Paolo MAGAGNIN
- Qualifica
- Professore Associato
- Incarichi
-
Vicedirettore del Centro Interdipartimentale “Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali”
- Telefono
- 041 234 9562 / 041 234 6662
-
paolo.magagnin@unive.it
- SSD
- Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale [ASIA-01/F]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/paolo.magagnin (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin
Ricevimento
Nel I semestre i ricevimenti si terranno il lunedì alle ore 13:00 nello Studio P, sede di Palazzo S. Paolo, Campus di Treviso.
Per partecipare al ricevimento è obbligatorio prenotarsi inviando una mail al docente con un preavviso di almeno 2 giorni.
I ricevimenti hanno una durata massima di ca. 15 minuti ciascuno.
Avvisi
La lezione del 02/12/2024 del corso STORIA E TEORIA COMPARATA DELLA TRADUZIONE - [LM7330] TREVISO (286852) è rinviata
Pubblicato il 22/11/2024
La lezione del 02/12/2024 del corso CHINESE-ENGLISH CONSECUTIVE INTERPRETING - [LM7310] TREVISO (249911) è rinviata
Pubblicato il 22/11/2024
Annullamento lezioni 02/12 - recupero 29/11
Pubblicato il 22/11/2024
Tutte le lezioni in programma per lunedì 02/12 sono annullate per missione di ricerca.
Tutte le lezioni verranno recuperate nella data di venerdì 29/11 a Palazzo S. Paolo, Aula 11, nei seguenti orari:
- STORIA E TEORIA COMPARATA DELLA TRADUZIONE: 8:45-10:15
- CHINESE-ENGLISH CONSECUTIVE INTERPRETING: 10:30-12:00
- TRADUZIONE, TURISMO, ACCESSIBILITÀ, INCLUSIONE (CINESE): 12:30-14:00
La lezione del 02/12/2024 del corso TRADUZIONE, TURISMO, ACCESSIBILITÁ, INCLUSIONE (CINESE) - [LM7325] TREVISO (249925) è rinviata
Pubblicato il 22/11/2024
Lettere di presentazione: informazioni e modelli
Pubblicato il 05/11/2024
Dato il continuo e massiccio afflusso di richieste, gli studenti che avessero necessità di una lettera di presentazione in inglese per partecipare a una selezione (borsa di studio, iscrizione a un corso presso un'università, posizione lavorativa) sono gentilmente pregati di stendere autonomamente una bozza di lettera.
A questo fine è possibile consultare i numerosi modelli già disponibili in rete o ispirarsi ai modelli nel file .docx allegato (contenente tre tipologie di lettera tra cui scegliere la più consona), adattandoli alla propria situazione in modo da rendere la lettera il più completa e mirata possibile. Gli studenti sono pregati di mantenere il formato originale del file (.docx o, al limite, .doc), e di non convertirlo in altri formati (es. .pages, .odt, ecc.) che eliminerebbero l'intestazione e altri elementi della formattazione.
Dopodiché gli studenti mi invieranno la bozza per gli ultimi aggiustamenti e io ne redigerò la versione definitiva, inviandola poi direttamente allo studente oppure caricandola nel sito dell'istituto che ne ha fatto richiesta.
Per la maggior parte delle procedure di selezione è sufficiente una lettera con firma digitale, che ne accelera notevolmente i tempi di ottenimento. Chi avesse necessità di una lettera in originale o con firma non digitalizzata è pregato di comunicarlo chiaramente al momento della richiesta: in questo caso, naturalmente, i tempi subiscono un allungamento.
In ogni caso è bene procedere alla richiesta della lettera con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista dall'istituto richiedente, possibilmente con un preavviso di almeno due settimane.
Vademecum per i rapporti con il docente
Pubblicato il 05/11/2024
Gli studenti sono invitati a prendere visione del vademecum allegato, che regola i rapporti essenziali con il docente, e ad attenersi alle indicazioni ivi riportate.
Vademecum per tesi LICSAAM
Pubblicato il 05/11/2024
Gli studenti di LICSAAM già inseriti nella lista dei miei laureandi e quelli intenzionati a preparare la tesi con me, sia in presenza che a distanza, sono tenuti a leggere con la massima attenzione il vademecum (in forma di FAQ) in allegato, che contiene dettagliate risposte ai dubbi più frequenti, in aggiunta alle linee guida per la prova finale redatte dall'Ateneo. Si invita, inoltre, a prendere visione delle tesi di esempio, anch'esse in allegato.
Tengo a precisare che l'attenta consultazione di questi materiali e il rigoroso rispetto delle indicazioni in essi contenute costituisce il primo importante elemento di valutazione. Dati gli alti numeri e il già notevole carico di lavoro, viene richiesto agli studenti il massimo grado di autonomia. In particolare:
1) non verrà data risposta ai quesiti già risolti nel vademecum;
2) non verranno soddisfatte richieste di informazioni già disponibili nel sito istituzionale.
Vademecum per tesi ITES/TI
Pubblicato il 05/11/2024
Gli studenti di ITES già inseriti nella lista dei miei laureandi e quelli intenzionati a preparare la tesi con me, sia in presenza che a distanza, sono tenuti a leggere con la massima attenzione il vademecum (in forma di FAQ) in allegato, che contiene dettagliate risposte ai dubbi più frequenti, in aggiunta alle linee guida per la prova finale redatte dall'Ateneo.
Tengo a precisare che l'attenta consultazione di questi materiali e il rigoroso rispetto delle indicazioni in essi contenute costituisce il primo importante elemento di valutazione. Dati gli alti numeri e il già notevole carico di lavoro, viene richiesto agli studenti il massimo grado di autonomia, e in particolare:
1) non verrà data risposta ai quesiti già risolti nel vademecum;
2) non verranno soddisfatte richieste di informazioni già disponibili nel sito istituzionale.
Tesi LICSAAM e ITES/TI - prime sessioni utili per i laureandi
Pubblicato il 05/11/2024
Si informano gli studenti che, avendo raggiunto il numero limite di studenti che sono in grado di seguire efficacemente come relatore per un certo numero di sessioni, le prime opzioni possibili per gli studenti intenzionati a preparare la tesi con me sono le seguenti:
- studenti LICSAAM: sessione straordinaria 2024/25 (marzo 2026)
- studenti ITES/TI: sessione straordinaria 2024/25 (marzo 2026)
N.B. Se ho indicato queste scadenze c'è un motivo ben preciso. I numeri effettivi di laureandi previsti per ciascuna sessione già completa superano sempre di parecchie unità quelli che mi sono imposto. Per queste ragioni, se anche un laureando iscritto a una data sessione rinuncia alla laurea per slittare alla successiva, non "libera un posto" per nuovi laureandi, perché i numeri dei laureandi effettivi di ciascuna sessione sono comunque più alti del previsto. Il sovraffollamento delle liste è una situazione che si verifica senza eccezioni da quando ho iniziato il mio lavoro di docente. Pertanto, gli studenti sono invitati ad adeguarsi alle scadenze indicate qui sopra e ad astenersi dal chiedere di essere inseriti nelle sessioni precedenti a quelle indicate come disponibili pur avendone preso visione: oltre a non poter essere soddisfatte (per le ragioni di cui sopra), queste richieste denotano scarsa considerazione per il lavoro del docente e risultano alquanto irritanti.
Interrotte relazioni tesi LICAAM, LEISAAM e LAMAC
Pubblicato il 05/11/2024
Si avvertono gli studenti che, al fine di svolgere al meglio la mia funzione, ho deciso (salvo casi eccezionali e motivati) di non seguire più come relatore tesi magistrali LICAAM, LEISAAM e LAMAC, ma soltanto tesi triennali LICSAAM e magistrali ITES/TI. Sono fatti salvi, naturalmente, i progetti di tesi già in corso e le future correlazioni che prevedono esclusivamente una mia assistenza nella parte linguistica. Questo per due motivi di natura essenzialmente didattica: 1) dal 2011 non sono più titolare di alcun corso LICAAM e non ho mai tenuto corsi di LEISAAM e LAMAC; 2) essendo uno specialista di lingua e traduzione e non di economia, diritto, politica, sociologia, relazioni internazionali ecc. non sono in grado di seguire tesi di ricerca in tali ambiti.
Le cosiddette "tesi ibride" (ovvero composte da una breve parte argomentativa accompagnata dalla traduzione di articoli specialistici) che spesso ho seguito come relatore rappresentavano l’unico modo plausibile per permettermi di supervisionare in qualche modo tesi su argomenti in cui non sono uno specialista, ma non costituiscono un formato sostenibile e non mi permettono di seguire con competenza il lavoro del laureando.
Agli studenti intenzionati a seguire tesi magistrali nelle suddette discipline suggerisco di rivolgersi esclusivamente a uno specialista di una delle discipline caratterizzanti del CdL, eventualmente tra i docenti dei dipartimenti di Economia e di Management, dopo aver consultato attentamente le pagine dei docenti alle voci “Ricerca” e “Pubblicazioni”.
Vademecum ERASMUS+ e SWISS-EUROPEAN MOBILITY PROGRAM
Pubblicato il 05/11/2024
Gli studenti interessati a usufruire delle mobilità Erasmus+ o Swiss-European Mobility Program di cui sono referente per l'area Cina sono invitati a prendere visione del vademecum allegato, che riporta le risposte ad alcuni quesiti frequenti, e ad attenersi alle indicazioni ivi riportate.
Una presentazione esaustiva del programma Erasmus+ e delle procedure previste è disponibile qui, mentre qui gli studenti trovano tutte le informazioni sul programma Swiss-European Mobility Program.