Marco CORAZZA

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Direttore del Master in Quantum Machine Learning
Telefono
041 234 6921
E-mail
corazza@unive.it
SSD
Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie [STAT-04/A]
Sito web
www.unive.it/persone/corazza (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Complexity

Marco Corazza si è laureato con lode in "Economia e Commercio" presso l'Università Ca' Foscari Venezia ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Matematica per l'Analisi dei Mercati Finanziari" presso l'Università di Brescia. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia. Fra i suoi principali interessi di ricerca vi sono la finanza quantitativa, l'intelligenza artificiale ed il machine learning per l'economia e la finanza, le metodologie computazionali bio-ispirate ed i metodi multicriteriali per il supporto alle decisioni. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. I risultati delle sue ricerche sono apparsi in circa centoventi pubblicazioni di rilevanza nazionale ed internazionale. Parallelamente all'attività accademica, svolge attività consulenziali.

Marco Corazza is graduated with honors in "Economics and Business" at the Ca 'Foscari University of Venice and he obtained the Ph.D. title in "Mathematics for the Analysis of Financial Markets" at the University of Brescia. Currently, he is associate professor at the Department of Economics at the Ca 'Foscari University of Venice. His main research interests are quantitative finance, artificial intelligence and machine learning for economics and finance, bio-inspired computational methodologies and multicriteria methods for decision support. He participated in national and international research projects. The results of his research appeared in about one hundred and twenty publications of national and international relevance. Parallel to academic activity, it carries out consultancy activities.