Barbara DE POLI
- Qualifica
- Professoressa Associata
- Telefono
- 041 234 8823
-
de.poli@unive.it
- SSD
- Storia e istituzioni dell'Africa [GSPS-04/C]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/de.poli (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello
ATTIVITA’ ACCADEMICHE E PROFESSIONALI
2022 Membro del Comitato Scientifico del Centro di Studi sul Medio Oriente contemporaneo (CEM), Ca’ Foscari
2022 Membro del Comitato Scientifico del Centro Marco Polo (MaP), Università Ca’ Foscari Venezia
2020 - Professoressa associata presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia.
2020- Membro del consiglio direttivo del Centro Studi per i Diritti Umani (CESTUDIR), Università Ca’ Foscari.
2016-2020 Membro del European COST Action CA15101 Comparative Analysis of Conspiracy Theories (Frameowrk Program Horizon 2020)
2015-2019 Coordinatrice scientifica del Centro di Studi sul Medio Oriente contemporaneo (CEM), Ca’ Foscari.
2017-2020 Membro del progetto IDENAF, Ideología, Texto y discurso: las narrativas del cambio social en el norte de África -, diretto da Juan Antonio Macías, Università di Granada.
2015-2017 Program director del DE.MA Master (Democracy and Human Rights in the MENA Region), European InterUniversity Center (EIUC), Venezia.
2012-2017 Membro del consiglio direttivo del Centro Studi per i Diritti Umani (CESTUDIR), Università Ca’ Foscari.
Luglio-Settembre 2016 Visiting Fellow at The Sydney University (Australia)
2012-2020 Ricercatrice a tempo determinato (Legge 240/10) presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e l’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2012 Membro del Direttivo del CESTUDIR, Centro Studi sui Diritti Umani, Università Ca’ Foscari Venezia.
AA 2011-12, I semestre Professeur vacataire presso l’Ecole de Gouvernance et Economie (EGE) di Rabat, Marocco.
Giugno 2010-2012 Ricercatrice assegnista presso il Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Titolo della ricerca: Continuità e discontinuità tra i modelli di governance precoloniali e postcoloniali della Tunisia. Borsa annuale rinnovata.
2010-11 Consulenza editoriale per Diabasis (Reggio Emilia) per l’area Vicino Orientale e Nordafricana.
Giugno 2008-2009 Ricercatrice assegnista presso il Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Titolo della ricerca: Il Makhzen: continuità e discontinuità tra i modelli istituzionali precoloniali e postcoloniali del Marocco.
2007-2011 Membro dell’Assemblea del Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Diritti Umani (CIRDU) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
A.A. 2005-2006 Partecipazione al programma biennale Interferenze Centroasiatiche e Russe (fondi PRIN), Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, coordinato dal Prof. G. Giraudo, con una ricerca bibliotecario-archivistica relativa alle relazioni tra Marocco, Russia e Asia Centrale.
A.A.2003-2004 Ricercatrice associata presso l’Università Hassan II di Casablanca, con una borsa di mobilità nord-sud finanziata dall’A.U.F. (Agence Universitarie de la Francophonie), Parigi, con un progetto di ricerca dal titolo: Società civile e produzione culturale in Marocco: Le istituzioni culturali. Direttore di ricerca Prof. M. Tozy.
A.A. 2002-2003 Ricercatrice associata e membro del comitato scientifico del Centre Jacques Berque pour les études en science humaines et sociales di Rabat (CNRS - Ambasciata di Francia).
Collaborazione scientifica con il Centro Jacques Berque di Rabat per l’organizzazione del convegno biennale Islams Islamités (7-8 giugno 2002, 5-7 giugno 2003).
2001-2002 Borsa di studio “Giovani Ricercatori”, annuale, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, per una ricerca sulla produzione editoriale in Marocco.
2000-2001 Cultrice della materia per Storia delle istituzioni dell’Asia e Storia dell’Iran dall’avvento dell’Islam all’età contemporanea, presso il Dipartimento di Studi Eurasiatici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Borsa di studio “Giovani Ricercatori”, annuale, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, per una ricerca sul tema della laicità nei periodici scientifici e divulgativi giacenti presso il fondo Ibn Saud di Casablanca (Marocco).
FORMAZIONE
1996-2000 Dottorato di ricerca quadriennale in Studi su Vicino Oriente e Maghreb dall’avvento dell’Islam all’età contemporanea, XI ciclo, Istituto Universitario Orientale di Napoli. Titolo della tesi: Cultura e nazionalismo nel Marocco coloniale: la formazione delle élite locali tra dipendenza e indipendenza. Relatore Prof. V. Strika, coordinatrice Prof.ssa C. Baffioni. Titolo conseguito il 5.6.2001.
1997 Diploma corso di lingua araba (IV livello) presso l’Università Muhammad V di Rabat - Marocco.
1996 Diploma Corso Multidisciplinare Universitario di Educazione allo Sviluppo (UNICEF). Università Ca’ Foscari Venezia. Diploma Corso di formazione e aggiornamento per la promozione dell'impresa veneta nei Paesi Arabi.(Università Ca' Foscari Venezia, Agfol, Regione Veneto).
06/07/1993 Laurea cum laude in L.L. Orientali (arabo) presso l’università di Ca’ Foscari di Venezia. Tesi: Massoneria in Egitto, temi antimassonici e antiebraici. Relatore Prof. M. Nordio, correlatore Prof. A. Scarabel.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.