Emanuele AMADIO
- Qualifica
- Cultore della materia
-
emanuele.amadio@unive.it
- Sito web
-
www.unive.it/persone/emanuele.amadio (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
INFORMAZIONI PERSONALI
Emanuele Amadio
Casale Sul Sile (TV)
+39 320-86.83.562
emanuele.amadio@gmail.com
Sesso M | Data di nascita 17/03/1981 | Nationalità Italiana
Stato Civile Sposato
Researcher unique identifiers: Research ID = C-5092-2016;
ORCID ID = http://orcid.org/0000-0001-7736-5946
In BREVE….
Sviluppo metodi analitici e test in vitro pre-clinici di Efficacia & Efficacia prodotto
Innovazione e sostenibilità aziendale
Packaging sostenibile e impatto ambientale prodotti
Creatività, originalità, pensioero analitico ed spirito di iniziativa
Chimica dei componenti Nutraceutici, Cosmetici e Farmaceutici
Chimica Organica, Nano-Materiali, Catalisi, Fotochimica
ESPERIENZE LAVORATIVE
OTTOBRE 2021-OGGI
MANAGER R&D LABOMAR SCIENTIFIC SERVICE. Labomar Spa, Istrana (TV)
Coordinazione team di laboratorio R&D “Scientific Service” che offre servizi di sviluppo metodi analitici e test in vitro preclinici di Efficacia & Efficacia prodotto
- Test preclinici in vitro su membrane biomimetiche per Dispositivi Medici, prodotti nutraceutici e cosmetici. Progettazione studi di farmacocinetica, permeabilità, assorbimento, effetto barriera e mucoadesione su tessuti biomimetici in armonia con le normative (ad esempio ISO 10993) di riferimento.
- Test di efficacia e sicurezza in vitro per promuovere il business aziendale e l’innovazione di prodotto: design idea progettuale, scrittura report scientifici, analisi benchmark di mercato, ipotesi di business model, setup di protocolli di estrazione di botanicals, caratterizzazione estratti, sviluppo metodi e test in vitro per lo studio di efficacia terapeutica delle materie prime e/o prodotto finito.
- Sviluppo e validazione metodi analitici: HPLC, UV-Vis e colorimetria, potenziometria
- Supporto alle attività regolatorie per la certificazione CE dei Dispositivi Medici secondo nuovo regolamento MDR: razionale di caratterizzazione chimica degli ingredienti formula e supporto alla stesura del “biological evaluation report”
- Valorizzazione dei brevetti e delle pubblicazioni aziendali
DICEMBRE 2019 – OGGI
R&D SENIOR CHEMIST. Labomar Spa, Istrana (TV)
Sviluppo prodotto
- Supporto tecnico-scientifico ai reparti di R&D e di industrializzazione per le fasi di sviluppo concept di prodotti e di formulazione: compatibilità chimiche tra i componenti, razionalizzazione delle caratteristiche chimico-fisiche delle formulazioni, implementazioni di protocolli spettrofotometrici di analisi qualitativa e quantitativa.
- Coordina le attivià di Lean Problem Solving assegnate per sua competenza in qualità di Lean agent. Attività di Problem Solving volta a risolvere le non conformità di prodotto e processo: identificazione e contestualizzazione problematica, definizione obbiettivi, raccolta dati e analisi delle cause, ricerca bibliografica e razionale scientifico, design di attività sperimentali di formulazione (ottimizzazione formule prodotto) ed industruializzazione (test lab-scale e pilot bach), validazione delle azioni correttive. Presentazione attività (A3 Tool) e scrittura dei report di change. Pianificazione dei flussi e attività 5S.
Innovazione aziendale
- Membro del Team aziendale dedicato al design e alla governance dell’innovazione ad alto impatto aziendale: organizzazione meeting, presentazione progetti al comitato innovazione, monitoraggio progettualità.
Sostenibilità aziendale
- Membro del Team aziendale dedicato alla governance della sostenibilità aziendale e certificazioone BCorp
- Project Manager per la progettazione dell’offerta packaging aziendale a basso impatto ambientale: attività di formazione e sensibilizzazione dipendenti, scouting nuovi fornitori, analisi strategica di impatto economico-ambientale, studi di stabilità e compatibilità dei nuovi materiali, rapporto con i clienti. Collaborazione con gli altri dipartimenti aziendali (Commerciale, Supply, Ingegneria) per la valutazione e per l’implementazione operativa delle migliori opportunità. Attuazione di studi preliminari di stabilità su worst case per definire i criteri di utilizzo ed applicabilità dei prodotti in scouting.
- Project Manager per l’implementazione delle pratiche di “life cycle thinking” di prodotto. Attività di formazione e sensibilizzazione dipendenti, coordinazione delle analisi LCA e SLCA di impatto ambientale materie prime e packaging, rapporto con clienti e fornitori di servizi.
AGOSTO 2018 - NOVEMBRE 2019
Lab-Manager R&D. WOW Kemical S.r.l., Monselice (PD).
- Gestione del laboratorio di ricerca e sviluppo.
- Sviluppo di eco-formulazioni per detergenze industriali, rimozione coating, trattamento di superfici metalliche/cementizie, trattamento di tessuti, sbiancamento dei Denim jeans in collaborazione con "Diesel-Red Circle" e compagnie del settore Oil & Gas come la PREZIOSO Linjebygg- ALTRAD Group.
- Sviluppo di processi chimici sostenibili per la rimozione di composti biologici o inorganici da reflui industriali (Nucleari) in collaborazione con Orano e Boehringer.
GIUGNO 2017 - MAGGIO 2019
Ricercatore Chimico Senior. Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari Venezia
Principi attivi naturali
- Estrazioni con CO2 densa di prodotti naturali per applicazioni medicali e cosmetiche.
- Industrializzazione del processo di estrazione e sviluppo impianti pilota in flusso ad anidride carbonica supercritica.
- Estrazioni di principi attivi naturali da scarti del comparto confetturiero per la formulazione di nuovi prodotti nutraceutici e cosmetici. Progetto sviluppato in collaborazione con Unifarco S.p.a., Rigoni di Asiago e DSFARM Università di Padova.
- Design di processi estrattivi per il recupero di biodiesel e olii naturali da microalghe.
- Sviluppo di metodi analitici NMR e GC/GC-MS per la caratterizzazione e quantificazione dei principi attivi.
- Industrializzazione di scale-up di processi estrattivi in flusso da lab-scale a pilot-plant.
Nanomateriali
- Sintesi di nanomateriali da fonti rinnovabili e da scarti agroalimentari.
- Applicazione di nanomateriali nel campo della luminescenza, conversione energia solare, produzione di energia per usi biomedicali (drug delivery systems), finalizzati a cure tumorali e come additivi luminescenti nella produzione di carte speciali. Progetti in collaborazione con il Centro Oncologico di Aviano, FAVINI S.r.l., Università di Pavia, Università di Cordoba (ES)
- Esperienza nell’utilizzo ed interpretazione di analisi TEM-HR, SEM, XPS, IR, UV-Vis, NMR (mono e bidimensionali), Fluorimetria, Elettrochimica, Fotocatalisi.
GIUGNO 2012 - GENNAIO 2017
Ricercatore Chimico Senior. Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Padova e ITM-CNR
Sintesi Organica
- Sintesi, purificazione e caratterizzazione di composi organici
- Sintesi e funzionalizzazione di nano-strutture supramolecolari funzionalizzate
- Sintesi, purificazione di catalizzatori organometallici
- Design di accumulatori “molecolari” di energia”.
Catalisi
- Riconoscimento molecolare di composti chirali e ioni molecolari
- Catalisi supramolecolare
- Catalisi organometallica per la depolimerizzazione/degradazione del legno e recupero di composti aromatici ad alto valore aggiunto.
Analisi
- Sviluppo di metodi analitici GC, GC-MS, HPLC, HPLC-MS, ESI, MALDI, NMR (mono e bidimensionali) per la caratterizzazione di composti organici.
GENNAIO 2015
Visiting Post-DOC. Universitè libre de Bruxelles, Belgium.
- Sviluppo di sistemi nano-micellari acquosi.
- Chimica dei surfattanti.
APRILE 2010 - GIUGNO 2012
RICERCATORE CHIMICO JUNIOR. Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari Venezia
- Sintesi di leganti e strutture ibride a base triazolica per applicazioni in catalisi.
- Progettazione, sintesi e purificazione di composi organici, organometallici ed inorganici.
Ottobre 2008 - APRILe 2009
Visiting PhD student. ICIQ, Tarragona, Spain.
- Progettazione, sintesi, purificazione e caratterizzazione di composti organici, organometallici ed inorganici per applicazioni in reazioni di ossidazione”. Progetto coordinato dalla Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dell’Università Cà Foscari Venezia.
Marzo 2006 - luglio 2006
ERASMUS - TESI SPECIALISTICA. Technische Universitat of Munchen (TUM), Germany.
- Esperienza nell’utilizzo delle tecniche NMR per lo studio dei meccanismi di reazione.
Giugno 2003 - agosto 2003
INTERNATO DI TESI TRIENNALE. INEOS Chloro Vinyls Research Center, Venice, Italy.
- Esperienza nella sintesi, caratterizzazione e reattività di catalizzatori eterogenei.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
FEBBRAIO 2021
Executive Master in Impact Innovation (Edizione 2020-2021) Lenovys Smart Accademy, Direttore scientifico e Trainer Dr. Luciano Attolico
GENNAIO 2007 –MARZO 2010
Dottorato di ricerca in Chimica - XXII ciclo con menzione di “Doctor Europaeus”. Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari Venezia.
Titolo della tesi: “Oxidative carbonylation reaction catalyzed by transition metal”. Supervisori: Prof. L. Toniolo DSMN, Università Cà Foscari di Venezia e prof. Prof. P.W.N.M. van Leeuwen dell’ ICIQ, Tarragona, Spagna.
SETTEMBRE 2003 - OTTOBRE 2006
Laurea Specialistica in Tecnologie Chimiche per l’Industria e per l’Ambiente con votazione 110/110 e Lode. Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’’ Foscari Venezia
Titolo della tesi: “Meccanismi di idrometossicarbonilazione di etilene catalizzata da complessi cationici di Pd(II)-PPh3”. Supervisore: Prof. L. Toniolo.
SEPTEMBER 2000 –
OCTOBER 2003
Laurea Triennale in Chimica Industriale con votazione 110/110 e Lode. Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari Venezia
Titolo della tesi: “Sintesi e caratterizzazione e reattività di complessi eterogenei per la reazioni di ossiclorurazione”. Supervisori: Dr. S. Vidotto and Prof. L. Toniolo.
1995-2000
Perito Chimico Industriale, con voto 94/100. I.T.I.S. E. Fermi, Treviso.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Dal 2021 ad OGGI
“Editorial Board member” della rivista internazionale MDPI-Catalysts (IF 4.2).
2017
“Seal of excellence” ricevuto per il progetto 746818 “PHOTO_SOLUTION: Catalytic Photoredox Solar Light Induced Degradation of Lignin” - “Horizon 2020’s Marie Skłodowska-Curie actions.
2017- Ad OGGI
Invited Reviewer per la CATALYSIS TODAY (IF 5.8), NANO ENERGY (IF 16) e riviste MDPI.
2014
Awarded research grants come vincitore della competizione “ASSEGNI SENIOR con il progetto “Catalytic valorisation of lignin for the production of renewable chemicals” presso l’Università degli Studi di Padova, “peer-reviewed research proposal”.
2012
“Miglior giovane ricercatore 2012” conferito dall’Università Cà Foscari di Venezia.
2011
Nature Chemistry’s Poster Prize presso il congresso internazionale eWISPOC, Bressanone
INSEGNAMENTI
dal 2013 al 2016
Chimica Organica III Lab. (Corso di Laurea in Chimica). Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Padova
2011
Fondamenti di Chimica Generale. “Sive Formazione - Confindustria” di Venezia
2008
Chimica Organica I Lab (Corso di Laurea in Chimica del Restauro). Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, Università Ca’ Foscari di Venezia
ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI E MEETING SCIENTIFICI
(Local Organizing Committee)
2016
GIC 2016; XIX Congresso Nazionale di Catalisi, Bressanone.
2015
2nd China-Italy Symposium on Organic Chemistry, Padova.
2014
9th International Vanadium Symposium, Padova.
2014
Meeting COST-CARISMA, Venezia.
2014
Training school, COST-CM1005, Padova.
2013
VIII European Winter School on Physical Organic Chemistry, Bressanone.
2012
VII European Winter School on Physical Organic Chemistry, Bressanone.
COMPETENZE PERSONALI
Lingua Madre
Italiano
Altre lingue
Inglese livello avanzato parlato e scritto
Competenze organizzative e gestionali
Pensiero analitico per gestire problemi e progetti innovativi ed effettuare scelte strategiche mitigando i rischi associati
Leadership e capacità gestionale di team multidisciplinari
Creatività, originalità e spirito di iniziativa
Spiccata e positiva capacità comunicativa per coinvolgere e motivare il team e i collaboratori in modo costruttivo e sinergico.
Capacità di adattamento alle diverse situazioni e contesti lavorativi.
Attitudine a lavorare in contesti competitivi ed ambiziosi.
Competenze professionali
Problem Solver con strategic Lean e Analytical Thinking
Project Manager e Team Leader experience
Competenze tecniche in ambito di sviluppo prodotto (nutraceutico, cosmetico e Dispositivi medici) e di packaging sostenibile (Plastiche di riciclo, Biobased e biodegradabili), farmacologia e test in vitro ADME.
Attività di formazione frontale per dipendenti (organizzatore e oratore nei corsi di formazione)
Esperienza in LCA e certificazione aziendale BCorp.
Sintesi in ambito di Ricerca : Sintesi di composti organici ed inorganici mediante l’utilizzo di “Schlenk line”, capacità di condurre reazioni con composti sensibili all’aria o all’umidità, utilizzo di “Glove box”, Ottima conoscenza delle tecniche cromatografiche di separazione e purificazione dei composti (Colonne di silice, Cromatografia Rotativa, TLC- e/o HPLC-Preparativa). Sintesi di nanomateriali a base carboniosa e/o ibridi.
Reattività: Analisi qualitativa e quantitativa di miscele complesse di reazione. Screening delle variabili ed ottimizzazione delle condizioni di reazione. Determinazione profili cinetici delle reazioni mediante NMR, HPLC, GC, UV-Vis, IR. Determinazione, isolamento o sintesi degli intermedi di reazione e studio delle loro reattività in reazioni modello. Investigazione dei meccanismi di reazione.
Utilizzo di strumentazione scientifica: HPLC, HPLC-ESI, GC; GC-MS, UV, IR, Voltammetria Ciclica, Tecniche Mono e Bidimensionali (1H, 1H-kinetics, 13C, DEPT-135, 51V, COSY, NOESY, DOSY, HMQC, HMBC) NMR, HR-TEM, SEM, XPS, -potential.
Utilizzo di processi semi-industriali: Impianti Analitici e Pilota a CO2-Supercitica. Esperienza in Granulazione, essicazione ed estrazione di principi attivi.
Report scientifici: Maturata capacità di scrittura (italiano/inglese) di report/articoli e di presentazioni dei risultati della ricerca in meeting scientifici/conferenze. Scrittura di articoli scientifici e brevetti.
Ricerca di finanziamenti: Esperienza nell’ ideare, scrivere e proporre progetti innovativi e competitivi ad Enti (ad esempio Commissione Europea) per la ricerca di finanziamenti.
Patente
A e B, automunito
ULTERIORI INFORMAZIONI
Partecipazione a congressi
Contributi orali: n°13 (9 congressi internazionali, 1 invito, 3 congressi nazionali)
Contributi Poster: 30
Articoli e brevetti
Totale pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali = 32
Brevetti: 1
h-Index: 14
numero di citazioni: 544
Selezione articoli rilevanti
(1) Bassetto, R; Perin, S.; Amadio, E.; Zanatta, S.; Nenzioni, D.; Bertin, W. Safety and Efficacy of Substance-Based Medical Devices: design of in vitro permeability and barrier effect tests. Frontiers, Drug Safety and Regulation. 2023, in press.
(2) Ragusa, I.; Nardone, G. N.; Zanatta, S.; Bertin, W.; Amadio, E. Spirulina for Skin Care: A Bright Blue Future. Cosmetics. 2021, pp 1–19. https://doi.org/10.3390/cosmetics8010007.
(3) Bayda, S.; Amadio, E.; Cailotto, S.; Frión-Herrera, Y.; Perosa, A.; Rizzolio, F. Carbon Dots for Cancer Nanomedicine: A Bright Future. Nanoscale Adv. 2021, 3 (18), 5183–5221. https://doi.org/10.1039/d1na00036e.
(4) Campalani, C.; Amadio, E.; Zanini, S.; Dall’Acqua, S.; Panozzo, M.; Ferrari, S.; De Nadai, G.; Francescato, S.; Selva, M.; Perosa, A. Supercritical CO2as a Green Solvent for the Circular Economy: Extraction of Fatty Acids from Fruit Pomace. J. CO2 Util. 2020, 41 (May), 101259. https://doi.org/10.1016/j.jcou.2020.101259.
(5) Cailotto, S.; Negrato, M.; Daniele, S.; Luque, R.; Selva, M.; Amadio, E.; Perosa, A. Carbon Dots as Photocatalysts for Organic Synthesis: Metal-Free Methylene-Oxygen-Bond Photocleavage. Green Chem. 2020, 22 (4). https://doi.org/10.1039/c9gc03811f.
(6) Campalani, C.; Chioggia, F.; Amadio, E.; Gallo, M.; Rizzolio, F.; Selva, M.; Perosa, A. Supercritical CO2extraction of Natural Antibacterials from Low Value Weeds and Agro-Waste. J. CO2 Util. 2020, 40 (May), 101198. https://doi.org/10.1016/j.jcou.2020.101198.
(7) Emanuele, A.; Cailotto, S.; Campalani, C.; Branzi, L.; Raviola, C.; Ravelli, D.; Cattaruzza, E.; Trave, E.; Benedetti, A.; Selva, M.; Perosa, A. Precursor-Dependent Photocatalytic Activity of Carbon Dots. Molecules 2020, 25 (1), 1–9. https://doi.org/10.3390/molecules25010101.
(8) Cailotto, S.; Mazzaro, R.; Enrichi, F.; Vomiero, A.; Selva, M.; Cattaruzza, E.; Cristofori, D.; Amadio, E.; Perosa, A. Design of Carbon Dots for Metal-Free Photoredox Catalysis. ACS Appl. Mater. Interfaces 2018, 10 (47), 40560–40567.https://doi.org/10.1021/acsami.8b14188.
(9) Cailotto, S.; Amadio, E.; Facchin, M.; Selva, M.; Pontoglio, E.; Rizzolio, F.; Riello, P.; Toffoli, G.; Benedetti, A.; Perosa, A. Carbon Dots from Sugars and Ascorbic Acid: Role of the Precursors on Morphology, Properties, Toxicity, and Drug Uptake. ACS Med. Chem. Lett. 2018, 9 (8). https://doi.org/10.1021/acsmedchemlett.8b00240.
(10) Amadio, E.; González-Fabra, J.; Carraro, D.; Denis, W.; Gjoka, B.; Zonta, C.; Bartik, K.; Cavani, F.; Solmi, S.; Bo, C.; Licini, G. Efficient Vanadium-Catalyzed Aerobic C−C Bond Oxidative Cleavage of Vicinal Diols. Adv. Synth. Catal. 2018, 360 (17), 3286–3296. https://doi.org/10.1002/adsc.201800050.
(11) Amadio, E.; Di Lorenzo, R.; Zonta, C.; Licini, G. Vanadium Catalyzed Aerobic Carbon-Carbon Cleavage. Coord. Chem. Rev. 2015, 301–302. https://doi.org/10.1016/j.ccr.2015.06.004.
Il sottoscritto dichiara, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, che quanto riportato nel seguente curriculum corrisponde a verità.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Treviso, 2023 Emanuele Amadio
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.