Michele TAMMA
- Qualifica
- Professore Associato
- Telefono
- 041 234 8709
-
tamma@unive.it
- Fax
- 041 234 8701
- SSD
- Economia e gestione delle imprese [ECON-07/A]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/tamma (scheda personale)
- Struttura
-
Venice School of Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Pubblicazioni
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
---|---|---|
Anno | Tipologia | Pubblicazione |
|
||
2023 | Articolo su libro |
Michele Tamma La trasversalità della cultura: opportunità e criticità, di ieri e di oggi , Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra stato e regioni, FrancoAngeli srl, pp. 137-143 (ISBN 9788835145639) - Scheda ARCA: 10278/5046062 |
2022 | Articolo su libro |
Manente Mara, Mingotto Erica, Tamma Michele Il turismo nella Venezia Civitas Metropolitana nel pre-COVID-19: aggiornamento al 2019 in Manente Mara, Mingotto Erica, Tamma Michele, Venezia Metropolitana per il Nordest Post-Covid. Rapporto su Venezia Civitas Metropolitana 2021, Venezia, Marsilio Editori s.p.a. (ISBN 978-88-297-1482-7) - Scheda ARCA: 10278/3753589 |
2022 | Articolo su libro |
Erica Mingotto, Mara Manente, Michele Tamma The Challenge of Future for the Post-COVID-19 Tourism in the City of Venice in Anna Trono, Tomasz Duda, Jürgen Schmude, Managing Cultural Tourism: A Sustainability Approach Tourism Recovery from COVID-19. Prospects for Over- and Under-tourism Regions, World Scientific Publishing Company, pp. 109-121 (ISBN 978-981-126-025-4; 978-981-126-023-0) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5013186 |
2021 | Articolo su libro |
Mingotto Erica, Manente Mara, Tamma Michele The Evolution of Tourism in the Post-Covid between Restart and Sustainability: The Case of Venice in Mingotto Erica, Manente Mara, Tamma Michele, Tourism Post Covid-19: Coping, Negotiating, Leading Change, Vienna, Tourist Research Center Association, vol. 1, pp. 123-132 (ISBN 2-9512868-6-4) - Scheda ARCA: 10278/3753587 |
2021 | Working paper |
mingotto; tamma Covid-19 and recovery strategies. Some insights from an ongoing exploratory study in the Italian hospitality industry: the case of the historic city centre of Venice , Venezia, Department of Management, vol. 2, pp. 1-19 (ISSN 2239-2734) - Scheda ARCA: 10278/3742708 |
2020 | Articolo su rivista |
Mingotto E.; Montaguti F.; Tamma M. Challenges in re-designing operations and jobs to embody AI and robotics in services. Findings from a case in the hospitality industry in ELEKTRONISCHE MÄRKTE, vol. 1 (ISSN 1019-6781) DOI - Scheda ARCA: 10278/3735484 |
2019 | Articolo su rivista |
Zardini Lacedelli, Stefania; Tamma, Michele; Fazzi, Fabiana Digital education as a catalyst for museum transformation: the case of the” Museums and New Digital Cultures” course in EUROPEAN JOURNAL OF CULTURAL MANAGEMENT AND POLICY, vol. 9-47 (ISSN 2663-5771) - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3721300 |
2019 | Working paper |
MICHELE TAMMA, STEFANIA ZARDINI LACEDELLI, SILVIA MARIA CAROLO Digital platforms ‘without a cause’: why the impact on a museum organization should not be taken for granted. The case study of Civic Museums in Treviso , vol. 6, pp. 1-20 (ISSN 2239-2734) - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3721389 |
2017 | Articolo su libro |
Artico, Chiara Isadora; Tamma, Michele Culture-Based Products: Integrating Cultural and Commercial Strategies , Entrepreneurship in Culture and Creative Industries. Perspectives from Companies and Regions, Springer, Cham, pp. 11-23 (ISBN 978-3-319-65505-5; 978-3-319-65506-2) DOI - Scheda ARCA: 10278/3694913 |
2017 | Articolo su libro |
michele tamma; Rita Sartori Religious Heritage: Sharing and Integrating Values, Fruition, Resources, Responsibilities in Michele Tamma; Rita Sartori, Cultural Heritage. Scenarios 2015-2017, venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, vol. 4, pp. 557-572 (ISBN 978-88-6969-225-3; 978-88-6969-179-9) (ISSN 2611-0040) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3697575 |
2017 | Articolo su libro |
Michele, Tamma Religious heritage: la ricerca di tutela e valorizzazione sostenibili , Luoghi dell'anima, anime in cammino. Riflessioni su eredità culturale e turismo religioso, Franco Angeli, pp. 42-50 (ISBN 9788891757456) - Scheda ARCA: 10278/3694915 |
2016 | Articolo su rivista |
Warglien, Massimo; Tamma, Michele; Moretti, Andrea Un ricordo di Maurizio Rispoli in SINERGIE, vol. 34, pp. 11-15 (ISSN 0393-5108) - Scheda ARCA: 10278/3678444 |
2016 | Traduzione in Rivista |
Tamma, M. Goods and services, that is, products in SINERGIE, vol. 34, pp. 203-219 (ISSN 0393-5108) - Scheda ARCA: 10278/3684940 |
2015 | Articolo su libro |
Tamma, Michele Diritti culturali, patrimonializzazione, sostenibilità in Zagato, Lauso; Marilena Vecco, Citizens of Europe. Culture e Diritti, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, vol. 3, pp. 479-495 (ISBN 978-88-6969-052-5) DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3664674 |
2015 | Working paper |
Tamma, Michele; Artico, Chiara Isadora Co-production practices between museums and culture-based companies , vol. 10/20125 (ISSN 2239-2734) - Scheda ARCA: 10278/3664735 |
2015 | Working paper |
Artico, Chiara Isadora; Tamma, Michele Culture-based products: Integrating cultural and commercial strategies. Cases from the luxury perfumery industry , Università Ca’ Foscari Venezia. Dipartimento di Management, vol. 7/2015 (ISSN 2239-2734) - Scheda ARCA: 10278/3664753 |
2014 | Articolo su rivista |
A. Moretti; M. Tamma Making cultural tourism networks work - the role of collective actors in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 63-83 (ISSN 1826-7386) DOI - Scheda ARCA: 10278/3641541 |
2012 | Articolo su libro |
Tamma M. Aspetti strategici della destination governance , Destination governance. Teoria ed esperienze, Torino, G. Giappichelli Editore, pp. 125-146 (ISBN 9788834809518) - Scheda ARCA: 10278/36082 |
2011 | Articolo su libro |
TAMMA M. Produzioni culture-based: creare valore coniugando differenziazione, diffusione, protezione in ZAGATO L; VECCO M, Le culture dell'Europa, L'Europa delle Culture, MILANO, FRANCO ANGELI, pp. 57-71 (ISBN 9788856845204) - Scheda ARCA: 10278/30155 |
2010 | Articolo su rivista |
Tamma M. Prodotti culturali e territori: l'immateriale che vive nella materialità in SINERGIE, vol. 82, pp. 27-45 (ISSN 0393-5108) - Scheda ARCA: 10278/28909 |
2009 | Articolo su libro |
TAMMA M; CURTOLO A. Lo sviluppo strategico delle organizzazioni di produzione culturale: commitment, risorse, prodotti in RISPOLI M, BRUNETTI G., Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA -- ITA, IL MULINO, pp. 57-82 (ISBN 9788815134561) - Scheda ARCA: 10278/22656 |
2007 | Articolo su libro |
DELLA LUCIA M; FRANCH M; MARTINI U; TAMMA M. Metodologia della ricerca in SCIARELLI S., Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, TORINO -- ITA, GIAPPICHELLI EDITORE, pp. 3-30 (ISBN 9788834875773) - Scheda ARCA: 10278/22654 |
2007 | Articolo su libro |
TAMMA M. Sistemi locali di offerta turistica e reti di attori. Il turismo culturale nelle destinazioni Venezia e Marca Trevigiana in SCIARELLI S., Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, TORINO -- ITA, GIAPPICHELLI EDITORE, pp. 377-410 (ISBN 9788834875773) - Scheda ARCA: 10278/22655 |
2006 | Articolo su libro |
TAMMA M. La produzione culturale e il concetto di prodotto in GOLDONI D, RISPOLI M, TRONCON R., Estetica e Management nei beni e nelle produzioni culturali, BOLZANO -- ITA, Il Brennero-Der Brenner, pp. 101-106 (ISBN 9788887817133) - Scheda ARCA: 10278/22653 |
2005 | Articolo su rivista |
BONEL E; MORETTI A; RISPOLI M; TAMMA M. I prodotti culturali in una prospettiva economico-manageriale in ECONOMIA DELLA CULTURA, vol. 4, pp. 497-511 (ISSN 1122-7885) - Scheda ARCA: 10278/31132 |
2004 | Articolo su rivista |
DI CESARE F.; TAMMA M. La dinamica competitiva nella produzione crocieristica. Uno studio nel mediterraneo in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. 2, pp. 315-343 (ISSN 1593-9464) - Scheda ARCA: 10278/31128 |
2003 | Altro |
TAMMA M. I sistemi turistici locali: punto di arrivo o di partenza? , vol. 2 - Scheda ARCA: 10278/5676 |
2002 | Articolo su libro |
TAMMA M. Destination Management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta. , Destination management. Governare il turismo tra locale e globale., TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 11-38 (ISBN 883482301X) - Scheda ARCA: 10278/22651 |
2002 | Articolo su libro |
TAMMA M. Strategie e reti in RISPOLI M., Sviluppo dell’impresa e analisi strategica. Seconda edizione, BOLOGNA -- ITA, Il Mulino, pp. 404-412 (ISBN 8815088385; 9788815088383) - Scheda ARCA: 10278/22652 |
2001 | Articolo su libro |
TAMMA M. Il caso Venezia d'inverno , Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 174-195 (ISBN 9788834812341) - Scheda ARCA: 10278/22673 |
2001 | Articolo su libro |
TAMMA M. Prodotti e sistemi , Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 49-59 (ISBN 9788834812341) - Scheda ARCA: 10278/26133 |
2001 | Articolo in Atti di convegno |
TAMMA M.; ROPER A.; RISPOLI M. Management in Tourism Businesses , Cd-Rom - European Management Research. Trends and Challenges, Convegno: Euram Founding Conference IESE, APRIL 19-21 - Scheda ARCA: 10278/8586 |
2000 | Articolo su libro |
TAMMA M. Sistemi del valore e competizione nei servizi. , La nuova concorrenza. Contesti di interazione, strumenti di azione, approcci di analisi, MILANO -- ITA, Egea, pp. 51-77 (ISBN 9788823806559) - Scheda ARCA: 10278/22672 |
1999 | Articolo su libro |
CASARIN F; PASTORE A; TAMMA M. I prodotti turistici evoluti. L’atteggiamento della domanda. , Turismo: una tappa per la ricerca, BOLOGNA -- ITA, Patron Editore, vol. 1, pp. 203-228 (ISBN 9788855525244) - Scheda ARCA: 10278/22670 |
1999 | Articolo su libro |
TAMMA M. Strategische Aspekte des Destinationsmanagements. , Destinations-Managements. Führung und Vermarktung von touristischen Zielgebieten, WIEN -- AUT, Linde Verlag Wien, vol. 1, pp. 37-63 (ISBN 3851229886; 9783707329889) - Scheda ARCA: 10278/22671 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Imprese di servizi , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 360-364 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32673 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Prodotto , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 461-462 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32151 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategia deliberata , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 568-570 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32674 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategia di Marketing , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 594-596 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32153 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategia di Produzione , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 606-609 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32154 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategia di diversificazione , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 582-583 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32675 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategia di ricerca e sviluppo , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 609-610 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32676 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategia di sviluppo dei prodotti , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 617-618 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32155 |
1998 | Voce in dizionario/enciclopedia |
TAMMA M. Strategie funzionali di gestione tipica , Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 687-691 (ISBN 8877504153) - Scheda ARCA: 10278/32542 |
1996 | Monografia o trattato scientifico |
Rispoli M; Tamma M. Le imprese alberghiere nell'industria dei viaggi e del turismo , PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813196677) - Scheda ARCA: 10278/24104 |
1996 | Articolo su rivista |
RISPOLI M.; TAMMA M. Prodotto e forma di offerta: due concetti utili per interpretare i “sistemi complessi di produzione-erogazione in SINERGIE, vol. N. 40, pp. 13-36 (ISSN 0393-5108) - Scheda ARCA: 10278/33177 |
1996 | Articolo su libro |
TAMMA M. La produzione dei servizi , La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 579-605 (ISBN 8813198663) - Scheda ARCA: 10278/33014 |
1996 | Articolo su libro |
TAMMA M. La produzione in una visione allargata , La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 439-450 (ISBN 8813198663) - Scheda ARCA: 10278/33176 |
1996 | Articolo in Atti di convegno |
PASTORE A.; TAMMA M. Usage context in quality driven purchasing decisions: a study in the hotel market in P. Eilgier, E. Langeard, Proceedings of “4th International Research Seminar in Service Management”, pp. 563-581, Convegno: 4th International Research Seminar in Service Management”, 4-7 June - Scheda ARCA: 10278/32149 |
1995 | Monografia o trattato scientifico |
RISPOLI M; TAMMA M. Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti alberghieri , TORINO -- ITA, Giappichelli, vol. 1, 1995 (ISBN 9788834852033) - Scheda ARCA: 10278/22669 |
1995 | Articolo su rivista |
TAMMA M. Il prodotto e la produzione delle imprese alberghiere in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. anno 7, n.3, pp. 1059-1084 (ISSN 1593-9464) - Scheda ARCA: 10278/33013 |
1994 | Articolo su rivista |
TAMMA M. La differenziazione del prodotto nella ristorazione commerciale in MICRO & MACRO MARKETING, vol. anno III, n. 1, pp. 67-92 (ISSN 1121-4228) - Scheda ARCA: 10278/36867 |
1992 | Articolo su rivista |
RISPOLI M.; TAMMA M. Beni e servizi, cioè prodotti in SINERGIE, vol. n. 29, pp. 95-113 (ISSN 0393-5108) - Scheda ARCA: 10278/36864 |
1992 | Articolo su libro |
RISPOLI M.; ROSATI C.; TAMMA M. Competizione e competitività nel settore alberghiero italiano. Alcuni aspetti di un problema complesso , Dimensioni dell'industria italiana dei viaggi e del turismo, ROMA, SIPI s.r.l, pp. 82-122 (ISBN 8871537599) - Scheda ARCA: 10278/33179 |
1992 | Articolo su libro |
VAN DER BORG J.; MANENTE M.; TAMMA M. L'industria dei viaggi e del turismo in Italia , Dimensioni dell'industria italiana dei viaggi e del turismo, ROMA, SIPI s.r.l, pp. 33-81 (ISBN 8871537599) - Scheda ARCA: 10278/33178 |
1991 | Monografia o trattato scientifico |
Rispoli M; Tamma M. Le imprese alberghiere , PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813173333) - Scheda ARCA: 10278/24103 |
1990 | Articolo su rivista |
TAMMA M. I servizi alla produzione. Un'indagine empirica tra ambiguità teoriche e concettuali in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. N.1, pp. 47-71 (ISSN 1593-9464) - Scheda ARCA: 10278/33381 |
1990 | Articolo su libro |
DI FONZO T.; TAMMA M. Le informazioni raccolte con l'indagine , Porto Marghera. Proposte per un futuro possibile, Milano, Franco Angeli, pp. 206-252 (ISBN 9788820438265) - Scheda ARCA: 10278/35085 |