
• “È ancora fotografia? le immagini al tempo del web e dei social”, organizzato da Museo M9 (in collaborazione con Fondazione di Venezia), Mestre, ruolo: relatore (25/05/2019);
• “Furor d’archivio. Dispositivo per l’arte contemporanea”, organizzato da ARTECO, CAP–Centro Arti Plastiche, Carrara, ruolo: relatore (09/03/2018);
• “Present archives. Riflessioni a partire da un fondo di stampe”, organizzato da Vincenzo Estremo, Ersilia Rossini e Beatrice Zanelli, Camera–Centro italiano per la fotografia, Torino, ruolo: relatore (22/02/2019);
• “The Gentle Art of Fake. A proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea”, organizzato da Tommaso Casini e Laura Lombardi, Accademia di Brera/Università IULM, Milano, ruolo: relatore (15-16/01/2019);
• “La volonté des archives. Un atelier des documents visuels et textuels”, organizzato da FMSH - Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi, ruolo: relatore (19/11/2018);
• “Forum dell’arte contemporanea italiana 2018”, organizzato in collaborazione con il MAMbo-Museo d’arte moderna di Bologna, partecipazione al tavolo di lavoro sulla “Formazione”, ruolo: relatore (10/11/2018);
• “Scultura nell’epoca della dematerializzazione dell’arte”, organizzato da Cristina Casero e Davide Colombo, Università degli Studi di Parma, ruolo: relatore (08-09/11/2018);
• “The NECS 2018 Conference: Media Tactics and Engagement”, organizzato da University of Amsterdam, VU Amsterdam, Utrecht University, Olanda, partecipazione al panel “Curatorial, Artistic and Public Engagement: From Re-enactment to Remontage”, ruolo: relatore (dal 27/06/2018 al 29/06/2018);
• “Memoria e contemporaneità. Una, nessuna o centomila?”, organizzato da Regione Toscana, MiBACT–Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, Cinema della Compagnia, Firenze, ruolo: relatore (31/05/2018);
• “Between Exhibition and Fair: Entre Chien et Loup”, organizzato da Cristina Baldacci, Clarissa Ricci, Angela Vettese (Università Iuav di Venezia, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna), Arte Fiera Bologna, ruolo: co-organizzatore e relatore (dal 02/02/2018 al 03/02/2018);
• “Over and Over and Over Again. Re-Enactment Strategies in Contemporary Arts and Theory”, organizzato da Cristina Baldacci, Clio Nicastro, Arianna Sforzini, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry, Berlino, ruolo: co-organizzatore e relatore (dal 16/11/2017 al 17/11/2017);
• “Picture Presence. New Conceptions of Space and Place in Contemporary Photography”, organizzato da M–Museum Leuven, KU Leuven, LUCA School of Arts, Lieven Gevaert Centre, Belgio, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, presso Palazzo Badoer, Venezia, ruolo: relatore (08/11/2017);
• “The Wandering Image: Plato and Contemporary Artistic Practice”, organizzato da Bard College Berlin e ICI Berlin, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry, Berlino, ruolo: co-organizzatore e relatore (17/10/2017);
• “Re-make! Réénoncer, relocaliser, remédier à l’ère numérique”, organizzato dall’Université du Luxembourg, MUDAM Luxembourg, ruolo: relatore (dal 11/10/2017 al 13/10/2017);
• “Carte fotografiche. Il censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia”, convegno, organizzato da MiBACT–Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, CAMERA–Centro italiano per la fotografia, Torino, ruolo: relatore (22/06/2017);
• “Chi ha paura dell’archivio”, organizzato dall’Università degli Studi di Parma, CSAC–Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Parma, ruolo: relatore (dal 16/06/2017);
• “Forum dell’arte contemporanea italiana 2015”, coordinato dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, partecipazione al tavolo di lavoro “S6. Gli archivi come strumento di ricerca e formazione”, Monash University, Prato, ruolo: relatore (dal 25/09/2015 al 27/09/2015);
• “Cinema grafico”, giornata di studi interdisciplinari, organizzata dall’Università Iuav di Venezia, ruolo: relatore (dal 16/04/2015 al 16/04/2015);
• “Montaggi. Assemblare come forma e sintomo nelle arti contemporanee”, organizzato da Cristina Baldacci e Marco Bertozzi, Università Iuav di Venezia, in collaborazione con Palazzo Grassi, Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia, ruolo: co-organizzatore e relatore (dal 01/12/2014 al 02/12/2014);
• “Corpi in pietra”, convegno internazionale, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, ruolo: relatore (dal 03/12/2013 al 04/12/2013);
• “Pensare la scultura astratta”, convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, ruolo: membro del comitato scientifico e relatore (13/11/2013);
• “La luce e i suoi percorsi passionali”, organizzato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, ruolo: relatore (dal 14/06/2012 al 16/06/2012);
• “DAC – I diritti dell’arte contemporanea”, organizzato dall’Università degli Studi di Torino, Università Milano-Bicocca e Connecting Cultures, presso L’Accademia di Brera, Milano, ruolo: relatore (10/11/2011);
• “Diafano. Vedere attraverso”, organizzato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, ruolo: relatore (dal 17/06/2010 al 19/06/2010);
• “Starting from Venice”, organizzato da Università Iuav di Venezia, ruolo: relatore (05/10/2009);
• “Fare storia 6. Quando è scultura”, organizzato da Università Iuav di Venezia, in collaborazione con EHESS–École des hautes études en sciences sociales, Parigi, ruolo: relatore (dal 11/12/2008 al 13/12/2008);
• “Vous avez dit sculpture?”, organizzato da EHESS–École des hautes études en sciences sociales, Parigi, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, Monumenta 2008, Grand Palais, Parigi, ruolo: relatore (dal 23/05/2008 al 24/05/2008);
• “Qu’appele-t-on figure?”, convegno internazionale, organizzato da EHESS–École des hautes études en sciences sociales, CRAL–Centre de Recherches sur les Arts et le Langage, LISAV–Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia, INHA–Institut national d’histoire de l’art et Maison des sciences de l’homme, Parigi, ruolo: relatore (dal 23/02/2007 al 24/02/2007).
Attività di valutazione (peer reviewer) per riviste scientifiche
• “La rivista di Engramma – La tradizione classica nella memoria occidentale”, rivista scientifica online (fascia A) del Centro studi classicA (coordinatore prof.ssa Monica Centanni), Università Iuav di Venezia, ISSN: 1826-901X.
• “L’uomo nero – Materiali per una storia delle arti della modernità”, rivista scientifica (fascia A) pubblicata dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano (direttore prof. Antonello Negri), ISSN: 1720-3716;
• “Piano B – Arti e culture visive”, rivista scientifica online (fascia A) dell’Università degli Studi di Bologna (direttori proff. Claudio Marra e Claudio Zambianchi), ISSN: 2531-9876;
• “magazén – International Journal for Digital and Public Humanities”, rivista interdisciplinare del Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia (direttore prof. Franz Fischer), ISSN 2724-3923;
• “Vesper. Rivista di Architettura, Arti e Teoria”, rivista scientifica del Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia (direttore prof.ssa Sara Marini), ISSN 2704-7598.
• “Elephant&Castle–Laboratorio dell’immaginario”, rivista scientifica online (fascia A) dell’Università degli Studi di Bergamo (direttore prof. Franca Franchi), ISSN 1826-6118.
• “JoLMA–The Journal for the Philosophy of Language, Mind and the Arts”, rivista scientifica online dell’Università Ca’ Foscari Venezia (direttore: Prof. Luigi Perissinotto), ISSN 2723-9640;
• “OBOE-Journal On Biennials and Other Exhibitions”, rivista scientifica dell’Università Iuav di Venezia (direttore prof.ssa AngelaVettese), ISSN 2724-086X.
• “MATTER-Journal of New Materialist Research”, rivista scientifica online della Facoltà di Arti dell’Università di Barcellona, ISSN 2604-7551.
• “Studi di Memofonte”, rivista scientifica online (fascia A) della Fondazione Memofonte (direttore: Prof. Donata Levi), ISSN 2038-0488.
• “ACME. Annali della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Milano”, rivista scientifica online (fascia A) dell’Università degli Studi di Milano (direttore: Prof. Fabrizio Slavazzi), ISSN 0001-494X.
Attività di valutazione (peer reviewer) per contributi in volumi
• Rethinking the Past: Memory / Archive / Document – Arts and Architecture, a cura di Paula Ribeiro Lobo (in uscita).
Attività di valutazione per tesi di dottorato (come valutatore esterno)
• Alessandra Franetovich, L’archivio come dispositivo di auto-istituzionalizzazione artistica: Vadim Zakharov e l’archivio del concettualismo di Mosca, Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo (XXXIII ciclo), Università degli Studi di Firenze;
• Arianna Fantuzzi, Narratività e anti-narrazione nell’arte contemporanea italiana (1989-2001), Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies (XXXIII ciclo), IULM-Libera Università di Lingue e Comunicazione.
Interventi di divulgazione scientifica e disseminazione culturale (selezione)
• “Collezioni emergenti. L’esperienza di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri”, organizzato da ICCD–Istituto Centrale del Catalogo e della Documentazione, Musei Civici di Reggio Emilia, ICCD, Roma, ruolo: relatore (30/10/2024);
• “If I need you / what I wrote bear / in mind I wrote it”, public program del padiglione USA, Biennale Arte 2024, organizzato da Center for Indigenous Studies, Bard College, padiglione USA, NICHE, Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, ruolo: co-organizzatore, relatore (24/10/2024);
• “Thick Atmospheres”, public program della mostra “Nebula”, Biennale Arte 2024, organizzato da Fondazione In Between Art Film, in collaborazione con Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Pinault Collection e DFBC, Università Ca’ Foscari, Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia, ruolo: co-organizzatore e relatore (17-18/10/2024)
• “The Hydrocene”, incontro, Ocean Space, TBA21–Academy, Venezia, ruolo: relatore e moderatore (05/07/2024);
• “Ritratto di Città”, tavola rotonda con il duo di artisti Masbedo, Castello Sforzesco, Milano, ruolo: relatore (04/06/2024);
• “Unseen Guests”, public program del padiglione Gran Bretagna, Biennale Arte 2024, organizzato da INIVA–Institute of International Visual Art, in collaborazione con NICHE, Ca’ Bottacin, Venezia, ruolo: co-organizzatore e moderatore (24/05/2024);
• “Kiss and Don’t Tell”, conversazione con l’artista Maria Madeira, organizzato da Skira, in collaborazione con padiglione Timor-Leste, Biennale Arte 2024; Bottega Cini, Venezia, ruolo: relatore (24/05/2024);
• “2011”, tavola rotonda con gli artisti Cardellini | Gonzalez, organizzato da Pro Helvetia, Palazzo Trevisan degli Ulivi, Venezia, ruolo: relatore (23/05/2024);
• “Archivio Maria Morganti”, tavola rotonda, organizzato da Archivio Maria Morganti, Museo del Novecento di Milano, ruolo: co-organizzatore e relatore (07/05/2024);
• “La Critica Istituzionale. Il nome e la cosa”, presentazione, Museo del Novecento di Milano, ruolo: relatore (22/05/2024);
• “Metagoon”, presentazione e film screening, organizzato da Metagoon, in collaborazione con Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Pinault Collection e NICHE, Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia, ruolo: co-organizzatore e relatore (27/03/2024);
• “Conversazione con Ziva Kraus”, incontro nell’ambito dello Short Film Festival, Università Ca’ Foscari Venezia, Auditorium Santa Margherita, Venezia, ruolo: relatore (23/03/2024);
• “Kultur der Nachhaltigkeit”, incontro con il ministro della cultura tedesco, Centro Tedesco di Studi Veneziani, Venezia, ruolo: relatore (10/01/2024);
• “Chinese Portrait”, proiezione e discussione nell’ambito del ciclo di incontri CinemARTa, organizzato da DFBC, Università Ca’ Foscari Venezia, Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Venezia (16/11/2023), ruolo: relatore;
• “Sydney/Venice: Art-Scapes in the Age of Environment”, presentazione, Istituto Italiano di Cultura, Sydney, Australia, ruolo: relatore (13/10/2023);
• “Everybody Talks About the Weather”, public program dell’omonima mostra alla Fondazione Prada, in collaborazione con NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Corner della regina, Venezia, ruolo: coordinatore scientifico e moderatore (05-06/10/2023);
• “Di che cosa parliamo quando parliamo di Arte Pubblica”, tavola rotonda, organizzata da Johan & Levi Editore, Fondazione Luigi Rovati, Milano, ruolo: moderatore (25/05/2023);
• “Gli Archivi Fotografici: nuove strategie di valorizzazione e conoscenza”, tavola rotonda, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, ruolo: moderatore (26/01/2023);
• “Territori della performance: spazi, corpi, politica”, tavola rotonda, MAXXI, Roma, ruolo: relatore (01/12/2022);
• “Tank: Sviluppare l’immaginario. Appuntamenti con la fotografia", incontro, Centro internazionale di fotografia, Verona, ruolo: relatore (03/09/2022);
• “Memoria, archivio e traiettorie progettuali”, intervento online, ARPER Foundation, ruolo: relatore (07/12/2021);
• “Enfin seules. Photographs from the Archive of Modern Conflict”, lecture, MUDAM-The Contemporary Art Museum of Luxembourg, Luxembourg, ruolo: relatore (05/09/2021);
• “Arbeit am Gedächtnis – Transforming Archives” (conversazione online con Aleida Assmann e Sharon Macdonald), Akademie der Künste, Berlino, ruolo: relatore (08/06/2021);
• “Del contemporaneo. Linguaggi, pratiche e fenomeni dell’arte del XXI secolo” (conversazione online con Linda Fregni Nagler), organizzato da Laura Barreca, mudaC-Museo delle Arti di Carrara, ruolo: relatore (12/03/2021);
• “Beyond Archive” (conversazione online con alcuni degli autori dell’omonimo volume), a cura di F. Martini, EDHEA–Ecole de design et haute école d’art du Valais, ruolo: relatore (12/12/2020);
• “Pinot, Culture and Politics” (conversazione online con Valeria Facchin e Matteo Lucchetti), a cura di OTTN Projects, ruolo: relatore (04/12/2020);
• “Archivio possibile e Archivi impossibili” (dialogo online con Franco Raggi), organizzato da Archivio Negroni, nell’ambito di Book City Milano, ruolo: relatore (13/11/2020);
• “La Biennale di Venezia al tempo della pandemia”, tavolo di discussione, a cura di V. Martini e M. Baravalle, Forum dell’arte contemporanea, ruolo: relatore (29/10/2020);
• “L’archivio è mio! Corso per artisti e il loro archivio”, corso online, a cura di A. Donati e I. Bignotti, AitArt – Associazione italiana degli Archivi d’artista, ruolo: docente (26/10/2020);
• “Archivi aperti”, VI edizione, tavola rotonda inaugurale, organizzata da Associazione Rete Fotografia (online), ruolo: relatore (16/10/2020);
• “Fotografia in Venezia” (conversazione con Ziva Krauss e Alberto Bevilacqua), seminario di orientamento al lavoro, organizzato da Career Service, Università Ca’ Foscari (online), ruolo: moderatore (24/09/2020);
• “Impronte: incontri e racconti di donne che hanno lasciato segni nel loro percorso” (dialogo con Letizia Battaglia), organizzato da LEI–Center for Women’s Leadership, Università Ca’ Foscari Venezia (online), ruolo: moderatore (01/07/2020);
• “Felicita e gli inizi della Biennale” (Meetings on Art), La Biennale di Venezia, Teatro delle Tese, ruolo: relatore (22/10/2019);
• “Chiara Fumai e il labirinto come metafora del transito”, organizzato da Padiglione Italia – La Biennale di Venezia (in collaborazione con Università Ca’ Foscari), Auditorium Santa Margherita, Venezia, ruolo: relatore (19/09/2019);
• “Archivio: visione, progetto, sistema. Dialoghi e confronti tra storia e contemporaneità”, Arte Fiera Bologna (a cura di CUBO Centro Unipol Bologna), ruolo: relatore (04/02/2018);
• “Archivi in movimento tra arte, legge e nuove tecnologie”, Museo del Novecento, Milano (a cura di Cristina Baldacci, Iolanda Ratti), ruolo: organizzatore e relatore (14/12/2017);
• “Archivi impossibili”, Accademia di Brera, Milano (a cura di Marcella Anglani, Cristina Baldacci), ruolo: relatore (13/12/2017);
• “Faccia a faccia con l’archivio. L’artista e il tempo riattivato”, Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia (a cura di Cristina Baldacci e Palazzo Grassi, Venezia), ruolo: organizzatore e relatore (30/11/2017);
• “Riattivare il tempo. L’archiviazione come pratica artistica contemporanea: dall’atlante-museo allo schedario-database”, ciclo di incontri “Il museo come collezione di immagini”, Spazio BK, Milano (a cura di Anna Chiara Cimoli), ruolo: relatore (22/09/2017);
• “Inside/Outside. Ambienti e Land Art”, Villa Panza, Varese (a cura di FAI–Fondo Ambiente Italiano), ruolo: relatore (05/12/2013);
• “L’archivio nell’arte: nuovo genere contemporaneo?” (con Andrea Pinotti), X Festival della Mente, Sarzana (a cura di Giulia Cogoli), ruolo: relatore (31/08/2013);
• “Ordine/Disordine. La mania dell’archivio”, ciclo di incontri “L’opera parla”, Palazzo Grassi, Venezia, ruolo: relatore (24/04/2013);
• “Hans Haacke tra scomunica e dibattimento pubblico”, incontro “Arte pubblica o arte per il pubblico?”, Villa Croce, Museo d’arte contemporanea, Genova, ruolo: relatore (25/01/2013);
• “Arte smaterializzata e contratti d’artista” (a cura di Alessandra Donati, Silvia Simoncelli), Open Care/NABA–Nuova Accademia di Belle Arti, Milano, ruolo: relatore (15/01/2013);
• “L’archivio come opera d’arte”, ciclo di seminari “Fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea” (a cura di Paolo Rusconi, Fiorella Mattio), Fondazione Corrente, Milano, ruolo relatore (26/11/2012);
• “La mania dell’archivio: tra ordine e disordine”, ciclo di incontri “Calling upon #2: Documenti, archivi, atlanti e traduzioni di dati”, VIR–Viafarini-in-Residence, Milano, ruolo: relatore (20/06/2012);
• “Design tra arte e scienza”, Triennale di Milano (a cura di VisionLab), ruolo: relatore (14/04/2011);
• “L’Atlas delle visioni. Arte e vita di Gerhard Richter”, CCCS–Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Firenze, ruolo: relatore (03/03/2010).
PUBBLICAZIONI
Monografie
1. Gerhard Richter, Dossier n. 421, Firenze, Giunti Editore, 2024, ISBN: 978-88-09-91717-0.
2. Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea, Monza, Johan & Levi, 2016, ISBN: 978-88-6010-190-7.
3. Sogno di sapere tutto. Intervista a Massimiliano Gioni sulla 55a Biennale di Venezia/I Dream of Knowing Everything: An Interview with Massimiliano Gioni on the 55th International Art Exhibition, Venezia, La Biennale di Venezia, 2013, ISBN: 978-88-98727-02-5.
4. (con A. Vettese), Arte del corpo. Dall’autoritratto alla Body Art, Dossier n. 289, Firenze, Giunti Editore, 2012, ISBN: 978-88-09-77466-7.
Curatele
1. (con P. Conte, S. Franco), Unframing/Reframing in the Contemporary Visual, Performing, and Media Arts, in “JoLMA–The Journal forthe Philosophy of Language, Mind and the Arts”, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, vol. 4 (2023), pp. 1-144 (ISSN 2723-9640).
2. (con S. Bassi, L. De Capitani, P.D. Omodeo) Venice and the Anthropocene: An Ecocritical Guide, Venice, Wetlands, 2022; ISBN 979-1280930088.
3. (con S. Franco), On Reenactment: Concepts, Methodologies, Tools, Torino, Accademia University Press 2022, pp. 1-208; ISBN 9791255000198.
4. (con I. Ratti), L’archivio come opera in divenire. Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi al Museo del Novecento di Milano, Milano, Electa, 2022, pp. 1-273; ISBN 9788892822122.
5. (con C. Nicastro, A. Sforzini), Over and Over and Over Again: Re-Enactment Strategies in Contemporary Arts and Theory, Cultural Inquiry Series, ICI Berlin Press, Berlin, 2022, pp. 1-298; ISBN: 978-3-96558-028-2.
6. (con C. Ricci, A. Vettese), Double Trouble in Exhibiting the Contemporary: Art Fairs and Exhibitions, Scalpendi, Milano, 2020, ISBN-13: 9788832203615.
7. (con A.C. Cimoli), Archivio è potere/Archive Is Power, numero tematico della rivista quadrimestrale online “Roots&Routes. Research on Visual Culture”, anno 10, n. 33 (maggio-agosto, 2020), ISSN: 2039-5426; https://www.roots-routes.org/.
8. (con M. Bertolini, S. Esengrini, A. Pinotti), Abstraction Matters: Contemporary Sculptors in Their Own Words, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2019, ISBN: 978-1-5275-1810-0.
9. (con M. Bertozzi), Montages: Assembling as a Form and Symptom in Contemporary Arts, Milano-Udine, Mimesis International, 2018, ISBN: 978-88-6977-102-6.
10. C.Ar.D. – Contemporary Art and Design, Milano, Scalpendi Editore, 2016, ISBN: 978-88-9947-324-2.
11. (con D. Giakon), La donazione Bianca e Mario Bertolini. Museo del Novecento, Milano-Cinisello Balsamo, Museo del Novecento-Silvana Editoriale, 2015, ISBN: 978-88-3663-118-6.
12. (con C. Ricci), Quando è scultura, Milano, et al./Edizioni, 2010, ISBN: 978-88-6463-012-0.
Articoli su rivista
1. An Archipelago of Ecological Care: Venice, Its Lagoon, and Contemporary Art in “Lagoonscapes”, vol. 3 (2023), pp. 321-333; ISSN 2785-2709.
2. (con Mieke Bal, Pietro Conte, Susanne Franco), Bridging the Gap Between Theory and Practice: A Conversation on Framing and Reframing in “JoLMA–The Journal forthe Philosophy of Language, Mind and the Arts”, vol. 4 (2023), pp. 13-28; ISSN 2723-9640.
3. Re-Enacting Ecosystems: Jakob Kudsk Steensen’s Environmental Storytelling in Virtual and Augmented Reality, in “Piano B. Arti e Culture Visive”, 6.1 (2021), pp. 67–86; ISSN: 2531-9876; DOI: https://doi.org/10.6092/issn.2531-9876/14297.
4. (Re)Configuring the Museum as Public Space. The Artist Role According to Marcel Broodthaers and Hans Haacke, in “Paradigmi”, XXXIX, 1/2021, pp. 5-22; ISSN: 1120-3404; DOI: 10.30460/100225.
5. (with M. Lewandowska) “Era ora!”: Cristina Baldacci and Marysia Lewandowska discuss Lewandowska’s “It’s About Time”, in “ARTMargins online”, settembre 2019, pp. 1-7, ISSN:1941-4102; https://artmargins.com/era-ora-art-historian-cristina-baldacci-and-marysia-lewandowska-discuss-lewandowskas-its-about-time/.
6. Re-enactment e altre storie. Dall’archivio alla contro-narrazione per immagini nell’arte contemporanea, in “La rivista di Engramma”, 150 (ottobre 2017), n.p., ISSN: 1826-901X/ISBN: 978-88-98260-00-0.
7. (con C. Nicastro), Il Bilderatlas Mnemosyne ri-visitato: una mostra e un convegno a Karlsruhe, in “La rivista di Engramma”, 142 (febbraio 2017), n.p., ISSN: 1826-901X/ISBN:978-88-98260-00-0.
8. Gli inferni artificiali di Claire Bishop, in “Storiografia”, 19 (2015), pp. 119-122, ISSN: 1128-2339.
9. La ferita reale o simbolica come atto di resistenza e promessa di rinascita nell’arte contemporanea, in “Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario”, 10 (2014) (numero speciale su Vulnerabilità/Resilienza), pp. 5-21, ISSN: 1826-6118.
10. Tra cosmologia privata e atlante culturale: Hanne Darboven e Gerhard Richter, in “La rivista di Engramma”, 100 (settembre-ottobre 2012), pp. 27-32, ISSN: 1826-901X.
11. ‘Mein Wunsch nach Ordnung und Übersicht’. La storia e i metodi espositivi dell’Atlas di Gerhard Richter, in “L’uomo nero”, 4-5 (2006), pp. 452-468, ISSN: 1828-4663.
12. Il duplice volto dell’Atlas di Gerhard Richter, in “Leitmotiv. Motivi di estetica e filosofia delle arti”, 4 (2004), pp. 207-225, ISSN: 1720-3716.
Contributi in volume (capitoli o saggi)
1. (Ri)materializzare l’immateriale: le ongoing actions di Alexandra Pirici, in Scultura nell’epoca della dematerializzazione dell’arte, a cura di D. Colombo e C. Casero, Milano, Postmedia Books (in pubblicazione).
2. Restituire l’archivio: una questione aperta per l’arte e la fotografia contemporanee / Returning the Archive: An Open Issue for Contemporary Art and Photography , in Collezioni emergenti. L’esperienza di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri, a cura di I. Campioli, Foligno, Viaindustriae publishing, 2024, pp. 9-25; ISBN 979-12-81790-17-9.
3. Abitare l’archivio come ecosistema / Inhabiting the Archive as an Ecosystem, in Maria Morganti, a cura di E. Volpato, Mantova, Corraini, 2024, pp. 50-57; ISBN 9791254931295.
4. Who Can Erase the Traces? Historical Justice and Women’s Empowerment, in Maria Madeira. Kiss and Don’t Tell, a cura di N. King, Milano, Skira, 2024, pp. 97-99; ISBN 978-88-572-5277-3.
5. (Re)Listening to the City’s Heart / (Ri)ascolto il tuo cuore città, in Masbedo: Ritratto di città (20/20.000Hz), a cura di C. Piccoli, Venezia, Marsilio, 2024, pp. 178-183; ISBN 9791254631744.
6. “Things that Death Cannot Destroy”: The Afterlife and Performativity of Photographic Images (Linda Fregni Nagler), in Materialities in Dance and Performance: Writing, Documenting, Archiving, a cura di G. Klein, F.A. Cramer, Bielefeld, transcript, 2024, pp. 226-242; ISBN 9783837670646.
7. “Archivi impossibili”. Note per un lemmario in divenire, in Archivi del contemporaneo, a cura di E. Zanella, M. Faccini, Busto Arsizio, Nomos, 2024, pp. 296-305; ISBN 9791259581969.
8. Contro l’“autorità” silenziosa dell'archivio. Pratiche archivistiche nell'arte contemporanea, in Percorsi di memoria, a cura di E. Fulco, Palermo, Torri del vento, 2023, pp. 113-116; ISBN 9788831283892.
9. Everyone Talks About Water in Venice, in Everybody Talks About the Weather, a cura di D. Roelstraete, Milano, Progetto Prada Arte, 2023, pp. 198-201; ISBN 9788887029857.
10. (con C. Alemani), The Archives of La Biennale di Venezia as the Seventh Muse: Revisiting (Art) History, in On Reenactment: Concepts, Methodologies, Tools, Torino, Accademia University Press, 2022, pp. 113-124; ISBN 9791255000174.
11. Acque and Mud: Stratification as a Metaphor of Time (Maria Morganti), in Venice and the Anthropocene: An Ecocritical Guide, a cura di C. Baldacci, S. Bassi, L. De Capitani, P.D. Omodeo, Venezia, wetlands, 2022, pp. 55-58; ISBN 979-12-80930-08-8.
12. Archiviare il contemporaneo. Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi come paradigma, in L’archivio come opera in divenire. Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi al Museo del Novecento di Milano, a cura di C. Baldacci, I. Ratti, Milano, Electa, 2022, pp. 19-27; ISBN 9788892822122.
13. (con M. Morganti) Io sono il mio archivio. L’archivio d’artista come tassonomia, manifesto, autoritratto, in L’archivio d’artista. Principi, regole e buone pratiche, a cura di A. Donati e F. Tibertelli de Pisis, Monza, Johan&Levi, 2022, pp. 47-56, ISBN: 978-88-6010-295-9;
14. (con C. Nicastro, A. Sforzini), The Reactivation of Time , in Over and Over and Over Again: Reenactment Strategies in Contemporary Arts and Theory, Berlino, ICI Berlin, 2022, pp. 9-12; ISBN 978-3-96558-028-2.
15. Re-Presenting Art History: An Unfinished Process, in Over and Over and Over Again: Re-Enactment Strategies in Contemporary Arts and Theory, a cura di C. Baldacci, C. Nicastro, A. Sforzini, Cultural Inquiry Series, ICI Berlin Press, Berlin, 2022, pp. 173-182, ISBN: 9-783965-580282.
16. L’inventario anacronico di Paolo Gioli/The Anachronic Inventory of Paolo Gioli/保羅·朱利(Paolo Gioli)的過時庫存, in Paolo Gioli: Antologica/analogica, Anthological/Analogue, 選集/類比, a cura di B. Di Marino, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2021, pp. 69-76; ISBN: 9-788836-647675.
17. “The Last Pictures”: esclusioni, presenze e ritorni d’archivio/“The Last Pictures”: exclusions, presences and archive returns, in Beyond Archive, a cura di Martina Angelotti, Edizioni di Comunità, Roma, 2020, pp. 21-24 e 103-106; ISBN: 9-788832005615.
18. Ephemeral Bodies: The “Candles” of Urs Fischer, in Bodies of Stone: Suspended Animations in the Media, Visual Culture and the Arts, a cura di B. Grespi, A. Violi, P. Conte, A. Pinotti, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2020, pp. 179-187; 978-90-89648-52-5.
19. Re-Edit, Re-Enact, Remediate: The Exhibition as Time-Based Artwork (Philippe Parreno), in Double Trouble in Exhibiting the Contemporary: Art Fairs and Exhibitions, a cura di C. Baldacci, C. Ricci, A. Vettese, Scalpendi, Milano, 2020, pp. 95-104; ISBN-13: 9788832203615.
20. Candida Höfer. Räume in Erwartung, in Die Kunst des Wartens, Klaus Wagenbach Verlag, Berlin, 2019 pp.144-145; ISBN: 9-783803136794.
21. (con C. Peppel) Zwischen den Wasserlilien. Ein Interview mit Omer Fast, in Die Kunst des Wartens, Verlag Klaus Wagenbach, Berlin, 2019, pp. 98-107, ISBN: 9-783803136794.
22. “Povere immagini” della postverità. Reenactments e incertezze visive in Hito Steyerl, Trevor Paglen e Philippe Parreno, in The Gentle Art of Fake: Arti, teorie e dibattiti sul falso, a cura di T. Casini e L. Lombardi, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, 2019 pp. 144-153; ISBN: 978-88-36643-35-6.
23. Per il futuro. L’archivio come gesto artistico di resilienza/For the Future. The Archive as an Artistic Gesture of Resilience, in Present Archives. Riflessioni a partire da un fondo di stampe/Reflections from a Collection of Prints, a cura di B. Zanelli ed E. Rossini, Foligno, Viaindustriae Publishing, 2019, pp. 48-59; ISBN: 978-88-87071-83-2.
24. Tracciare la vita: il diario come forma d’arte/Tracing Life: The Diary as an Art Form, in Diari tra diari/Diaries among Diaries, a cura di M. Morganti, E. Volpato, Foligno, Viaindustriae Publishing, 2019, pp. 91-113; ISBN: 978-88-94271-21-8.
25. Recirculation: The Wandering of Digital Images in Post-Internet Art, in Re-: An Errant Glossary, a cura di C. F. E. Holzhey e A. Wedemeyer, Berlino, ICI Berlin, 2019, pp. 25-33; ISBN: 978-39-65580-00-8; https://doi.org/10.25620/ci-15_04.
26. Reenactment: Errant Images in Contemporary Art , in Re-: An Errant Glossary, a cura di C. F. E. Holzhey e A. Wedemeyer, Berlino, ICI Berlin, 2019, pp. 57-67; ISBN: 978-39-65580-00-8; https://doi.org/10.25620/ci-15_07 [ripubblicato, con traduzione in tedesco, in Albeit Am Gedächtnis/Transforming Archives, Akademie der Künste, Berlin, 2021, pp. 106-108].
27. ‘Language to Be Looked at and/or Things to Be Read’: Language as a Sculptural Material in Robert Smithson, in Abstraction Matters: Contemporary Sculptors in Their Own Words, a cura di C. Baldacci, M. Bertolini, S. Esengrini, A. Pinotti, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2019, pp. 158-167; ISBN: 978-1-5275-1810-0.
28. Il colore della luce. Il Domfenster di Gerhard Richter a Colonia, in La luce e i suoi percorsi passionali, a cura di R. Canova, E. Ogliotti, Treviso, ZeL Edizioni, 2018, pp. 151-156; ISBN: 978-88-96600-94-8.
29. Editing as a Performative and Collaborative Practice: Ryan Trecartin’s Hectic Video Collages, in Montages: Assembling as a Form and Symptom in Contemporary Arts, a cura di C. Baldacci, M. Bertozzi, Milano-Udine, Mimesis International, 2018, pp. 77-87; ISBN: 978-88-6977-102-6.
30. Memoria sovvertita. Hans Haacke e Gerhard Richter nel padiglione tedesco, in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani, E. Charans, Milano, Scalpendi, 2017, pp. 247-256; ISBN: 978-88-99473-61-7.
31. ‘Visible World’: The Atlas as a Visual Form of Knowledge and Narrative Paradigm in Contemporary Art, in World Building: Transmedia, Fans, Industries, a cura di M. Boni, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2017, pp. 77-91; ISBN: 978-90-89647-56-6.
32. Archival Turn: Questioning Cultural Heritage in the Digital Age, in Heritage: Orchestra Rehearsal, a cura di S. Marini, Venezia, Bruno, 2017, pp. 118-125, ISBN: 978-88-99058-30-2.
33. L’immagine errante: diaspore, derive e ritorni visivi, in Patrimoni. Il futuro della memoria, a cura di S. Marini, M. Roversi Monaco, dcp IUAV-Mimesis, Venezia-Milano/Udine, 2016, pp. 71-79, ISBN 978-88-9405-694-5/978-88-5753-784-9.
34. Immagini fluttuanti. Dallo Spazio eterotopico all’archivio vivo: Via Lazzaro Palazzi 1989-2015/Fluctuating Images. From the Heterotopic Space to the Living Archive: Via Lazzaro Palazzi 1989-2015, in L’archivio corale: lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi, l’esperienza dell’autogestione e AVANBLOB/A Choral Archive: The Via Lazzaro Palazzi Space, the Experience of Self-Management and AVANBLOB, a cura di V. de Bellis, Milano, Mousse Publishing, 2015, pp. 4-19/114-121, ISBN: 978-88-6749-188-9.
35. La mostra ‘Nuovi arrivi’. Prove di ri-montaggio di una collezione privata in museo, in La donazione Bianca e Mario Bertolini. Museo del Novecento, a cura di C. Baldacci, D. Giacon, Milano-Cinisello Balsamo, Museo del Novecento-Silvana Editoriale, 2015, pp. 20-29, ISBN: 978-88-36631-18-6.
36. Ri-mettere al mondo il mondo, in Futurecycle. Nella ricerca, a cura di L. Fabian, S. Marini, Venezia-Roma, dcp IUAV-Giavedoni, 2015, pp. 62-79, ISBN: 978-88-9405-690-7/978-88-9817-605-2.
37. L’archivio come metafora e nuovo genere dell’arte/The Archive as a Metaphor and New Artistic Genre, in Soon! Archivio e fantascienza, DATA-Sharing Archives, Milano, 2015, pp. 43-53, ISBN: 978-88-940944-0-4.
38. Doppia metafora: scultura come archivio o impronta?, in Quando è scultura, a cura di C. Baldacci, C. Ricci, Milano, et al./Edizioni, 2010, pp. 59-70, ISBN: 978-88-6463-012-0.
39. Gerhard Richter. Cage (1-6), in L’archivio del senso, a cura di T. Migliore, Milano, et al./Edizioni, 2009, pp. 90-115, ISBN: 978-88-6463-001-4.
Introduzioni, prefazioni e postfazioni
1. Preface, in Building Common Ground: Ecological Art Practices and Human-Nonhuman Knowledges, a cura di E. Guaraldo, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, vol. 2, 2023, pp. 11-12; ISBN 978-88-6969-756-2 / ISSN 2785-0986.
2. (Pietro Conte, Susanne Franco), Introduction (Unframing/Reframing in the Contemporary Visual, Performing, and Media Arts), in “JoLMA–The Journal forthe Philosophy of Language, Mind and the Arts”, vol. 4 (2023), pp. 7-11; ISSN 2723-9640.
3. (con S. Franco), Represencing Performance, Dance, and Visual Art, in On Reenactment: Concepts, Methodologies, Tools, Torino, Accademia University Press, vol. 1, 2022, pp. 9-14; ISBN 9791255000198.
4. (con C. Ricci, A. Vettese), Preface, in Double Trouble in Exhibiting the Contemporary: Art Fairs and Exhibitions, a cura di C. Baldacci. C. Ricci, A. Vettese, Scalpendi, Milano, 2020, pp. 7-12; ISBN-13: 9788832203615.
5. Part Three: Language. Introduction, in Abstraction Matters: Contemporary Sculptors in their Own Words, a cura di C. Baldacci, M. Bertolini, S. Esengrini, A. Pinotti, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2019, pp. 116-119, ISBN: 978-1-5275-1810-0.
6. (con M. Bertozzi) Introduction. The Euphoric Explosion of an ‘Ars Combinatoria’, in Montages: Assembling as a Form and Symptom in Contemporary Arts, a cura di C. Baldacci, M. Bertozzi, Milano-Udine, Mimesis International, 2018, pp. 19-27, ISBN: 978-88-6977-102-6.
7. (con C. Ricci) Introduzione. Una domanda senza punto interrogativo, in Quando è scultura, Milano, a cura di C. Baldacci. C. Ricci, et al./Edizioni, 2010, pp. 17-20, ISBN: 978-88-6463-012-0.
Traduzioni
1. (con P. Conte), H. Belting, Facce. Una storia del volto, Roma, Carocci, 2014, ISBN: 978-88-4307-408-2 [traduzione dal tedesco di H. Belting, Faces. Eine Geschichte des Gesichts, München, C.H. Beck Verlag, 2013].
Voci critiche in dizionari o enciclopedie
1. Anacronismi, Appropriazione, Archivio, Atlante, Audience, Barr (Alfred), Boetti (Alighiero), Berger (John), Bois (Yves-Alain), Darboven (Hanne), Deacon (Richard), Delvoye (Wim), Einstein (Carl), Genzken (Isa), Re-enactment, Richter (Gerhard), Riviste d’arte contemporanea, Steyerl (Hito), Enciclopedia dell’Arte Contemporanea, Enciclopedia Treccani (2021).
b) ATTIVITÀ DI DIDATTICA, DIDATTICA INTEGRATIVA E SERVIZIO AGLI STUDENTI
Lezioni a corsi di laurea, corsi di dottorato, master, summer school
• 2024-2025: Docente dei corsi triennali: Fondamenti di Storia della fotografia, Storia dell’arte contemporanea; e dei corsi magistrali: Storia della fotografia sp. (mutua su Cinema e fotografia II), Contemporary Photography, Laboratorio di arte, fotografia e audiovisivi, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2024: Docente alla Summer School Internazionale “Climate Change, Cultural Practices and Socioeconomic Outcomes”, Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum, Università degli studi di Bologna (03-07/06/2024);
• 2024: Docente e co-organizzatore del ciclo di incontri su “Ritratto: rappresentare l’individuo tra medioevo e contemporaneità”, parte dell’offerta formativa del Dottorato in Storia delle Arti, DFBC, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2023-2024: Docente del corso triennale Fondamenti di Storia della fotografia e dei corsi magistrali: Storia della fotografia sp., Cinema e fotografia II, Storia dell’arte contemporanea, Laboratorio di arte, fotografia e audiovisivi, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2023: Docente del CLab-Ca’ Foscari laboratori di didattica attiva, “EcoArte: Percorsi ecocritici tra i musei veneziani”;
• 2023: Docente alla International PhD Academy “Practicing New Imaginaries: ‘Re-presencing’ Venice in the Time of Climate Change”, VIU-International University Venice (3-8/07/2023);
• 2022-2023: Docente del corso triennale Fondamenti di Storia della fotografia e dei corsi magistrali: Storia della fotografia sp., Cinema e fotografia II, Storia Comparata dell’arte contemporanea, Laboratorio di arte, fotografia e audiovisivi, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2021-2022: Docente del corso triennale Fondamenti di Storia della fotografia e dei corsi magistrali Cinema e fotografia II, Storia della fotografia sp., Storia comparata dell’arte contemporanea, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2020-2021: Docente del corso triennale Fondamenti di Storia della fotografia e dei corsi magistrali Cinema e fotografia II e Storia della fotografia sp., Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2020: Docente alla “International Summer School “La cura della memoria”, IV edizione, organizzato da Università degli Studi di Pavia, ruolo: relatore (15-17/09/2020);
• 2020-2021: Docente di lezioni (online) di arte contemporanea nel corso di Poesia Lirica (I semestre) del Bard College Berlin, Berlino (referente dott. Francesco Giusti);
• 2019-2020: Docente del corso triennale Fondamenti di Storia della fotografia e dei corsi magistrali Ideazione e produzione fotografica (Cinema e fotografia I) e Storia della fotografia sp., Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2018-2019: Docente del corso triennale Fondamenti di Storia della fotografia e del corso magistrale Ideazione e produzione fotografica (Cinema e fotografia I), Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia;
• 2018: Docente di lezioni seminariali, Università IULM di Milano, Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies (referenti prof. Vincenzo Trione e Tommaso Casini);
• 2017: Docente di lezioni seminariali, Università IULM di Milano, Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies (referente prof. Tommaso Casini);
• 2014-2017: Coordinatore e docente di un seminario annuale di Storia dell’Arte Contemporanea (con Roberta Tenconi), Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (referenti prof.ssa Silvia Bignami e prof. Giorgio Zanchetti). Titoli dei singoli cicli seminariali: “Il re-enactment come pratica artistica e metodo curatoriale” (2017); “A proposito di readymade e montaggi. L’arte come appropriazione e editing” (2016); “Ri-fare mostre per fare storia. Rimontaggi e revival espositivi” (2015); “Sogno di sapere tutto. L’artista e l’ossessione enciclopedica” (2014);
• 2014-2016: Coordinatore e docente di lezioni seminariali (con le prof.sse Monica Centanni e Angela Vettese), Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia;
• 2014: Collaboratore all’attività didattica, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto, Filiera Arti e Moda, insegnamento di Storia dell’arte contemporanea, Laboratorio di Arti Visive 1 (referente prof. Mario Airò);
• 2013: Docente all’interno del Master Progettare Cultura, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (referente prof. Francesco Tedeschi);
• 2013-2015: Cultore della materia e collaboratore per l’attività di tutorato delle tesi di laurea e in sede d’esami della cattedra di Estetica, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filosofia (referente prof. Andrea Pinotti);
• 2008-2011: Professore a contratto, corso di laurea specialistica in “Metropolitan Art and Environment Communication” (insegnamento in lingua inglese), Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società;
• 2005-2017: Docente di lezioni nel corso di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (referente prof.ssa Silvia Bignami).
Organizzazione e partecipazione a workshop e seminari
• “Pre-History at the Atomic Age”, incontro con Maria Stavrinaki, organizzato da Dipartimento di Culture del Progetto, IUAV, Cotonificio, Venezia, ruolo: discussant (25/10/2024);
• “Artist Driven Approaches to Publishing”, incontro con e-flux, organizzato da Dipartimento di Culture del Progetto, IUAV, Ca’ Tron, Venezia, ruolo: discussant (15/10/2024);
• “Torniamo indietro un attimo”, incontro con l’artista Antonio Rovaldi, serie ART ECOLOGIES, NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Bottacin, Venezia, ruolo: organizzatore e discussant (24/06/2024);
• “Disturbed Harmonies [Anthropocene Landscapes]”, incontro con l’artista Axel Braun, serie ART ECOLOGIES, NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Bottacin, Venezia, ruolo: organizzatore e discussant (19/06/2024);
• “The Pixelated Revolution”, workshop con l’artista Rabih Mroué, organizzato da Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Pinault Collection, Lo Schermo dell’Arte, Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia, ruolo: organizzatore e discussant (05/04/2024);
• “Silver Rights: Art and Resistance against Neo-Colonialism”, incontro con l’artista Elena Mazzi, serie ART ECOLOGIES, NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, Ca’ Bottacin, Venezia, ruolo: organizzatore e discussant (26/03/2024);
• “Urban Futures: Rethinking Architecture and Infrastructure in View of Rising Seas”, seminario, Accademia di Architettura, Mendrisio, online, ruolo: relatore (06/11/2023);
• “Starting from Venice: Ecological Art Practices and Buddhist Methodologies”, seminario, Università di Melbourne, Australia, ruolo: relatore (19/10/2023);
• “Venezia intermediale: Guido Sartorelli e l’avanguardia artistica ieri e oggi”, seminario, organizzato da Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, in collaborazione con BLM-Fondazione Bevilacqua La Masa, CFZ-Cultural Flow Zone, Venezia, ruolo: organizzatore e discussant (07/10/2023);
• “Speculative Imaginaries for Future Worlds: Climate Fiction in the Arts and
Literature”, seminario, NICHE, Università Ca' Foscari Venezia, ruolo: co-organizzatore e discussant (04/10/2023);
• “Art 4 a Better Future. Arte Sostenibilità Innovazione”, incontri seminariali, organizzati da Peggy Guggenheim Collection, NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, CUOA Business School, ruolo: coordinatore scientifico e discussant (30.06/29.09/17.11/2023);
• “Unruly Natures”, workshop, NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: organizzatore e discussant (31/05/2023);
• “The Future of the Studio”, incontro seminariale, ICI Berlin, Berlino, ruolo: relatore (18/01/2023);
• “Staging, Exhibit, Display: forme dell’allestimento”, incontro seminariale (parte di un ciclo), IUAV, ruolo: co-organizzatore e discussant (23/11/2022);
• “The Archive on Screen II: Art and Cinema Towards Visual Culture”, ciclo di seminari dottorali (online e in presenza), DFBC, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: co-organizzatore (10/11/2022, 21/02/2023, 05/04/2023);
• “Around ‘Penumbra’: mostrare e parlare di arte e film”, ciclo di workshop, Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con Fondazione In Between Art Film, ruolo: co-organizzatore e relatore (13-19-20/10/2022);
• “Moving Waters”, workshop, NICHE, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: organizzatore e relatore (20-21/09/2022);
• “L’avvenire appartiene ai fantasmi. L’archivio delle donne nell’Accademia di Brera 1776-1968”, ciclo di seminari, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, ruolo: relatore (17/06/2022);
• “Decolonizing Practices: On Art, Care and Climate Change”, Global Asia/Pacific Art Exchange 2022 (GAX), ciclo di workshop e seminari, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: co-organizzatore e relatore (13-15/06/2022);
• “Laboratorio di Arte, Fotografia e Audiovisivi”, laboratorio-workshop, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: organizzatore (aprile-maggio, 2022);
• “The Archive on Screen: Art and Cinema Towards Visual Culture”, ciclo di seminari (online e in presenza), DFBC, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: co-organizzatore (09/03- 28/04-03/05/2022);
• “Anthropocene Venice”, seminario di ricerca (online), University of Warwick, ruolo: relatore (09/03/2022);
• “Zoom In. Simposi con l’autore”, ciclo di seminari (online), nell’ambito del progetto ERC AN-ICON, Università degli Studi di Milano, ruolo: relatore (28/02/2022);
• “Lavorare con le arti”, ciclo di incontri (online), Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: organizzatore (18/11/2021);
• “Archivi del contemporaneo”, corso di alta formazione per gli archivi del contemporaneo, MAGA-Museo d’arte di Gallarate, ruolo: relatore (12/11/2021);
• “Archivi impossibili”, lezione online nell’ambito del Dottorato in Scienze per il patrimonio e la produzione culturale, Università di Catania, ruolo: relatore (24/05/2021);
• “Lavorare con le arti”, ciclo di incontri (online), Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: organizzatore (26/11/2020);
• “La Biennale di Venezia al tempo della pandemia”, tavolo di lavoro del Forum dell’arte contemporanea (online), organizzato da Marco Baravalle e Vittoria Martini, ruolo: relatore (29/10/2020);
• “Art and the Digital Environment: Reconfiguring Images”, workshop e lecture, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry, Berlino, ruolo: organizzatore e discussant (30/01/2020);
• “Lavorare con le arti”, ciclo di incontri, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: organizzatore (05/12/2019);
• “Canons vs. Icons”, ciclo di seminari, CRASSH-Centre for Research in the Arts, Social Sciences and Humanities, University of Cambridge, ruolo: co-organizzatore e relatore (ottobre-dicembre 2019);
• “Partecipare” (DFBC Lectures), giornata seminariale, organizzata da Università Ca’ Foscari (in collaborazione con V-A-C Foundation), Venezia, ruolo: co-organizzatore e discussant (27/11/2019);
• “Machine Vision. Immagini operative e sguardo non-umano”, seminario promosso dal Dottorato Internazionale in Storia delle Arti, Università Ca’ Foscari Venezia, ruolo: co-organizzatore e discussant (21/05/2019);
• “Diari tra diari”, workshop organizzato dalla Fondazione Spinola-Banna, Torino, in collaborazione con la GAM-Galleria d’arte Moderna di Torino (a cura di Maria Morganti) (18/10/2018);
• “A come archivio. Dalla Wunderkammer al database”, workshop internazionale, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Brera (a cura di Martina Corgnati), Fondazione Antonio Ratti, Como (01-05/10/2018);
• “ERRANS, in Time”, seminario settimanale, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino, Germania) (04/10/2016–26/06/2018);
• “Impossible Archives, Infinite Collections”, workshop, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino, Germania) (a cura di Cristina Baldacci, Clara Masnatta) (19/10/2017);
• “Re-”, workshop, ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry (Berlino, Germania) (a cura dei fellow 2016-2018) (25/09/2017);
• “Forma archivio/Forma atlante”, seminario “Mnemosyne”, Università Iuav di Venezia, Centro Studi ClassicA (a cura di Monica Centanni) (12/04/2017);
• “Presenze scultoree: nel chiostro, nel recinto, nel parco”, workshop, Parma Archivio-Museo CSAC, Abbazia di Valserena, una collaborazione tra Università degli Studi di Parma, Università Iuav di Venezia, La Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano (a cura di Carlo Quintelli), ruolo: tutor (21-29/07/2016);
• “Montréal a Venezia 2. La scuola dei media”, workshop, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto (a cura di Marco Bertozzi, Viva Paci, Maria Ida Bernabei) (08/03/2016);
• “Patrimoni”, seminario “Nella ricerca”, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto (a cura di Sara Marini, Micol Roversi Monaco) (19/02/2016);
• “Dall’Archivio”, seminario “Heritage. Prove d’orchestra”, Palazzo Grimani, Venezia (a cura di Sara Marini, in collaborazione con MiBACT–Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) (27/02/2015);
• “Seminario di filosofia dell’immagine”, ciclo di seminari, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filosofia (a cura di Andrea Pinotti) (2014-2015);
• “Archivi nell’arte contemporanea”, workshop “Action Research”, Sive Formazione, Marghera-Venezia/Università Iuav di Venezia (a cura di Sissi Roselli) (17/10/2014);
• “Archivio fai da te”, workshop “A Stroll Through A Fun Palace”, Padiglione Svizzero, 14. Biennale di Architettura di Venezia/Università Iauv di Venezia (04/07/2014);
• “Futurecycle”, seminario “Nella ricerca”, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto (a cura di Lorenzo Fabian, Sara Marini) (20/05/2014);
• “Montréal a Venezia. Webdocumentary e ricerche cinematografiche”, Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto, Scuola di Dottorato (a cura di Marco Bertozzi) (10/04/2014);
• “Pensare per immagini. La forma Atlante II”, Università Iuav di Venezia, Centro Studi ClassicA (a cura di Monica Centanni) (13/06/2012);
• “Pensare per immagini. La forma Atlante I”, Università Iuav di Venezia, Centro Studi ClassicA (a cura di Monica Centanni) (16/05/2012);
• “Il visuale: immagine e sguardo”, ciclo di seminari, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filosofia (a cura di Andrea Pinotti) (2012);
• “Un problema di memoria”, ciclo di seminari, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Filosofia (a cura di Andrea Pinotti) (2011);
• “Forme del montaggio. Pittura, fotografia, cinema”, seminario, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (a cura di Andrea Pinotti, Antonio Somaini) (20/12/2011);
• “Scrittoio della Biennale”, ciclo di seminari, Università Iuav di Venezia, Dipartimento delle Arti e del Design Industriale (a cura di Francesca Castellani) (24/02/2010);
• “Seminari della Biennale”, Università Iuav di Venezia, LISaV–Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia, Dipartimento delle Arti e del Design Industriale, in collaborazione con La Biennale di Venezia (a cura di Paolo Fabbri) (26/08/2007).
c) ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO
• Membro del Collegio docenti DIN–Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico – SSCC (dall’a.a. 2021/2022), CU4;
• Membro del Collegio docenti del Dottorato Internazionale in Storia delle Arti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (dall’a.a. 2018/2019);
• Delegato del Direttore alla Comunicazione, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (dall’a.a. 2023/24);
• Delegato del Direttore all’Orientamento e Open Day, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (dall’a.a. 2018/2019 – fino all’a.a. 2022/2023);
• Membro del Collegio docenti, come referente per stage/tirocini e attività sostitutive di tirocinio, del CdL in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (dall’a.a. 2020/2021 – fino all’a.a. 2022/2023);
• Membro del Comitato per la Terza Missione, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (dall’a.a. 2023/24);
• Co-direttore (con Miriam De Rosa e Susanne Franco) della collana editoriale (peer-reviewed, in inglese) “The Future Contemporary: Inquiries into the Visual, Performing, and Media Arts”, Edizioni Ca’ Foscari (dall’a.a. 2020/2021), https://edizionicafoscari.unive.it/en/edizioni4/collane/the-future-contemporary-inquiries-into-the-visual-/info;
• Membro del comitato scientifico di “L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità”, rivista scientifica, fascia A, di Storia dell’arte contemporanea, Cattedra di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Milano, https://riviste.unimi.it/index.php/uomonero (dall’a.a. 2024/2025);
• Membro del comitato editoriale di “JoLMA–The Journal for the Philosophy of Language, Mind and the Arts”, rivista scientifica, fascia A, di Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (dall’a.a. 2019/2020), https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/the-journal-for-the-philosophy-of-language-mind-an/.
• Membro del comitato editoriale di “Venezia Arti”, rivista scientifica di Storia delle Arti del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari Venezia (dall’a.a. 2018/2019 – fino all’a.a. 2023/24), https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/venezia-arti/;
d) ATTIVITÀ PROFESSIONALI ATTINENTI ALL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA
• Co-curatore del progetto di donazione e valorizzazione d’archivio “Re-enactment come pratica artistico-archivistica: lo Spazio di via Lazzaro Palazzi al Museo del Novecento di Milano”, vincitore del bando Piano per l’Arte Contemporanea (PAC) 2020, Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiBACT (2021-2022);
• Curatore ospite della sezione arti visive durante il festival “Fracto – Experimental Film Encounter”, ACUD MACHT NEU, Berlino (dal 24/05/2018 al 27/05/2018);
• Collaboratore come consulente editoriale esterno per la casa editrice Johan & Levi, Monza (2015-2017);
• Ricercatore e co-curatore scientifico nell’ambito della mostra “Nuovi arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini”, Museo del Novecento, Milano, con redazione del catalogo e inventariazione delle opere entrate a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento, Milano (dal 12/03/2015 al 15/05/2015);
• Assistente alla curatela e alla ricerca scientifica, coordinatore editoriale e autore del catalogo, suddiviso in sette libri (ciascuno dedicato ad approfondire il tema specifico delle singole sezioni) e una guida alla mostra, nell’ambito della mostra “Ennesima. Una mostra di sette mostre sull'arte italiana”, La Triennale di Milano; in particolare, responsabile della ricerca scientifica delle sezioni “L’immagine della scrittura: Gruppo 70, poesia visuale e ricerche verbo-visive” e “L’archivio corale: lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi, l’esperienza dell’autogestione e AVANBLOB” (dal 01/12/2014 al 26/11/2015);
• Consulente, in qualità di agente, per i progetti “Gift of Life” e “CopyWrong” nell’ambito del bando di concorso per “Siena Capitale Europea 2019”, artisti coinvolti: Rosa Barba, Neil Cummings, Eva Frapiccini, Armin Linke, Antoni Muntadas, Linda Fregni Nagler, Marcella Vanzo (dal 11/07/2014 al 15/10/2014);
• Co-organizzatore delle due edizioni di “C.Ar.D.–Contemporary Art and Design”, mostra di arte e design contemporanei diffusa sul territorio della Val Tidone, Piacenza, con redazione del catalogo (2016); C.Ar.D. 2016 (7 sedi espositive, 15 artisti: Martine Bedin, Lucas Blalock, Sergio Maria Calatroni, Matali Crasset, Ulrich Egger, Joe Fyfe, Giulio Iacchetti, Invernomuto, Matt Keegan, Anna K.E.&Florian Meisenberg, Maria Morganti, Patricia Treib, Nari Ward, Chris Wiley); CArD 2014 (11 sedi espositive, 19 artisti: Svetlana Alpers, Paola Anziché, Christopher Broadbent, Alice Cattaneo, Marco Ferreri, David Alexander Flinn, Duilio Forte, Ron Gilad, Rashawn Griffin, James Hyde, Ezra Johnson, Barney Kulok, Fabienne Lasserre, Donna Moylan, Giordano Pozzi, Denis Santachiara, Attilio Stocchi, Jessica Stockholder, Studio Formafantasma) (dal 01/01/2014 al 30/07/2016);
• Curatore della mostra personale di Alice Pedroletti, “Frigido. Vita di un archivio”, Frigoriferi Milanesi, Milano (dal 20/02/2013 al 06/03/2013);
• Assistente alla curatela e alla ricerca scientifica nell’ambito della mostra “Fausto Melotti. I Sette Savi”, Aeroporto Malpensa, Porta di Milano, Milano (dal 01/05/2013 al 20/06/2013);
• Curatore e autore della rubrica mensile “News” e delle rubriche bimestrali “Arte in coppia” (un’analisi della storia dell’arte del XX-XXI secolo attraverso la collaborazione tra artisti) e “Dentro l’opera” (una serie di letture di singole opere d’arte contemporanea), nell’ambito della collaborazione pluriennale con la rivista “Art e dossier”, Giunti Editore, Firenze (dal 01/01/2013–in corso). Articoli pubblicati (selezione):
1. Il film come “dispositivo psicoemotivo”. Diego Marcon, in “Art e dossier”, 426, pp. 10-11, ISSN 0394-0179.
2. Lo spazio va in scena. Liliana Moro, in “Art e dossier”, 424, pp. 10-11, ISSN 0394-0179.
3. Fare arte come gesto (auto)critico. Andrea Frazer, in “Art e dossier”, 422, pp. 10-11, ISSN 0394-0179.
4. L’arte è sorellanza. Creazioni e creature al femminile tra natura e rito. Chiara Camoni, in “Art e dossier”, 420, pp. 10-11, ISSN 0394-0179.
5. La linea sottile tra umano e non-umano. Pierre Huyghe, in “Art e dossier”, 418, pp. 10-11, ISSN 0394-0179.
6. La pittura è un viaggio, in canoa. Peter Doig, in “Art e dossier”, 416, pp. 10-11, ISSN 0394-0179.
7. La morte simulata. Un’esperienza mistica e artistica condivisa. James Lee Byars, in “Art e dossier”, 414, pp. 12-13; ISSN 0394-0179.
8. Si fa con poco: il tempo come attività (artistica). David Lamelas, in “Art e dossier”, 412, pp. 12-13; ISSN 0394-0179.
9. Alla soglia dell’immaterialità. Sculture che assorbono e irradiano luce. Chiara Dynys, in “Art e dossier”, 410, pp. 14-15; ISSN 0394-0179.
10. Un viaggio postumano. Quando l’arte si fa scienza e viceversa. Yuri Ancarani, in “Art e dossier”, 408, pp. 16-17; ISSN 0394-0179.
11. Gauguin “in drag”. La storia dell'arte decolonizzata in prospettiva “ecoqueer”. Yuki Kihara, in “Art e dossier”, 406, pp. 12-13; ISSN 0394-0179.
12. Riattivare la storia. Masbedo, in “Art e dossier”, 402, pp. 12-13; ISSN 0394-0179.
13. Il dipinto come manufatto. Lewis Carroll, in “Art e dossier”, 400, pp. 14-15; ISSN 0394-0179.
14. Un viaggio negli abissi (post)coloniali. Steve McQueen, in “Art e dossier”, 398, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
15. La pittura come specchio sul mondo. Michelangelo Pistoletto, in “Art e dossier”, 396, pp. 12-13, ISSN 0394-0179.
16. L’arte come progetto di vita. Bianco Valente, in “Art e dossier”, 394, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
17. L’”immagine impossibile” dalle molte possibilità. Luigi Ghirri, in “Art e dossier”, 392, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
18. Fotografia (auto)riflessiva. Luisa Lambri, in “Art e dossier”, 390, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
19. Anarchia e pathos della pittura contemporanea. Alessandro Pessoli, in “Art e dossier”, 388, pp. 16-17, ISSN 0394-0179.
20. Pittura nel campo espanso: gli assemblaggi di Stockholder, in “Art e dossier”, 386, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
21. Distorsioni contemporanee in stile Biedermeier. Markus Schinwald, in “Art e dossier”, 384, pp. 13-14, ISSN 0394-0179.
22. L’arte come processo metabolico. Marzia Migliora, in “Art e dossier”, 382, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
23. (Auto)ritratti a corpo libero. Francesca Woodman, in “Art e dossier”, 380, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
24. Variazioni sulla forma. Linda Fregni Nagler, in “Art e dossier”, 378, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
25. Polvere e luoghi: l’arte come sedimento. Luca Vitone, in “Art e dossier”, 376, pp. 14-15, ISSN: ISSN 0394-0179.
26. Appunti del paesaggio. Antonio Rovaldi, in “Art e dossier”, 374, pp. 16-17, ISSN 0394-0179.
27. Atlante del corpo emozionale. Sissi, in “Art e dossier”, 372, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
28. La parola è immagine. Vincenzo Agnetti, in “Art e dossier”, 370, pp. 16-17, ISSN 0394-0179.
29. Arte come (con)testo. Jenny Holzer, in “Art e dossier”, 368, pp. 16-17, ISSN 0394-0179.
30. Da uno all’infinito: dipingere il tempo con i numeri. Roman Opalka, in “Art e dossier”, 366, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
31. Scultura e ambiente di luce. Dan Flavin, in “Art e dossier”, 364, pp. 16-17, ISSN 0394-0179.
32. L’arte è un gioco “pericoloso”. Giulio Paolini, in “Art e dossier”, 362, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
33. Dalla fotografia alla pittura e ritorno. Gerhard Richter, in “Art e dossier”, 360 (dicembre 2018), pp. 16-17, ISSN 0394-0179.
34. La mostra come opera d’arte. Philippe Parreno, in “Art e Dossier”, 358, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
35. La scultura come gesto e “vanitas”. Urs Fischer, in “Art e Dossier”, 356, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
36. Arte da abbandonare e spazi di cui riappropriarsi. Franco Mazzucchelli, in “Art e Dossier”, 354, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
37. (Io) sono gli oggetti che mi circondano: Sol LeWitt, in “Art e Dossier”, 352, pp. 14-15, ISSN 0394-0179.
38. Prendimi e portami via con te. Félix Gonzàlez-Torres, in “Art e Dossier”, 350, pp. 12-13, ISSN 0394-0179.
39. Strati di tempo, sedimenti di colore, impronte del corpo. Maria Morganti, in “Art e Dossier”, 348, pp. 12-13, ISSN 0394-0179.
40. L’immagine come materia, il film come scultura, il tempo come oggetto. Rosa Barba, in “Art e Dossier”, 346, pp. 12-13, ISSN 0394-0179.
41. La scultura come gioco. Pino Pascali, in “Art e Dossier”, 344, pp. 24-25, ISSN 0394-0179.
42. Il dissidente galantuomo. Marcel Broodthaers, in “Art e Dossier”, 342, pp. 32-37, ISSN 0394-0179.
43. Il cerchio assoluto. Ian Wilson, in “Art e Dossier”, 342, pp. 24-25, ISSN 0394-0179.
44. Lo strumento di un guastafeste. André Cadere, in “Art e Dossier”, 340, pp. 18-19, ISSN 0394-0179.
45. Dentro alla scultura per testarne il limite. Alis/Filliol, in “Art e Dossier”, 338, pp. 16-19, ISSN 0394-0179.
46. Accumulatori di simboli. Edward e Nancy Kienholz, in “Art e Dossier”, 336, pp. 12-15, ISSN 0394-0179.
47. Il mondo in uno smartphone. Anna K.E. e Florian Meisenberg, in “Art e Dossier”, 334, pp. 12-15, ISSN 0394-0179.
48. Una missione etica. Karen Mirza e Brad Butler, in “Art e Dossier”, 332, pp. 18-21, ISSN 0394-0179.
49. Da coppia a network. Ryan Trecartin e Lizzie Fitch, in “Art e Dossier”, 330, pp. 12-15, ISSN 0394-0179.
50. Odissee nel multiverso. Al and Al, in “Art e Dossier”, 328, pp. 12-16, ISSN 0394-0179.
51. Nuovo alfabeto visivo. Angela Detanico e Rafael Lain, in “Art e Dossier”, 326, pp. 12-15, ISSN 0394-0179.
52. Il fascino discreto della subcultura. Invernomuto, in “Art e Dossier”, 324, pp. 12-15, ISSN 0394-0179.
53. Una pratica culturale condivisa. Rene Gabri e Ayreen Anastas, in “Art e Dossier”, 322, pp. 22-25, ISSN 0394-0179.
54. L’arte del re-enactment. Alexandra Pirici e Manuel Pelmus, in “Art e Dossier”, 320, pp. 12-15, ISSN 0394-0179.
55. La vita è un trucco. Goldschmied & Chiari, in “Art e Dossier”, 318, pp. 20-23, ISSN 0394-0179.
56. Una storia, tante storie. Maria Iorio e Raphaël Cuomo, in “Art e Dossier”, 315, pp. 12-15, ISSN: 0394-0179.
57. Immagino dunque sono. João Maria Gusmão e Pedro Paiva, in “Art e Dossier”, 313, pp. 12-15, ISSN: 0394-0179.
58. Quattro mani e una testa. J&Peg, in “Art e Dossier”, 311, pp. 12-15, ISSN: 0394-0179.
59. Non c’è andata senza ritorno. Gianluca e Massimiliano De Serio, in “Art e Dossier”, 309, pp. 12-15, ISSN: 0394-0179.
60. Galeotto fu quel grottesco club di Copenaghen. Elmgreen & Dragset, in “Art e Dossier”, 307, pp. 12-15, ISSN: 0394-0179.
61. Sex Appeal di maniera. Arte contemporanea e sensualità, in “Art e Dossier”, 306, pp. 26-31, ISSN: 0394-0179.
62. Suoni, tracce e confini (aperti). Allora & Calzadilla, “Art e Dossier”, 305, pp. 12-15, ISSN: 0394-0179.
63. Arte per tutti. Gilbert & George, “Art e Dossier”, 303, pp. 30-33, ISSN: 0394-0179.
64. L’occhio analitico. Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, “Art e Dossier”, 301, pp. 50-53, ISSN: 0394-0179.
65. Sculture anonime. Bernd e Hilla Becher, “Art e Dossier”, 299, pp. 20-23, ISSN: 0394-0179.
66. La poesia delle piccole cose. Peter Fischli e David Weiss, “Art e Dossier”, 297, pp. 78-81, ISSN: 0394-0179.
67. I feticci dell’emancipazione. Louise Bourgeois e l’arte della mimesi, “Art e Dossier”, pp. 13-17, ISSN: 0394-0179.
68. Il progetto di una vita. Christo e Jeanne-Claude, “Art e Dossier”, 295, pp. 78-81, ISSN: 0394-0179.
69. Apocalypse Now. L’estetica apocalittica del XXI secolo, “Art e Dossier”, 294, pp. 64-69, ISSN: 0394-0179.
70. Tracce e ombre di antieroi. I miti di William Kentridge, “Art e Dossier”, 285, pp. 16-21, ISSN: 0394-0179.
71. Artigiani del paesaggio. Giuliano Mauri e gli esponenti della Land Art, “Art e Dossier”, 284, pp. 30-35, ISSN: 0394-0179.
72. Ambienti perturbanti. L’estetica dell’ansia nell’arte contemporanea, “Art e Dossier”, 282, pp. 16-21, ISSN: 0394-0179.
73. L’avanguardia nel loro destino. Louise Nevelson e Louise Bourgeois, “Art e Dossier”, 280, pp. 30-35, ISSN: 0394-0179.
74. Oltre il limite. Matthew Barney e il mare, “Art e Dossier”, 279, pp. 12-17, ISSN: 0394-0179.
75. La Penelope della scrittura astratta. Hanne Darboven, “Art e Dossier”, 276, pp. 28-33, ISSN: 0394-0179.
76. Vado via o resto qui? I giovani artisti e l’Italia, “Art e Dossier”, 274, pp. 66-71, ISSN: 0394-0179.
77. Con il corpo vivo. La performance di Marina Abramović, “Art e Dossier”, 272, pp. 16-21, ISSN: 0394-0179.
78. Sculture da passeggio. Richard Serra al Grand Palais di Parigi, “Art e Dossier”, 245, pp. 66-71, ISSN: 0394-0179.
79. Arte contemporanea. Cinese?, “Art e Dossier”, 242, pp. 60-65, ISSN: 0394-0179.
• Collaboratore occasionale come autore di articoli sull’arte contemporanea per l’inserto settimanale “Specchio+” de “La Stampa”, Torino (2007-2008);
• Autore del progetto editoriale per le scuole “Flash Card Arte”, Fabbri Editori-RCS, Milano (2008-2009);
• Co-curatore e autore dell’inserto mensile “Vedere a Milano” de “Il giornale dell’arte”, Allemandi Editore, Torino (dal 01/01/2008 al 31/12/2009);
• Assistente alla curatela, alla ricerca scientifica e alla stesura del catalogo nell’ambito della mostra “Balla. La modernità futurista”, Palazzo Reale, Milano (dal 01/01/2007 al 15/02/2008);
• Assistente del direttore della Yvon Lambert Gallery, New York, in particolare per la curatela delle mostre personali di Miltos Manetas, Salla Tykka, Jenny Holzer, Sislej Xhafa (2005-2006);
• Collaboratore all’attività didattica e scientifica delle mostre promosse dalla Fondazione Antonio Mazzotta, Milano, e collaboratore all’attività editoriale della Casa Editrice Gabriele Mazzotta, Milano, in particolare nell’ambito delle mostre (in sede e fuori sede) dedicate a Marc Chagall, Renato Guttuso, Giuseppe De Nittis, “La motocicletta italiana”, “L’estetica della macchina”, Federico Zandomeneghi, Joan Mirò, Alberto Savinio, Pierre-Auguste Renoir, Ernst Ludwig Kirchner, Henri de Toulouse-Lautrec, Gustav Klimt/Oskar Kokoschka/Egon Schiele, Wassily Kandinsky, Pablo Picasso, Paul Klee (dal 01/12/2000 al 30/04/2005).
(aggiornato al 09 novembre 2024)
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