Carmel Mary COONAN
- Qualifica
- Senior Researcher
- Telefono
- 041 234 5726
-
coonancm@unive.it
- SSD
- DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/coonancm (scheda personale)
http://www.unive.it/labclil
- Struttura
-
Centro Linguistico di Ateneo - CLA
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla
- Struttura
-
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Prof. Carmel Mary Coonan
Università Ca’ Foscari Venezia
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
carmel.coonan@unive.it
Ruolo: Ricercatore: dal 1995 (ssd-L-LIN/02)
Ruolo: Professore associato: dal 2005 (ssd L-LIN/02)
Ruolo: Professore ordinario: dal 2012 (ssd L-LIN/02)
Ruolo: Senior researcher: dal 2021
Attività Istituzionali (as from 2000)
Direttore Master in Didattica delle Lingue Straniere MADILS: master di primo livello (cont.)
Direttore del Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne (1995-2021.)
Direttore del Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LaDILS: https://www.unive.it/pag/16977/ 2002-2021
Membro Commissione Paritetica 2011-2012.
Membro Commissione Convegni 2011-2012
Membro Commissione Erasmus 2012-2019: contatto accordi ERASMUS: Università di Graz (Austria), Università Jyvaskyla (Finlandia), IUFM Lorraine (Francia); Leeds; Strasbourg
Membro della Giunta del Dipartimento Studi linguistici e culturali comparati (2017-2020)
Direttore del Corso CLIL 20 CFU MIUR Veneto, D.D. n° 6 16/04/2012, (a.a. 2013-2019)
Direttore del Corso 20 CFU MIUR Friuli Venezia Giulia, D.D. n° 6 16/04/2012 (a.a. 2013 - 2019)
Coordinatore Collegio didattico in Scienze del Linguaggio: 2016 -2021
Componente Comitato per la didattica DSLCC: 2015 (2017-2021)
Coordinatore gruppo AQ Scienze del Linguaggio: 2016-2021)
Presidente Centro Linguistico di Ateneo (2018-2021)
ASN: Membro della Commissione per l’Abilitazione ScientificaNazionale per il Settore
Concorsuale 10G1 Glottologia e Linguistica(art. 8, comma 1, d.d. 1531 del 2016),
nominato con decreto 0002481 31/10/2016.
Presidente commissione COASIT 17/11/2017
Presidente commissione COASIT 31/10/2018
Direttore corso Ateneo ‘Academic lecturing’ (2016, 2017, 2018, 2019)
Main institutional taught courses (since 2005)
First level degree: Glottodidattica (- 2019/2020) /Linguistica educativa 2020/21
Second level degree:
- Methodology of research in Language teaching and learning) (cont.);
- Psychological aspects of Language Education (- 2020/21)
- Instructional design in language education (- 2020/21)
- Theories of Language Education (- 2020/21)
Presso la SSIS del Veneto:
1999-2008: Insegnamento Principi di Glottodidattica;
2000-2001: Insegnamento Didattica della lingua inglese;
2003-2005: Insegnamenti Teoria dell’Educazione Linguistica
2001-2003 & 2007-2008: Insegnamento Laboratorio di Principi di Glottodidattica
Altro:
2013: TFA, Modulo: Principi applicativi della Glottodidattica
2014: PAS: Principi di Glottodidattica
1995 (cont.): Moduli nel Corso di Perfezionamento post lauream in Didattica delle Lingue Moderne;
Seminari per il Dottorato in Scienze del Linguaggio
Guest Scientist presso l’Institut für Fachdidaktik – Bereich Didaktik der Sprachen,School of Education, Leopold-Franzens-Universität Innsbruck”, 07/01-06/03/2014.
Internal supervisor Doctoral Theses
Università Ca’ Foscari di Venezia
Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione, della Formazione
20° ciclo Marzo 2009
Università Ca’ Foscari di Venezia
Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione, della Formazione
23° ciclo Marzo 2011
Università Ca’ Foscari di Venezia
Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione, della Formazione
24° ciclo, 2012
Università Ca’ Foscari di Venezia
Lingue, culture e società moderne e Scienze del Linguaggio
31-32-33 ciclo
External supervisor doctoral theses
Università degli Studi di Torino
Scuola di Dottorato in Studi Euro-Asiatici: Indologia, Linguistica, Onomastica
Indirizzo in Linguistica, Linguistica Applicata e Ingegneria Linguistica.
22° ciclo 2010
Università degli Studi Trento
Dottore di Ricerca in Letterature Comparate e Studi Linguistici
21° ciclo 2009
Universita di Roma – La Sapienza
Facolta di Filosofia
Dipartimento di Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche Dottorato di Ricerca Consortile in Pedagogia Sperimentale
22° Ciclo 2010
The Open University, Milton Keynes, Gran Bretagna
Doctorate in Education
October 2012
Membro commissione discussione Dottorato con UniversitéBordeaux Montaigne et Université Saint Etienne Jean Monne,Università Sacro Cuore Bergamo Discussione 13/07/2017 presso università Sacro Cuore Bergamo 21/3/2019 Richieste https://static.unive.it/richieste/index/richiesta/id/20189414#inizioform 9/10
Dottorando: Mario Pasquariello, Apprendimento linguistico integrato e videoeducazione. Le nuove frontiere dell’insegnamento, il progetto CLILMUVI
Membro commissione Discussione Dottorato di ricerca “StudiUmanistici” Dipartimento Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento data: 29/05/2017 Dottoranda: Giulia Gatta “Il bilinguismo di minoranza come variabile rilevante nell’apprendimento di una terza lingua”.
Membro commissioni di chiamate Professore di prima fascia Università di Padova Decreto Rettorale n. 2775 del 9 agosto 2017, nomina a membro dellacommissione per la chiamata di n. 1 posto di Professore di primafascia presso il Dipartimentodi Studi linguistici e
letterari DiSLL, per il settore concorsuale 10G1 Glottologia e linguistica (profilo: settore scientifico disciplinare LLIN/02 Didattica delle lingue moderne) ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Membro della commissione per la procedura valutativa, aisensi dell’art. 24, comma , della legge n. 240/2010,indettadall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con
d.r. n. 552 del 2017, pubblicato all’albo ufficiale d’ateneo indata 16 nov. 2017 per la chiamata del prof. Flora Sisti candidato proposto dal Dipartimento di scienze della comunicazione, studi umanistici e internazionali, storia, cultura lingue, letterature,
arti, media, dell’università degli studi di Urbino Carlo Bo, per il posto di professore
universitario di ruolo di prima fascia, presso il medesimo dipartimento, per il settore concorsuale 10G settore scientifico disciplinare L-LIN/02.
Referee Journals
- International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, Multilingual Matters, Clevedon
- Idee in form@zione (Periodico per la formazione degli insegnanti (Organo dell'Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisor), Pensa Multimedia
- EL.LE: Educazione linguistica. Language education, Edizioni Ca’ Foscari
- SAIL: Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico, Edizioni Ca’ Foscari
- RILA: Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, Bulzoni Editore
- Membro Albo revisori CINECA SH4_11; SH4_9 (2012; 2013; 2014)
European Projects
TNP Language Teacher Training and Bilingual Education: partner (1996-1999) del Sub project n° 6: Language Teacher Training and Bilingual Education del Thematic Network Project (TNP) on Languages della European Language Council (Berlino). Il progetto è stato coordinato dalla Vrije Universiteit Bruxelles. Il progetto, che conta 14 membri di altrettanti paesi europei, aveva lo scopo di analizzare le varie situazioni di educazione bilingue nei paesi della UE e le strutture esistenti per la preparazione degli insegnanti coinvolti in tali iniziative onde fornire indicazioni curriculari per l’istituzione, a livello europeo ed interuniversitario, di un European Masters in educazione bilingue.
Eveil aux Langues: 1997-1999: coordinatrice gruppo di lavoro presso Università Ca’ Foscari di Venezia del Progetto Socrates Eveil aux Langues coordinato dall’Université René Descartes, Parigi.
ALPME (Advanced Level Programme in Multilingual Education): partner nel progetto Erasmus-Socrates ALPME dal 2000-2003. Coordinato dalla Pompeu Fabra Università di Barcellona.
CLIL Cascade Network: Partner nel progetto (Lifelong Learning Programme, Transversal Programme) “CLIL Cascade Network” (CNN) n° 135377-2007-FI-KA2-KA2NW: 21 partners da 14 diversi paesi europei. Coordinatore: Rovaniemi Municipal Federation of Education (REDU), Finland (2007-2010)
EUCLID-APPC 142328-UK-CNP LLP 01/09/2008 (Primary School level). Coordinatore: Liverpool Hope (Great Britain) (2008-2012)
SEMLANG-Transversal Programme - 143532- FR LLP 30/10/2008 (European Profile of a Language Teacher). Coordinatore: CIEP – Centre International d’Etudes Pédagogiques – Sèvres (France).2008-2009
DIGLIT: Erasmus+ Project: 2020-1-AT01-KA226-SCH-092641.
National/Regional Projects (from 2000)
Progetto Lingue e scienze: IRRE Piemonte;
Progetto LI.VE: partner coordinato dall’IPRASE Trento ;
Rete CLIC/CLIL UDINE: IRRE Friuli Venezia-Giulia e la Direzione Regionale Scolastica del Friuli Venezia-Giulia (2002-2004);
Apprendo in LS: IRRE Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto;
PRIN 2005: National coordinator of Ministerial Progetto PRIN:: La promozione della competenza e della meta-competenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera e coordinatore dell’unità di ricerca locale (Ca’ Foscari): La produzione orale in CLIL (LS) e la metodologia dei compiti;
Laboratorio CLIL in Lingua Friulana – membro Comitato Scientifico;
Progetto Local Lingue Infanzia, progetto Interregionale MIUR;
Membro Commissione CLIL MIUR, 2010 -2012;
Comune di Venezia: Learning english as a foreign language in infant schools: progetto di ricerca e di formazione in-servizio per insegnanti della Scuola delì’Infanzia del Comune di Venezia ;
Progetto nazionale Ricerca Azione del MPI/MIUR:
- esperto scientifico per lo sviluppo del progetto e la sua attuazione su scala nazionale;
- coordinatore del gruppo di ricerca costituito dall’ANILS per lo svolgimento del progetto.
TUMLIS (Tutor-Mediatore nella Lingua Italiana dei Segni): coordinatore del progetto FSE TUMLIS;:
IPRASE TRENTO: Progetto (2016-2018) Incarico di studio e di ricerca nell’ambito del progetto FSE
“Azioni a supporto del Piano Trentino Trilingue”: Prot.IPRASE/2017/3139/3.5/Lcdc del
01/12/2017: studio sull’efficacia del Progetto Trilingue Trento dall’IPRASE con il coordinamento scientifico di prof. Dieter Wolff (Università Wuppertal);
EDUKA 2 (20172019) “Per una governance transfrontaliera dell'istruzione / Cezmejno upravljanje izobrazevanja”, Programma di cooperazione Interreg VA ItaliaSlovenia 2014 – 2020;
TRANSITION PROJECT: “Transition from Secondary CLIL to Tertiary EMI” progetto di ricerca con il coordinamento scientifico dell'University of Oxford (Department of Education) e finanziato dal British Council;
MIUR: Cabina di regia di supporto all'amministrazione con il compito di individuare e implementare strategie ed azioni di sviluppo della metodologia CLIL nelle scuole secondarie di secondo grado in attuazione dei Regolamenti di riordino del 2010, AOODPIT Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzioni Formazione Registro Decreti Dipartimentali Prot n. 0001010 OSIl0/2017 ;
VALLE D’AOSTA: Membro comitato scientifico VDA con delibera n.1744 del 5/12/2017 la Giunta Regionale della Valle d'Aosta ha istituito un Comitato Tecnico per l'analisi dei risultati del primo anno di sperimentazione degli adattamenti alle necessità locali della Valle d'Aosta delle indicazioni nazionali per il curricolo dell'infanzia e del primo e secondo ciclo d'istruzione;
VALLE D’AOSTA: membro del comitato scientifico VDA con not. 24279 del 04 dicembre 2019;
MIUR: Cabina di regia
Organisation of Conferences (from 2000)
CONVEGNO NAZIONALE CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento, Università Ca’ Foscari Venezia, settembre, 2004.
SEMINARIO DI RIFLESSIONE, La produzione orale in CLIL (LS) e la metodologia dei compiti, Università Ca’ Foscari Venezia, 19 gennaio 2007
PRIN: Convegno nazionale CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Università Ca’ Foscari Venezia, 12-13 settembre, 2008
SEMLANG International Dissemination Conference Profilo di un insegnante di lingue europeo/European Profile of a Language Teacher, SSIS, Università Ca’ Foscari Venezia, 30/11/2009.
EUCLID International conference Becoming a CLIL teacher in the Primary School. Issues and examples from five European countries, LADiLS-Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Università Ca’ Foscari di Venezia,11 gennaio, 2010.
RIFORMA LICEI Convegno Nuovi licei: l’avventura della conoscenza, Fondazione per la Scuola-La Compagnia di San Paolo di Torino, l’Università Ca’ Foscari, 25 febbraio, 2011.
LEARNER AUTONOMY: Developing learner autonomy in foreign language learning: getting learners actively involved, settembre, 2011.
CLIL: Convegno CLIL nazionale, 13/12/2013, Università Ca’ Foscari, Venezia.
CLIL: 9° Convegno Internazionale ‘ThinkCLIL 2014’ Università Ca’ Foscari, 28-29-30/08/2014
DILLE Convegno nazionale DILLE Università Ca’ Foscari,24 febbraio 2017 (https://sites.google.com/a/unive.it/convegnodille/).
Relatore Convegni (dal 2000)
“La lingua veicolare: questioni aperte”, Seminario Nazionale Le lingue straniere come lingue veicolari di contenuti disciplinari nelle politiche comunitarie e nel Progetto Lingue 2000. Esperienze realizzate e prospettive di sviluppo, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Scambi Culturali, Stresa, 28-30 marzo, 2000.
“La situazione dell’educazione bilingue nell’Europa oggi”, Seminario Nazionale Il Liceo Internazionale nella Prospettiva del Riordino dei Cicli, Ministero della Pubblica Istruzione, l’Ambasciata di Francia, l’Ambasciata di Germania, l’Ambasciata di Spagna, Liceo Machiavelli Capponi, Firenze, 3-7 aprile, 2000.
“Innovazione nella glottodidattica: le lingue straniere come lingue veicolari”, Convegno Verso il 2001, anno europeo delle lingue organizzato dall’ANILS nell’ambito della World Education Festival, Sanremo, 4-5 maggio, 2000.
“La prima scolarizzazione e la LS: una proposta metodologica”, Seminario per i Nuovi Formatori di Lingue Straniere Modulo di 50 ore per Docenti della Scuola Materna ed Elementare, Progetto Lingue 2000, Ministero della Pubblica Istruzione, Fiuggi, 19-27 giugno, 2000.
“Learning a L2, learning through the L2: An experiment in the nursery schools in Trento”, Convegno Bilingualism: from basic research to educational practice, Università degli Studi di Trento, 30 novembre -1 dicembre, 2000.
“Quali strumenti e quali tematiche per il Progetto di Ricerca Azione MPI”, Seminario di Formazione per il “Progetto Ricerca Azione” organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Taranto, 4-7 dicembre, 2000.
“L’insegnante di LS nel quadro europeo”, Convegno SSIS L’insegnante di LS di qualità tenutosi presso la SSIS (Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario), Palazzo Giovanelli, Venezia, 21 febbraio, 2000.
“Proposte metodologiche per l’apprendimento nella L2”, Seminario Lingua, cultura e scienze organizzato dall’IRRE Piemonte, in collaborazione con Science across Europe, 28 febbraio, 2001.
“Procedure e problematiche nella ricerca azione” per il Masters ITALS presso la VIU, giugno, 2001.
“Insegnanti e la ricerca azione” per il Masters ITALS presso la VIU, dicembre, 2000.
“Problemi ‘nuovi’ per l’insegnante d’italiano”, Scuola Estiva ITALS, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2001, luglio, 2001.
“Educazione bilingue in Italia”, Seminario Formazione Progetto Lingue 2000 presso il Gruppo Lingue Unitario del Provveditorato di Padova, aprile, 2001.
“L’apprendimento della LS e la LS veicolare”, Seminario Formazione Progetto Lingue 2000 presso ITC Lunardi di Brescia, aprile, 2001.
“Il Quadro di Riferimento Europeo e la valutazione”, Seminario Progetto Lingua 2000 presso il Liceo G.B. Brocchi, Bassano del Grappa, gennaio, 2001.
“La Ricerca Azione”, Seminario Progetto Lingua 2000 presso il Liceo G.B. Brocchi, Bassano del Grappa, gennaio, 2001.
“L’aspetto linguistico dell’educazione bilingue: la dimensione metodologico-didattica”, Convegno Educazione Multilingue, Università di Udine, 20-24 settembre, 2001.
“L’uso veicolare della lingua straniera per insegnare altre discipline”, Convegno nazionale La lingua degli altri europei, la lingua degli ‘altri’ in Italia, ANILS, Firenze, 22-24 ottobre, 2001.
“La ricerca azione condotta dal gruppo ANILS nel progetto nazionale ministeriale”, Convegno nazionale La lingua degli altri europei, la lingua degli ‘altri’ in Italia, ANILS, Firenze, 22-24 ottobre, 2001.
“La ricerca azione e l’auto-valutazione dell’insegnante”, Convegno organizzato dall’Ufficio Scolastico Oltre le parole: lingue, culture e civiltà in una scuola per l’Europa , Bergamo, 8-9 novembre, 2001.
“La nuova frontiera: l’uso veicolare della lingua straniera per insegnare altre discipline”, Convegno nazionale Le nuove frontiere dell’apprendimento linguistico, Provveditore agli Studi di Trapani, Trapani, 12-13 novembre, 2001.
“La Ricerca azione nel progetto Lingue 2000”, Convegno nazionale Le nuove frontiere dell’apprendimento linguistico, Provveditore agli Studi di Trapani, Trapani, 12-13 novembre, 2001.
“Crescere con la lingua “, Convegno nazionale Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia organizzato dalla Federazione Provinciale Scuole Materne, Trento, 22-23 novembre, 2001.
“Valutazione e riflessione sull’esperienza di formazione”, Convegno nazionale Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia organizzato dalla Federazione Provinciale Scuole Materne, Trento, 22-23 novembre, 2001.
“La ricerca azione e l’insegnante d’italiano”, Masters ITALS, Università Ca’ Foscari di Venezia, novembre, 2001 (e gestione del Workshop).
“Programmi di educazione bilingue: questioni metodologiche”, Convegno CRT, Ornavasso, 22 dicembre, 2001.
“Come leggere la scheda COLT”, Seminario di Studio La Revisione e Validazione dei Materiali, Palermo, MIUR (nell’ambito del Progetto Ricerca-Azione, MIUR), 21-23 febbraio, 2002.
“Teaching English in the future for the future”, Conferenza-Dibattito L’insegnamento della lingua inglese, in Italia e in Europa, tra passato e futuro, Centro Linguistico d’Ateneo, Università di Verona, 7 marzo, 2002.
“Motivazioni istituzionali per le lingue straniere veicolari e implicazioni metodologiche”, Convegno Aspetti innovativi nella glottodidattica di oggi: la lingua straniera veicolare, letteratura e tecnologie, Provveditorato agli Studi, Treviso, 18 marzo, 2002.
“L’auto-valutazione e l’osservazione”, Seminario di Studio e Produzione: Progetto Lingue 2000, MIUR, Fiuggi, 29-30 maggio, 2002.
“L’analisi dei questionari di Ricerca Azione: Area delle competenze di ascolto e interazione”, Seminario Progetto Ricerca Azione, MIUR, Viterbo, 30 settembre-04 ottobre, 2002.
“La ricerca azione in ‘azione’”, XI Convegno Nazionale ILSA, Ricerca-azione e apprendenti stranieri: per una didattica orientata alle soluzioni di problemi, Firenze, 19 ottobre, 2002.
“Planning for CLIL. A General Outline and Thoughts on Two Micro Features”, Convegno L’uso veicolare della lingua straniera in apprendimenti non linguistici, IRRE Piemonte, e USR Piemonte, 29-30 ottobre, 2002.
“Riforma della scuola e prospettive dello sviluppo sulla ricerca-educativa“, Convegno IRRE Riforma della Scuola e Prospettive di Sviluppo sulla Ricerca Educativa , BTS, Genova, 21-23 novembre, 2002.
“Progettare per CLIL: alcune variabili da considerare”, Convegno Un viaggio chiamato apprendimento, CTF Bassano-Asiago e ANILS, Rossano Veneto, 26 marzo, 2003.
“L’orientamento CLIL per le lingue straniera nella scuola italiana”, Convegno Giornata Europea delle Lingue, Lamezia Terme, MIUR, 24-26 settembre, 2003.
“CLIL e l’apprendimento delle LS” Convegno Nuovi metodi per apprendere ed insegnare le lingue in Europa, organizzato dall’ANILS e FIPLV, John Cabot University, 06-08 novembre, 2003.
“La questione degli errori: le strategie comunicative” Convegno regionale ANILS, Formazione multilinguistica: la voglia di imparare, il piacere di insegnare, Bassano del Grappa, 8 aprile, 2005.
“Partecipare attivamente in CLIL: Il problema di far parlare l’allievo in LS in situazioni CLIL”, Convegno Lingua e cultura: dalla teoria alla pratica: prospettive, sviluppi, nuovi orizzonti, UTS Ornavasso,14-15 aprile, 2005.
“Per un apprendimento naturale della LS: è il CLIL una riposta possibile per la scuola primaria?”, Comvego nazionale ANILS Il ruolo delle lingue nella società della conoscenza, Sanremo, 5-7, maggio, 2005.
“Monitorare un progetto CLIL: alcuni esperienze e dati” al Seminario Estivo, Per la tutela della disciplina in CLIL, Laboratorio CLIL, Università Ca’ Foscari, 14-17 giugno, 2005.
“La dimensione europea nella formazione iniziale insegnanti”, Seminario di Studio La dimensione europea nella formazione degli insegnanti: esperienze della SIS veneto in Europa, Indirizzo Lingue Straniere, SSIS Veneto, 11-12 luglio, 2005
“Lingua contenuto e apprendimento: la sfida di un corso CLIL - alcune riflessioni, Convegno regionale ANILS Intercultura e glottodidattica: una questione solo di lingua straniera, Cento, Assessorato alla Cultura Cento, Liceo Cevolani, Cento, 7-8 ottobre, 2005.
“L’attuazione di percorsi CLIL: caratteristiche e problematiche”, Seminario di Studio: CLIL, ovvero l’uso veicolare della lingua straniera nell’insegnamento/apprendimento di materie non linguistiche, Provincia Autonoma di Trento, Palazzo Istruzione, 09 novembre, 2005.
“Modelli e metodi di didattica disciplinare nell’insegnamento delle lingue straniere”, Seminario di studio, Le didattiche disciplinari. Modelli e metodi a confronto, Centro Inter-ateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, SSIS Veneto, 02 dicembre, 2005.
“Disciplina e lingua straniera: nodi critici in CLIL”, Convegno regionale L’uso veicolare delle lingue straniere nell’insegnamento di altre discipline, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Genova, 21 febbraio, 2006.
“Cittadinanza europea ed identità plurilingui: un iter di formazione proprio del nostro tempo?”, Tavola Rotonda al Convegno Tre lingue, una scommessa, Progetto Scuola trilingue, Dipartimento Sovrintendenza Scolastica, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, 6-7 aprile, 2006.
“Activities for learning in a CLIL environment”, Convegno internazionale CLIL Competence-building for Globalization Quality in Teaching through a Foreign Language, Helsinki, Finlandia, 15-16 giugno, 2006.
"Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano?”, Convegno Diversità e coesione nell’Europa dell’istruzione, Centro Congressi “Capitini”, Perugia, 26 ottobre, 2006.
“Qualità della produzione orale in LS: due lezioni CLIL a confronto”, Seminario di studio (PRIN), La Produzione Orale in CLIL (LS) e La Metodologia dei Compiti, Dipartimento di Scienze del Linguaggio, Auditorio Santa Margherita, Università Ca’ Foscari Venezia, 19 gennaio, 2007.
“Analisi dell’esperienza del Progetto ‘Apprendo in LS’”, Seminario regionale, Orizzonti CLIL, Auditorio Santa Margherita, organizzato dall’ Università Ca’ Foscari e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, 08 maggio, 2007.
“La lingua nell’ambiente CLIL”, Seminario internazionale, Comunicare le discipline nelle lingue straniere: Il progetto europeo “LICI”, MPI, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte - Direzione Regionale, 17 maggio, 2007.
“Lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa e le attività in CLIL”, Seminario Regionale CLIL, ITIS Malignani, Udine, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, e Reti Provinciali CLIL, 10 settembre, 2007.
“Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale in CLIL: problematiche e questioni aperte”, Convegno Content and Language Integrated Learning. Modelli di integrazione didattico-disciplinare per la formazione docente. Realtà e prospettive, Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e Formazione Avanzata (VEGA), Venezia-Marghera, 28 settembre, 2007.
“Un ambiente di qualità in CLIL: alcuni dati sugli aspetti linguistici”, Seminario regionale Per un CLIL di qualità: esperienze e prospettive, USR per la Lombardia, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, 23 novembre, 2007.
“Insegnare ad essere cittadini europei: il progetto CLIL per una scuola interculturale”, Seminario regionale IPSSCTS “FLORA”, Pordenone, 03 ottobre, 2007.
“CLIL in Italy: present situation and future prospects”, Seminario Objectifs de travail: construire une formation européenne pour les professeurs dispensant un enseignement dans une langue étrangère, organizzato dal Projet/Proyecto – Eurodocentes, Université de Nantes IUFM des Pays de la Loire, Francia, 16-18 gennaio, 2008.
“CLIL nella scuola primaria: una sfida nuova per l’insegnante e per l’allievo”, Unterstützung des Italienischen Kulturinstituts Innsbruck, des Italienzentrums der Universität Innsbruck und der Pädagogischen Hochschule Tirol, 30 maggio, 2008.
“Crescita linguistica in CLIL”, Seminario regionale Educazione Plurilingue e curricolo verticale, Regione Emilia Romagna, USR per l’Emilia Romagna, MIUR, 19 settembre, 2008.
“Task e task-based methodology per la promozione della competenza linguistica”, Convegno nazionale ANILS Nuovo umanesimo e pluralità delle culture - Le lingue per il cittadino europeo del XXI secolo, Napoli 3-5 aprile, 2008.
“La LS e la lezione CLIL: quali i problemi? E come ovviare”, Convegno nazionale PRIN CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Università Ca’ Foscari, Venezia, 12-13 settembre, 2008
“Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL”, Convegno PRIN Apprendere le lingue straniere in ambiente CLIL. Aspetti Teorici, Metodologici ed Esperienze Applicative, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, 10-11 ottobre, 2008.
“La reazione degli studenti nelle situazioni CLIL”, Convegno nazionale ANILS, Motivi & MotivAzioni per apprendere e insegnare le lingue, Cento, (FE), 20-21 ottobre, 2009.
“Developments in CLIL teacher training: the role played by the University”, Convegno CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom, University of Urbino, Urbino, 13-14 febbraio, 2009.
“Content and Language Integrated Learning (CLIL) in language teacher training”, Università estiva SEMLANG, Training teachers of languages in Europe, CIEP, Sèvres (Francia), 6 ‐ 10 luglio, 2009,
“Language issues in CLIL: the primary school context”, Seminario Introduction to CLIL principles in the primary school, Uniwersytet Jagielloński, Wydział Polonistyki, Katedra Polonistycznej Edukacji Nauczycielskiej, Cracovia, Pologna, 02 ottobre, 2009.
“Developments in CLIL Teacher Training: the Role played by the University”, Convegno, CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom, University of Urbino, 13-14 febbraio, 2009.
“La formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria”, Convegno DILLE, Le Lingue dell’educazione in un mondo senza frontiere, Università di Parma, Dipartimento di Italianistica, Parma, 13 novembre, 2009.
Training CLIL teachers in Europe: developments”, SEMLANG International Dissemination Conference Profilo di un insegnante di lingue europeo/European Profile of a Language Teacher, Università Ca’ Foscari Venezia, 30 novembre 2009.
“La lingua straniera nella scuola dell’infanzia“, 3° Convegno-seminario interregionale Local – lingue infanzia, rete interregionale Friuli - Piemonte - Molise - Calabria - Puglia, Corigliano d’Otranto, 17-19 dicembre, 2009.
“CLIL training of primary teachers: an example in Italy”, Convegno Becoming a CLIL teacher in the Primary School. Issues and examples from five European countries, LADiLS-Dipartimento di Scienze del Linguaggio (progetto europeo EUCLID), Università Ca’ Foscari di Venezia,11 gennaio, 2010.
“Il profilo europeo dell’insegnante di lingue”, Convegno La scuola che cambia: trasversalità culturali, interculturali, linguistiche, Università degli Studi di Torino, Centro linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche, 18 febbraio, 2010.
“CLIL in the classroom: lesson planning issues”, Convegno CLIL and the teaching of subjects on the second level curriculum through the medium of Irish, National University of Ireland, Galway, Irlanda, 27 febbraio, 2010.
“Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils”, Convegno Learning and teaching English: what the research in English Applied Linguistics has to say, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate. Università degli Studi di Milano, 8-9 aprile, 2010.
“Sintesi delle esperienze”, Convegno Content Language Integrated Learning, Piano regionale ‘Europa dell’istruzione’, USR per la Toscana, 20 aprile 2010.
“Competenze per l’insegnante CLIL. Studi di riflessione a livello europeo”, Convegno Seminario Regionale CLIL e Innovazioni Curricolari, ANSAS Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, 3 maggio, 2010.
“Riflessioni sulle esperienze e comparazioni con esperienze affini nazionali ed internazionali”, Convegno Progetto Lingue Straniere, USP Palermo, 07 maggio 2010.
“Questioni linguistiche in CLIL: implicazioni metodologiche”, Seminario interregionale di formazione per docenti di lingue straniere e di altre discipline Tra teoria e pratica: Il contenuto veicolato in lingua straniera, Liceo Scientifico, Alessandria, 17-18 settembre 2010.
“Affect and motivation in CLIL”, Convegno CLIL 2010 In Pursuit of Excellence, Universities of Eichstätt (Germany) and Jyväskylä (Finland), Eichstatt, 30 settembre – 02 ottobre, 2010.
“Modalità CLIL: alcuni Frequently Asked Questions (FAQS)”, lancio Progetto LIDI-Azione 6: Laboratorio CLIL ISTITUTO DON MILANI, Rovereto, 22 ottobre, 2010.
“La metodologia CLIL e la nuova certificazione per gli insegnanti veicolaristi”, Conference Crescere con le lingue per essere cittadini del mondo, AGEBI, 23 ottobre 2010, Trento.
“Il CLIL e il Riordino degli Ordinamenti: esperienze, orientamenti e prospettive", Seminario La metodologia CLIL: nuove competenze linguistiche, USR per il Veneto, ANSAS Veneto, EXPOSCUOLA, 12 novembre 2010.
“Innovative approaches in foreign/second language teaching and learning”, Conferenza per ForLang Project, Centre International d’Etudes pédagogiques, Sèvres, Paris, 22 dicembre, 2010.
“The foreign language teacher and CLIL”, Atelier per ForLang Project,Centre International d’Etudes Pédagogiques, Sèvres, Paris, 22 dicembre, 2010.
“Language issues in Primary CLIL”, Convegno EUCLID, Liverpool Hope University, 09 dicembre, 2010.
“La metodologia CLIL”, Seminario Education & Training 2020: pratica CLIL e strategie cooperative, Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, Direzione Generale Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”, Termoli (CB), 21 gennaio, 2011.
“Il ruolo dell’insegnante di lingua straniera in CLIL”, Convegno La formazione CLIL: Scuola e Università in sinergia, Università degli Studi di Torino, Centro Linguistico Interfacoltà per le Facoltà Umanistiche (CLIFU), Torino, 14 febbraio, 2011.
“Docenti di lingua e CLIL: la modalità’ CLIL come risorsa per raggiungere obiettivi curricolari”, Convegno internazionale Per un CLIL di Qualità, Provincia autonoma di Trento, Centro per la Formazione Continua e l'Aggiornamento del Personale Insegnante, Rovereto, 18 – 19 febbraio, 2011.
“Insegnare in lingua straniera una materia scientifica”, Convegno Nuovi licei: l’avventura della conoscenza, della Fondazione per la Scuola-La compagnia di San Paolo di Torino presso l’Auditorium Santa Margherita, Università Ca’ Foscari, 25 febbraio 2011.
“CLIL nella scuola riformata: implicazioni & applicazioni”, Seminario Introduzione del CLIL in Italia alla luce delle più recenti indicazioni ministeriali, Pearson Italia, Milano, 08/04/2011.
“La formazione universitaria del docente CLIL”, Convegno CLIL: passport to the future Trieste, Camera di Commercio Sala Maggiore, Direzione Generale per il Personale Scolastico del M.I.U.R., dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, 14 – 15/04/2011.
“L’apprendimento “tempestivo” delle lingue”, Convegno Local Lingue Infanzia, Paesana, 25-26/05/2011.
“Some Foreign Language Issues in Primary CLIL: the Teacher’s Voice”, International Conference The Future of Education, PIXEL, Firenze, 16 – 17/06/2011.
“CLIL: quality teaching”, Convegno Sul Plurilinguismo e Multilinguismo Un mare di lingue Bolzano, Intendenza scolastica in lingua tedesca – Ispettorato, (sostenuto da: LUB - Libera Università degli Studi di Bolzano; IPL - Istituto Pedagogico Ladino; IP - Istituto Pedagogico Italiano; PI - Istituto Pedagogico Tedesco; Intendenza scolastica italiana; Intendenza scolastica tedesca; Intendenza scolastica ladina), 29-30/08/ 2011.
“Il profilo del docente CLIL”, Convegno internazionale CLIL – per una scuola innovativa, MIUR Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il personale scolastico, Pegaso Università Telematica, MIUR, Napoli, 05/10/ 2011.
“La produzione linguistica nella lezione CLIL: questioni e problemi”, Convegno Insegnare ed imparare in ambiente CLIL, USR per la Puglia e l’Istituto Marco Polo, Bari, 18/11/2011.
“Acquiring a foreign language: theories and strategies”, Incontro sul Corso di laurea Lingue, civiltà e scienze del Linguaggio, Liceo Veronese, Montebelluna, 27/04/2012
“CLIL e curricoli”, Seminario Le competenze del docente CLIL-Percorsi di ricerca-azione, ANILS, MIUR ANSAS (es IRRE Friuli Venerzia Giulia Gestione Commissariale), 07/05/2012.
“La formazione docente CLIL: il ruolo dell’Università”, Convegno Proponiamo la Puglia / E.S.T.: Esperienze Saperi Tecnologie 2020, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Assessorato al diritto allo Studio della Regione Puglia, Ansas Puglia, 09/05/2012.
“Questioni linguistici in ambienti CLIL e l’impatto sulla didattica”, Seminario nazionale E-CLIL per una didattica innovativa Mid-Term Conference, MIUR, Roma Sala della Comunicazione, MIUR 23/05/2012.
Delegato International Conference “EPOSTL: Experiences and Perspectives, 06.07-07.07.2012, organizzato dalla University of Graz, Austria, European Centre for Modern Languages (ECML), Graz, Austria.
“CLIL e aspetti linguistici”, Seminario di studio ‘La metodologia CLIL nei Licei Linguistici’, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, MIUR. Roma, 28/11/12.
“Problemi metodologici in CLIL e impatto didattico”, Convegno CLIL: processi di riforma e contesti territoriali, Istituto Istruzione Superiore ‘S. Pertini’, Ufficio Scolastico regionale per il Molise, Direzione Generale, Campobasso, 20/05/2013.
“The impact of CLIL on the teaching (and learning) of a non-language subject”, Inaugurazione corsi di perfezionamento per l’insegnamento di discipline non-linguistiche (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL, Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e filosofia, Aula Magna, 10/06/2013.
“Giovanni Freddi: una glottodidattica per le lingue straniere nella scuola elementare”, Seminario "Giovanni Freddi: un tributo", Dottorato in Scienze del Linguaggio, San Giobbe, Venezia, 16/07/2013.
“Principi teorici e metodologici dell’approccio CLIL”, Bolzano-Merano, Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia di Bolzano, Provincia autonoma di Bolzano − Alto Adige, Area pedagogica, 03-04/09/2013.
“The role of CLIL teachers”, Convegno din disseminazione GLO.C.L.I.L.2, Bridging the gap between theory and practice in CLIL, Liceo Linguistico e I.T.E. "D. Romanazzi", Bari, 23/10/2013.
"Foreign Language Medium Instruction. CLIL Implications for the EFL Curriculum, British Council sponsored speaker at the 38th TESOL Conference Englishing, Rome, 29/11/2013.
“L’Università e la ricerca in CLIL: il presente, i problemi e le prospettive”, Giornata Seminariale, Studi e ricerche sul CLIL: stato dell’arte e ruolo delle università, Università Ca’ Foscari Venezia 13/12/ 2013.
Guest Scientist, l’Institut für Fachdidaktik – Bereich Didaktik der Sprachen, School of Education, Leopold-Franzens-Universität Innsbruck”, Austria, 07/01/2014 - 06/03/2014.
Delegato Convegno Europeo "CLIL Policy and Practice: Competence-based education for employability, mobility and growth", British Council, partecipazione solo su invito ai lavori del policy workshop per stilare una strategy policy per CLIL in Europa, 10-12/03/2014.
“ll potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola”, XXIII Convegno Nazionale sul tema "Metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e competenze dell’insegnante" Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Firenze, 29/11/2014.
“Insegnare in lingua inglese: sviluppi e riflessioni metodologiche” Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Padova, 25/02/2015.
“La didattica in Lingua straniera”, Seminario “Insegnare in lingua inglese: sviluppi e riflessioni metodologiche”, Scuola di Psicologia Università degli Studi di Padova, 25/02/2015.
“Il CLIL nei corsi universitari in lingua straniera: come possono contribuire i CLA?” XIX Convegno Nazionale AICLU, “I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro”, Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, 4-5/06/2015.
“Pianificazione di un percorso CLIL in lingua friulana: specificità, significati e criteri”, Progetto “La lavagne plurilengâl”, Società Filologica Friulana e Agenzia Regionale della Lingua Friulana - ARLeF, 17/09/2015.
“CLIL all’università: prospettive, possibilità, perplessità”, Convegno della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) “Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti”, Università della Calabria, 8-10/10/2015.
“L’esperienza di Venezia: alcune considerazioni per gli sviluppi futuri”, Convegno nazionale “A dieci anni dalla legge che lo istituisce e a cinque anni dalla sua attuazione negli istituti di istruzione secondaria: come il CLIL ha cambiato la scuola e l’università”, Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, 11/12/2015.
“The Challenges in Implementing CLIL in Higher Education”, Giornata di apertura della Winter School Beyond ‘English as a Medium of Instruction’ (EMI). Old challenges, new competences Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione (DPSS), Servizio relazioni internazionali, Centro linguistico di Ateneo Archivio Antico di Palazzo BO, Padova, 01/02/2016.
"What is CLIL? Issues in practice", Waseda University Tokyo, Giappone, 03/03/2017.
"Language issues in CLIL", Nagoya University, Giappone, 04/03/2017.
"Training CLIL teachers", EXPO, Waseda University, Giappone, 06/03/2017.
"Il CLIL e la Buona Scuola", Seminario Nazionale ANILS per la formazione dei docenti “Le lingue e
l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma della legge 107/2015”, Università degli Studi di Firenze, 11-12 marzo 2016.
“CLIL Trainers and CLIL teachers: which profiles?”. Seminario"Leading innovation through CLIL" per Direttori/docenti dei Corsi di perfezionamento CLIL, Rappresentanti USR, Dirigenti Scolastici, Sala della Comunicazione del MIR, Roma, 23/03/2017.
"The impact of CLIL on Language Education in Italy”, Convegno ISLET, 3rd International Symposium on Language Education and Teaching (3rd ISLET), organizzato da due Università della Turchia presso l’Università Roma Tre, 22/04/ 2017.
“CLIL: cosa c’è di nuovo” INFIERA DIDACTA, Fortezza da Basso diFirenze, 28/09/2017 (su invito di INDIRE (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca didattica).
“La metodologia CLIL nella scuola della didattica per competenze: prospettive e orientamenti”,
Convegno “CLIL IN ACTION, Creative teaching and learning with ECLIL – La metodologia CLIL nella scuola per competenze: orientamenti e strategie per l’innovazione didattica”,Aula Magna,
I.T.I. “S. De Pretto”, Schio, 4/10/2017.
“La metodologia CLIL nella scuola della didattica per competenze: prospettive e orientamenti”,
Convegno “Erasmus+, Percorsi internazionali integrati verso l’eccellenza, Auditorium Scalcerle, Padova, 03/11/2017.
"Introduzione alla metodologia CLIL: caratteristiche dell'apprendimento veicolare" , Progetto EDUKA 2, Udine, 10/11/2017
" Per la promozione di competenze alte nella LS: cosa c’entra CLIL per il docente di lingua
straniera?", Convegno nazionale dell’ANILS, Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue, IIS Schiaparelli-Gramsci, Milano 23-25 Novembre 2017.
"La metodologia CLIL apprendimento integrato di contenuti e lingua" Laboratori per progettare unità di apprendimento con metodologie didattiche innovative dall'infanzia alla secondaria di I grado, nell'ambito del ciclo di incontri Innovazione Metodologica Nella Competenza
Logico-Matematica, Linguistica E Digitate, 06/04/2018.
"Il CLIL in lingua minoritaria veicolare", “Fare CLIL… par furlan!”, Progetto Europeo Interreg, Italia-Slovenia EDUKA2 Čezmejno upravljanje izobraževanja, UDINE, 24 Novembre 2018.
"Differences on the language issue: CLIL and non-CLIL situations", Convegno: A PLURILINGUAL MINDSET IN EUROPEAN EDUCATION CONTEXTS Erasmus + project “Multilingual Higher Education: Cooperation for Innovation and Exchange of Good Practices” Faculty of Education, University of Primorska, 12/04/2019.
"Perché il CLIL è un‘opzione per la promozione del plurilinguismo: aspetti di rilievo e alcune problematiche", convegno: «Plurilinguismo con Ladino e metodologia CLIL», Istituto Omnicomprensivo Val Boite, Cortina d’Ampezzo, 29/05/2019.
"Educazione linguistica plurilingue", Scienze della Formazione, Università di Udine, 05/12/2019.
"Questione aperte in CLIL", Seminario di aggiornamento, «La metodologia CLIL nel primo ciclo d’istruzione: la formazione dei docenti e il lavoro in rete delle scuole nella provincia di Monza e della Brianza», Auditorium ‘A. Tedesco', Monza, 11/12/2019.
"Language and content learning in CLIL teacher education: the role of ICT tools", ELC Conference
«Language and Education», Vrije Universiteit Brussel (VUB), Brussels, 28-29 November 2019.
"The teaching of Italian: issues and proposals" Convegno «Language Teaching Development Workshop – CLIL», Calandra Italian American Institute, NY, 18.10. 2019.
"CLIL e l’educazione linguistica", Convegno Nazionale ANILS 2020, “Il CLIL dalla scuola primaria al quinto anno della secondaria: prospettive ed esperienze a confronto” Università degli Studi “Parthenope” Napoli, 13-14 febbraio 2020.
“La formazione dei docenti CLIL” (Coonan Carmel Mary - Università di Ca’ Foscari Venezia e Corino Elisa - Università di Torino: Dialoghi sull'educazione linguistica: prospettive sulla formazione insegnanti, DILLE e Università di Parma, dicembre 2020.
“Issues with primary school CLIL: what CLIL teachers think”, The Sixth Symposium on CLIL in the L’Adige Valley – from International to Local”, TESOL Italy, Val d’Adige-Etschtal Local Group. Hosted by Department of Lettere e Filosofia, University of Trento, 14/05/2021.
Pubblicazioni (solo dal 2000)
2021
COONAN, C.M. (2021), “Language education of teachers: the impact of CLIL”, D'Angelo M., Ozbot M. (a cura di), Lingue, testi e discorsi. Studi in onore di Paola Desideri, Firenze, Cesati Editore.
COONAN, C.M. (2021), “Les défis du développement des compétences langagières à travers/par CLIL/Emile”, Causa M., Pellegrini F., Stratilaki S. (a cura di), Enseignement Bilingue en Europe: Regards Croises, Recerche e Applications, n° 70, Le Francais dans le Monde.
2020
COONAN, C.M. (2020), “Il docente di lingue: un profilo di competenza a partire dai documenti europei”, Luise C., Vicario F. (a cura di), Le lingue regionali a scuola, Torino, UTET Università, ISBN: 9788860086440.
2019
COONAN, C.M., RICCI GAROTTI, F. 4. “Uno studio qualitativo”, in Wolff, D., Virdia, S (a cura di). Il CLIL nella scuola primaria. Una ricerca quali-quantitativa nel contesto trentino. Trento, Editore Provincia Autonoma di Trento – IPRASE. ISBN 978-88-7702-469-5
2018
Coonan, C.M. (2018) "The ripple effect of CLIL on Language Education and the foreign language curriculum". pp.117-123. In Santipolo M., Mazzotta P., (a cura di), Educazione linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative, vol 1., Novara, UTET Università. ISBN:9788860085405
COONAN C.M. BIER A. BALLARIN E. (2018) (a cura di) La didattica delle lingue nel nuovo millennio. Le sfide dell’internazionalizzazione. DOI:10.14277/978-88-6969-227-7/SR-13 - ISBN:978-88-6969-228-4.
2017
COONAN, C.M. (2017), “CLIL Teacher Education: Issues and Direction” in Language Teacher Education, vol. 4, pp. 116 (ISSN 21888264) (Articolo su rivista)
COONAN, C.M. (2017), “Introduction”. The CLIL Context, A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 115 (ISBN 1443889202; 97814438 89209) (Articolo su libro)
2016
COONAN C.M. (2016), “CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible?” In Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137148 (ISBN 9788855706018) (Articolo su libro)
COONAN C.M. “Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola”, in Jafrancesco E. (a cura di), Metodologia CLIL e competenze dei docenti, Aracne Editrice, Roma, pp. 63–86 (maggio 2016). (ISBN 978-88-548-9626-0 DOI 10.4399/97888548962601)
2015
COONAN C. M. “Questioni linguistiche in CLIL”, in Langè G., Cinganotto, L. (a cura di), E-CLIL per una didattica innovativa. Quaderni della Ricerca, Loescher Editore, Torino. (ISBN 9788820137175); (ISBN Edizione digitale: 9788857719108).
2014
COONAN C. M. “I principi base di CLIL”, in Balboni, P., Coonan, C.M., (a cura di), I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL-Strumenti per un insegnamento integrato di lingua e di disciplina nella scuola secondaria, Loescher Editore, Torino. http://www.loescher.it, vol. 14, pp. 17-35 (ISBN:9788820137298).
COONAN C. M. “Le basi Glottodidattiche del CLIL”, in La Ricerca, vol. 6, pp. 17-20. Loescher Editore, Torino. (ISSN:2282-2836).
COONAN C. M. “Un ampliamento di prospettiva: il CLIL di lingua straniera”, in Balboni, P., Mezzadri, M, (a cura di), I Quaderni della Ricerca. Italiano L1 come lingua di studio, Loescher Editore, Torino.
http://www.loescher.it,, vol 15, pp. 79-88 (ISBN:9788820137281)
2013
COONAN C. M. “Higher Education in Langue Teaching: challenges and prospects”, in Educazione linguistica-language education (EL.LE), vol 2, pp. 531-544. (ISSN:2280-6792).
2012
COONAN C.M. La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Università (ISBN 978-88-6008-374-6).
COONAN C.M. “Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils”, in Pedrazzini L., Nava A. (a cura di), Learning and Teaching English: insights from research, Polimetrica, Monza, pp. 279-305 (ISBN 978-88-7699-231-5/ISSN 1974-0603).
COONAN C.M. “Affect and Motivation in CLIL”, in Marsh D., Meyer O. (a cura di), Quality Interfaces: Examining Evidence & Exploring Solutions in CLIL, Eichstaett, Eichstaett Academic Press, pp. 53-66 (ISBN: 978-3-943318-05-0).
COONAN C.M. “The Foreign Language Curriculum and CLIL”, Synergies Italie. Nouvelles approches et bonnes pratiques dans l’enseignement interculturel, n° 8, Gerflint, pp. 117-128 (ISSN 1724 – 0700).
COONAN C.M. “Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera”, Synergies Italie. Nouvelles approches et bonnes pratiques dans l’enseignement interculturel, n° 8, Gerflint, pp.19-29 (ISSN 1724 – 0700).
2011
COONAN C.M, SACCARDO D. “Innovazione metodologico-didattica: il contributo del CLIL”, in MIUR (a cura di), Qualità e istruzione tecnica. Annali della Pubblica Istruzione, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Firenze, Le Monnier, pp. 227-239 (ISSN 1826-8609).
ROWE J., COONAN C M. “Some foreign language issues in CLIL: the teacher's voice”, in PIXEL, The Future of Education, Milan, Simonelli Editore University Press, Vol. 1, pp. 418-422 (ISBN 9788876476471).
COONAN C.M. “La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale”, in Di Sabato B., Mazzotta P. (a cura di), Linguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp. 45-58 (ISBN, 9788882328405).
COONAN C.M. “CLIL in (language) teacher training”, Studi di Glottodidattica, Vol. 2, pp.1-14 (ISSN 1970-1861).
2010
COONAN C.M. “Educazione linguistica plurilingue: una prospettiva veicolare”, in Balboni P., Cinque G, (a cura di), Seminario di Linguistica e Didattica delle lingue. Scritti in onore degli Ottantanni di Giovanni Freddi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 135-146 (ISBN 9878875432669).
COONAN C.M. “CLIL e la facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere”, in Caon F. (a cura di), Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, Torino, UTET Università, pp. 129-141 (ISBN 9788860083302).
COONAN C.M. “La formazione iniziale degli insegnanti di lingue: questioni aperte” in Mezzadri M. (a cura di), Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, Perugia, Guerra Edizioni, Vol. 1, pp. 303-313 (ISBN 9788855703062).
COONAN C.M. “Content and language integrated learning: some key principles”, Perspectives (A Journal of TESOL Italy), Special Issue CLIL, Vol. XXXVII, n. 2, (ISBN. 978-88-6709-016-7).
2009
COONAN C.M. “Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale. Problematiche e questioni aperte”, De Matteis, P., Fortuna, O. (a cura di), Formazione & Insegnamento, Lecce, PensaMultimedia, Vol. 3, pp. 7-22 (ISSN 1973-4778).
COONAN C.M. “Developments in CLIL Teacher Training: the role played by the University”, in Sisti F. (a cura di), CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, Perugia, Guerra Edizioni, Vol. 1, pp. 125-132 (ISBN 9788855702713).
2008
COONAN C.M. “La qualità della produzione orale in LS: lezioni CLIL a confronto”, Rassegna Italiana Di Linguistica Applicata, Vol. XL, pp. 13-28 (Sezione monografica a cura di C.M. Coonan) (ISSN 0033-9725).
COONAN C. M. “Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni”, in Cardona M. (a cura di), Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, Bari, Cacucci editore, Vol. 1, pp. 15-28 (ISBN 9788884228208).
COONAN C.M. “The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications” in Coonan C.M. (a cura di), CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, Vol. 8, pp. 13-36, (ISBN 9788875432201).
COONAN C.M. (a cura di), CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, Vol. 8, pp. 5-328 (ISBN 9788875432201).
2007
COONAN C.M. “Insider Views of the CLIL Class through Teacher Self-observation–Introspection”, International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, Vol. 10, pp. 625-646 (ISSN 1367-0050).
COONAN C.M. “How are students engaged in subject learning through the LS? Activities for learning in a CLIL environment”, in Marsh D., Wolff D., Diverse Contexts - Converging Goals CLIL in Europe, Frankfurt, Peter Lang, Vol. 6, pp. 153-169 (ISBN 9783631569054).
COONAN C.M. (a cura di), Il tirocinio di lingue straniere, Frontiere della didattica nell'insegnamento secondario, Collana SSIS Veneto, Lecce, Pensamultimedia, vol. 6, pp.7-301 (ISBN 9788882324803).
COONAN C.M., MARANGON C., (a cura di), Apprendo in L2 - Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera, Venezia, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 8-105.
COONAN C.M. “Effetti che CLIL produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche”, in Coonan C.M., Marangon C. (a cura di), Apprendo in Lingua 2 - Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera. La sperimentazione, Venezia, Ufficio Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57.
COONAN C.M. “Effetti che il CLIL produce sull'insegnamento delle discipline non-linguistiche”, in Coonan C.M., Marangon C. (a cura di), Apprendo in Lingua 2 - Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera. La sperimentazione, Venezia, Ufficio Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 58-66.
2006
COONAN C.M. “Taking the matter to task”, Rassegna Italiana Di Linguistica Applicata, vol. 1, pp. 55-70 (ISSN 0033-9725).
COONAN C.M. “Focus su CLIL” in Ricci Garotti F. (a cura di), Il futuro si chiama CLIL: une ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, Trento, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 23-39 (ISBN 887702142X).
COONAN C.M. “Il Quadro e gli scenari curricolari: la proposta CLIL”, in Mezzadri M. (a cura di), Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, Torino, UTET Libreria, pp. 143-165 (ISBN 8860080878).
COONAN C.M. “La lingua straniera veicolare: tipologie e modelli”, in Ricci Garotti F. (a cura di), Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, Trento, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 51-64 (ISBN 887702142X).
COONAN C.M. “La metodologia task-based e CLIL”, in Ricci Garotti F. (a cura di), Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, Trento, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 887702142X).
COONAN C.M. “La sfida del CLIL e l’Università”, in Coonan C.M. (a cura di), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento. Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, Venezia, Libreria Cafoscarina Editore, vol. 4, pp. 37-50 (ISBN 9788875431303).
COONAN C.M. (a cura di), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento. Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 4, pp. 9-360 (ISBN 9788875431303).
COONAN C.M. “Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano?”, in USR per l'Umbria, (a cura di), Progetto CLIL Umbria: uso veicolare della lingua straniera, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 15-20.
2005
COONAN C.M. “CLIL - just another buzz word?”, LangMatters, Torino, LangEdizioni, vol. 4/11, pp. 2-5.
COONAN C.M. “The natural learning of a foreign language. CLIL as a possible partial solution for the primary school”, Scuola e Lingue Moderne (SELM), Milano, Garzanti-Scuola, vol. 4-5, pp. 4-11 (ISSN: 2281-5953).
2004
COONAN C.M. “Progettare per CLIL: una cornice di riferimento”, in Serragiotto G., Le lingue straniere nella scuola, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 11-30 (ISBN 8877509066).
COONAN C.M. Programmare i percorsi, Trento, Trento UnoEdizioni, vol. 1, pp. 11-35.
2003
COONAN C.M. “Introduzione: CLIL e la lingua veicolare”, in Serragiotto G. (a cura di), CLIL: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 11-18 (ISBN 8877156821).
COONAN C.M. “La ricerca-azione”, in Luise C. (a cura di), Italiano Lingua Seconda. Fondamenti e metodi, Perugia, Guerra, vol. 3, pp. 7-52 (ISBN 8877156457).
COONAN C.M. “La ricerca-azione in 'azione'”, Firenze, Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vol. 1, pp. 1-14.
COONAN C.M. “Planning for CLIL. A general outline and thoughts on two micro features”, in Barbero T., Boella T. (a cura di), L'uso veicolare della lingua straniera in apprendimenti non linguistici, Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Piemonte, pp. 24-47.
COONAN C.M. “Some Issues in Implementing CLIL”, Information Bulletin, Berlin, European Language Council, Freie Universität, Berlin, vol. 9.
2002
COONAN C.M. La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Libreria, vol. 1, pp. 1-323 (ISBN 8877507160).
COONAN C.M. “Italy”, in Grenfell M. (a cura di), Modern Languages across the Curriculum, London & NY, Routledge Farmer, vol. 1, pp. 98-113 (ISBN 0415254833).
2001
COONAN C.M. “Bilingual Education and Language Development”, Etas Journal, vol. 19.1, pp. 44-47 (ISSN 1660-6507).
COONAN C.M. “Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy”, in van De Craen P., Prez-Vidal C. (a cura di), The Multilingual Challenge / Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, Barcellona, Printulibro Intergrup, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 8460722740).
COONAN C.M. “L'inglese come lingua straniera nella scuola dell'infanzia”, in Balboni P., Coonan C.M., Ricci Garrotti F. (a cura di), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 47-89 (ISBN 8877155450).
GOBBI L., COONAN C.M., RICCI GAROTTI F. “La valutazione: strumenti e risultati”, in Balboni P., Coonan C. M., Ricci Garotti F. (a cura di), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 105-124 (ISBN 8877155450).
BALBONI P.E., COONAN C.M., RICCI GAROTTI F. (a cura di), Lingue europee nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra (coedizione con l'editore canadese Soleil, Welland, Ontario) (ISBN 88-7715-545).
COONAN C.M. “Glottodidattica e apprendimento precoce”, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale Istruzione Classica, Editrice Frusinate, Frosinone, pp. 45-51.
COONAN C.M. “L'insegnante di LS nel quadro europeo”, Scuola e Lingue Moderne (SELM), Milano, Garzanti-Scuola, vol. 39, 6, pp. 10-15, (Numero monografico Competenze per la professionalità dell'insegnante d lingue) (ISSN: 2281-5953).
2000
COONAN C.M. “La ricerca azione”, in Coonan C.M. (a cura di), Issues in Glottodidattica, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-216 (ISBN 8888613064).
COONAN C.M. “La lingua straniera come veicolo di apprendimento”, Scuola e Lingue Moderne (SELM), Milano, Garzanti-Scuola, vol. 38, 5, pp. 2-15 (ISSN: 2281-5953).
COONAN C.M. “La ricerca-azione”, Scuola e Lingue Moderne (SELM), Milano, Garzanti-Scuola, vol. 38, 6, pp. 2-14 (ISSN: 2281-5953).
COONAN C.M. “Do learners learn what teaching materials set out to teach them? The question of tasks”, Lingua e Nuova Didattica, vol. 2, pp. 27-34 (ISSN 0394-2813).
Venezia, 01/07/2021 Prof. Carmel Mary Coonan
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.