Nico STRINGA

Qualifica
Senior Researcher
Telefono
041 234 9848
E-mail
stringa@unive.it
SSD
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [L-ART/03]
Sito web
www.unive.it/persone/stringa (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Laureato in Filosofia all'Università Statale di Milano, mi sono interessato da sempre all'arte contemporanea, studiando scultura, pittura e arti decorative (la ceramica, in particolare) dei secoli XIX e XX in Italia. Per quanto riguarda la scultura dell'Ottocento ho pubblicato contributi su Antonio Canova e Giuseppe De Fabris, mentre la pittura è stata oggetto di numerose ricerche culminate nel Catalogo Generale di Guglielmo Ciardi e nei saggi pubblicati nei volumi dedicati alla Pittura nel Veneto (Electa-Regione del Veneto) e in mostre complessive organizzate in collaborazione con il prof. Giuseppe Pavanello (Venezia '800, il trionfo del colore); successivi contributi monografici sono riscontrabili nella mia bibliografia, per arrivare fino al recentissimo: Egisto Lancerotto, il ritorno di un protagonista ( a cura di M. Pregnolato e C. Tonini). Gli studi sul Novecento mi hanno portato a redarre, assieme ad altri due studiosi, il Catalogo generale delle sculture di Arturo Martini, un artista a cui ho dedicato trent'anni di ricerche con ulteriori contributi e con l'organizzazione di mostre: da Il giovane Arturo Martini (Treviso 1989) fino ad Arturo Martini opere degli anni Quaranta (Venezia 1989) fino alla recente: Arturo Martini. Creature, il sogno della terracotta (Bologna 2014). Recentemente ho curato la Storia dell'Accademia di Belle Arti di Venezia: l'Ottocento (in due tomi) e quest'anno, dopo cinque anni di lavoro, il Catalogo ragionato dei dipinti di Giuseppe Santomaso (in due tomi, con Laura Poletto e Elisa Prete). Tra le ricerche fondamentali per l'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea voglio ricordare gli studi sulla Biennale di Venezia e sulle esposizioni d'arte nell'800 e nel '900. Sulla pittura veneziana del '900 ho curato - (per Electa-Regione Veneto) - il Dizionario degli artisti veneti del '900 e ho collaborato come per l'800 alla monumentale storia della Pittura nel Veneto. Il Novecento. Ho effettuato ricerche che considero importanti sul pittore veneziano Gino Rossi e su alcuni protagonisti del Realismo Magico, come Bortolo Sacchi. Inoltre la scultura in ceramica del '900 mi ha portato a valorizzare molti scultori che non erano ancora considerati centrali nella vicenda novecentesca; è il caso di Salvatore Fancello, l'artista sardo su cui ho pubblicato, assieme alla collega dell'Univeristà di sassari, Giuliana Altea, una ricerca appena pubblicata (Ilisso edizioni, Sassari).