Antonio DE PIN
- Qualifica
- Professore Associato
- Telefono
- 041 234 7414 / 041 234 6682
-
dep@unive.it
- SSD
- Economia agraria, alimentare ed estimo rurale [AGRI-01/A]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/dep (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Posizione accademica - Current position
· Associate Professor in ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR01), dal 01.11.2001
Posizioni precedenti - Past positions
· Assistant Professor in ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR01), 1994-2001, Università Ca’ Foscari VENEZIA
· Teaching Assistant in ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR01), 1991-1994, Università Ca’ Foscari VENEZIA
Education
· Specializzazione in “Economia del Sistema Agroalimentare”, Alta Scuola in Economia e Management del Sistema Agro-alimentare, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cremona, 1988.
· Laurea in Economia e Commercio, Università Ca' Foscari Venezia, Tesi in “Economia e Politica Agraria”, A.A. 1984/85.
Aree di interesse scientifico e di ricerca - Research interests
Le principali tematiche di ricerca fanno riferimento a:
· Economia e politica agraria
· Sistema agroalimentare
· Politica Agricola Comunitaria
· Economia delle aziende agrarie
· Politiche strutturali di sviluppo rurale
· Economia dei mercati agricoli e alimentari
· Economia e commercio internazionale dei prodotti agricoli
Nell’ambito delle discipline economico-agrarie i principali filoni di interesse scientifico si focalizzano su: metodologie e strumenti applicativi nell’analisi del sistema agroalimentare, Politica Agricola Comunitaria, politiche di sviluppo rurale e territoriale, politiche strutturali agricole, sostenibilità economica, ambientale, sociale dei sistemi agricoli territoriali, politiche di sviluppo e valorizzazione dei sistemi produttivi agricoli, struttura e competitività dell’agroindustria, sviluppo della distribuzione moderna, economia della cooperazione e associazionismo in agricoltura, economia e produttività del lavoro agricolo, economia del consumo e alimentazione, analisi delle determinanti della domanda alimentare, economia dei comparti e processi produttivi agricoli, metodologie di studio e analisi delle politiche agroalimentari internazionali e dei mercati agricoli, accordi multilaterali e politiche commerciali, economia della sicurezza alimentare e dello sviluppo economico, teoria e metodi nelle colture poliennali, programmazione aziendale e settoriale agricola, economia dell’organizzazione e gestione dell’azienda agraria, pianificazione territoriale nell’economia agraria collinare e montana regionale, metodologie di analisi della riforma della Politica Agricola Comunitaria, politiche agrarie congiunturali e comparate, politiche agrarie nel mondo contemporaneo, studio di struttura e competitività di filiera e dei comparti agroalimentari, metodologie applicative nell’economia e politica dell’agroindustria, sviluppo e valorizzazione del turismo rurale e paesaggio agrario, economia della multifunzionalità e sostenibilità dell’impresa agricola, politiche di valorizzazione e della qualità alimentare, economia dei mercati dei prodotti e mezzi produttivi agricoli, aspetti teorici ed evidenze empiriche nella sostenibilità della pesca e acquacoltura, economia del comparto della mitilicoltura e venericoltura, indicatori di sostenibilità per le aree costiere e della pesca, implicazioni economiche e gestionali nei mercati finanziari agricoli, strumenti operativi nella gestione dei mercati internazionali agricoli, economia ed evoluzione del credito agrario, metodologie di analisi e sviluppo del sistema fiscale in agricoltura.
Aree di interesse didattico - Teaching interests
· Economia e politica agraria
· Politica Agricola Comunitaria
· Economia delle aziende agrarie
· Economia dei mercati agricoli e alimentari
· Commercio internazionale dei prodotti agricoli
Le tematiche oggetto dei corsi si prestano all’implementazione e sviluppo delle metodologie on-line. In particolare, si prediligono innovative modalità didattiche e moderni strumenti di studio, assecondando l’evoluzione tecnologica, superando tradizionali limiti della didattica convenzionale. Si focalizza l’approccio e-learning come strumento integrativo, con l’obiettivo di creare un ambiente di studio propositivo e costruttivo, favorendo contesti dinamici finalizzati all’apprendimento.
Affiliazioni
SIDEA-Società Italiana di Economia Agraria